Le tendenze dell'interior design 2020

Le tendenze dell' interior design 2020

Sempre più persone sognano una casa da rivista, ma non sempre è facile interpretare e magari perfino anticipare le tendenze dell’interior design, eccone alcune che non ogni probabilità sono destinate a caratterizzare gran parte dell’anno appena iniziato e forse anche di quelli a seguire.

 

Se avete deciso di rinnovare casa vostra o magari di fare solo qualche piccolo cambiamento al suo look, sarà senza dubbio utile guardarsi attorno e documentarsi su quali siano i trend del momento.

Le tendenze dell'interior design in fatto di colori

I colori sono fondamentali per arredare casa con gusto e creare le giuste atmosfere nelle differenti stanze. Nel 2020 si punterà molto su tinte neutre, tendenzialmente chiare e perfette sia per interni dal gusto classico che più moderni.

 

La moda punterà su colori accessi, ma nell’arredamento meglio essere più cauti. Si potrà giocare con sofisticate sfumature, tono su tono, o anche puntare su contrasti arditi come bianchi e neri. Il discorso vale per le pareti, così come per tende e mobilio.

 

Elementi neri, come sedie o cuscini, potranno essere abbinati con altri in metallo o in legno, creando piacevoli contrasti ed effetti apprezzabili.

Le tendenze dell'interior design in fatto di materiali

Continuando il discorso iniziato parlando dei colori, vediamo ora alcuni dei materiali che sono destinati a caratterizzare il design d’interni del 2020. Tra i protagonisti annunciati c’è il metallo, nelle sue varie declinazioni. Che sia liscio e splendente o magari ossidato, contribuirà a rendere più industriali gli spazi domestici, cavalcando un trend sempre più presente anche in Italia.

 

Elementi in ferro o magari in bronzo possono dialogare molto bene con specchi, sedie o complementi d’arredo di stili diversi, dai più classici a quelli contemporanei.

 

Se si vuole valorizzare al meglio un elemento perché di particolare pregio o magari semplicemente in quanto incontra il nostro personale gusto, sarà bene tenere sempre a mente la regola aurea del “less is more”. Giochiamo di sottrazione, per far emergere poche cose, veramente belle e interessanti.

Illuminazione, i trend del 2020

Un tema importantissimo quando si parla di arredamento d’interni è l’illuminazione. Non solo lampadari e lampade possono essere oggetti di design dal notevole interesse, ma quello che producono, ovvero la luce, contribuisce moltissimo ad arredare gli spazi domestici.

 

La luce può definire e disegnare gli spazi, organizzarli e valorizzarli. Un’illuminazione troppo piatta o fredda può creare gravi danni ad un progetto che diversamente potrebbe dare ottime soddisfazioni. Non sempre se ne tiene debitamente conto. La luce arreda e crea atmosfere, come pochi altri elementi in casa nostra.

 

Tra i trend del 2020 in fatto di illuminotecnica ci saranno lampadari rivisitati e modernizzati, che faranno della versatilità e dell’impiego di nuovi materiali, i loro maggiori punti di forza. Importanti saranno anche le finiture, perché un must del 2020 sarà quello di non lasciare nulla al caso, ma di curare invece ogni minimo dettaglio.

Tendenze dell'interior design: i mobili più trendy del 2020

Nel 2020 in camera da letto tornerà protagonista il letto a baldacchino, lussuoso, confortevole, ma anche un po’ ironico.

Verranno sempre più apprezzate le pareti attrezzate, in particolare se dalle linee semplici e minimali, perfette come librerie, ma anche per definire e organizzare gli spazi, attraverso le linee e l’uso di vari materiali, tra i quali i più gettonati saranno nel 2020 legno, metallo e naturalmente il vetro.

 

Via libera anche al recupero di vecchie poltrone e divani, magari a cui rifare in modo divertente e irriverente la tappezzeria.

 

Altro elemento d’arredo che nel 2020 sarà decisamente di tendenza saranno poi le piante da interno, meglio se in un bel vaso in ceramica. Che siano piante grasse, con foglie o magari fiori variopinti e dalle forme originali, poco importa, purché tra le mura domestiche ci sia del verde. Un tocco di natura che aiuta anche a migliorare la qualità dell’aria, oltre ad essere gradevole per gli occhi.

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti