Consigli per rinnovare casa spendendo poco

Rinnovare casa: le scelte di design

arredo-quadri-cornici-specchi
Se vuoi rinnovare casa, ma hai poco tempo a disposizione e magari anche un budget limitato, ecco alcuni consigli per migliorare in modo rapido ed economico gli ambienti di casa. Consigli che tutti possono seguire, ottenendo interessanti risultati, indipendentemente dallo stile della propria abitazione e dalla metratura dell’immobile. Quindi niente ristrutturazioni complesse, lunghe o costose, ma piccoli accorgimenti che possono aiutare a fare la differenza per rinnovare i propri spazi.


cambiare-colore-pareti-casa

Cambiare il colore delle pareti

Tinteggiare casa rappresenta senza dubbio uno dei migliori modi per rinnovare casa e farla apparire da subito diversa. È importante però evitare qualsiasi tipo di improvvisazione! Di certo è possibile cambiare colore delle pareti da soli, ma è fondamentale disporre non solo di tutta l’attrezzatura necessaria, ma anche di idee ben chiare. In caso contrario meglio affidarsi a degli esperti di design degli interni.

 

Possiamo dipingere una sola parete, magari giocando con i contrasti e evidenziando una precisa area, come quella dedicata alla conversazione o alla lettura. Oppure possiamo tinteggiare le pareti a due a due, giocando sempre con i contrasti, ma cercando al contempo di mantenere un equilibrio cromatico. Altra possibilità è quella di colorare tutte le mura dello stesso colore, giocando con sfumature diverse o alternando pareti specifiche ad aree, come nel caso di un pilastro o una nicchia.
rinnovare-spazi-casa-minimalismo
Oppure usando una carta da parati grazie a fantasie geometriche di design o altri tipi di spunti artistici, magari riproducendo una fotografia o un’opera d’arte che ci piace particolarmente.
Nella scelta di colori e fantasie da usare per cambiare il colore delle pareti è importante tenere sempre debitamente conto di come è arredata e illuminata casa nostra, o il rischio è quello di ottenere un effetto finale poco entusiasmante.
cambiare-tende-rinnovare-abitazione

Cambiare le tende

Una casa senza tende alle finestre rischia in molti casi di apparire spoglia, magari persino poco curata. Cambiare le tende di casa e magari sceglierne di moderne, colorate, o che richiamino le tinte chiare e neutre scelte per rinnovare pareti o i divani, può essere un modo rapido ed economico per migliorare in modo rivelante l’aspetto di casa nostra.
Le tende sono un elemento importante, che spesso si tende a sottovalutare. Modulano la luce che entra negli ambienti da balconi e finestre e possono aiutare a dare agli spazi domestici un’atmosfera nuova, più gradevole. Oltre a colori e fantasie, va prestata massima attenzione alle misure, per evitare inconvenienti quali tende troppo corte o lunghe, che non sempre sarà possibile aggiustare in seguito.

Arredare con gli odori

profumatore-ambiente-bacchette-casa.jpg
Per rinfrescare gli spazi la scelta della giusta fragranza può davvero fare la differenza. Spesso quando si arreda casa ci si concentra molto sulla vista, trascurando l’olfatto, un senso che riveste molta importanza considerando la facilità con la quale è in grado di evocare emozioni, ricordi e sensazioni positive. Una candela profumata o dei profumatori per ambienti rappresentano la scelta migliore.
In commercio ce ne sono di tutti i tipi e per tutte le tasche e a nostro avviso contribuiscono in modo significativo a dare una nuova veste all’ambiente, rendendolo da subito più accogliente. Sul tema puoi trovare interessanti spunti tra i consigli sulla scelta di un profumatore ambiente sul sito del brand Officina delle Essenze.

Quadri, cornici e specchi

 

Ad aiutarci a rinnovare il volto della nostra casa spendendo poco corrono in soccorso anche quadri, fotografie e specchi di design, magari anche un bel poster a muro. Tutti elementi in grado di rinfrescare gli ambienti con minimi investimenti in termini di economici e di tempo.
Non bisogna necessariamente investire in opere d’arte di artisti quotati per creare un’emozione. Basta una bella stampa, magari quella fotografia venuta così bene e scattata durante l’ultimo viaggio. O ancora la locandina del film che abbiamo amato. Con pochi euro, tra stampa e cornice, magari reperibili in un mercatino dell’usato, ecco che avremo subito dato un tocco di colore e personalità ad una parete di casa.
Attenzione però ad alcuni elementi. Meglio non esagerare con quadri e quadretti, sia per quanto riguarda le dimensioni che per il numero. Scegliete pochi elementi, ma di impatto. Per quanto riguarda le dimensioni non è fondamentale eccedere, ma neppure appendere al muro delle miniature. La proporzione è il segreto di un arredamento pensato per bene. Se avete una grande parete da riempire potete appendere un quadro di grandi dimensioni, mentre se avete poco spazio meglio una serie di piccole fotografie, o magari uno specchio, che riflettendo la luce e gli spazi farà sembrare gli spazi più grandi.
rinnovare-casa-scelte-design.jpg

Less is more

Concludiamo la nostra rassegna di consigli su come rinnovare casa al meglio con un ultimo piccolo, ma a nostro avviso fondamentale suggerimento. Non sempre per rinnovare casa, renderla più bella, accogliente, alla moda o interessante, dobbiamo aggiungere delle cose. Spesso invece, al contrario, è preferibile andare a sottrarre, eliminare il superfluo, per valorizzare al massimo poche cose, sulle quali inevitabilmente l’occhio potrà concentrarsi e soffermarsi a dovere.

 

Naturalmente dovremo capire prima cosa vale veramente la pena valorizzare. Pochi oggetti ed elementi, di pregio, di design, o comunque importanti per noi, perché ci somigliano e rappresentano.
Raccontano qualcosa su chi siamo o come vorremmo essere.
Una casa piccola, magari con un arredamento modesto, può senza dubbio acquistare punti se pulita e ordinata. E per avere ordina è importante evitare di accumulare cose del tutto inutili o poco belle.
Less is more, alla moda, così come nel design di interni e in tanti altri aspetti della vita, è sempre un ottimo consiglio. Se intendete quindi ravvivare casa a costo zero, eliminate un po’ di cose, magari portandole ad un mercatino o regalandole a chi saprà apprezzarle.

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti