Arredare una camera da letto: i consigli per la massima eleganza

Arredare una camera da letto: i consigli per la massima eleganza

La camera da letto è il luogo dedicato al riposo e all’intimità, quello in cui ci si ritrova per ricaricare le energie e rilassarsi. Come per tutte le stanze della casa anche per la camera da letto è possibile applicare preziosi consigli su un arredamento elegante e raffinato, oltre che funzionale e pratico: le regole d’oro per arredare la stanza da letto passano attraverso la scelta di completi letto e lenzuola matrimoniali, dei colori da abbinare e di tutti gli elementi decorativi da inserire. 

 

Come scegliere mobili, tessuti e materiali per la camera da letto

 

Prima di acquistare i mobili per la camera da letto è necessario prendere bene tutte le misure del caso. Meglio evitare arredi troppo grandi in camere troppo piccole. In base alla metratura della stanza dobbiamo considerare agevoli spazi per passare e poter aprire in modo comodo ante e cassetti. In una camera da letto molto ampia per sfruttare al meglio lo spazio possiamo aggiungere un baule ai piedi del letto, mentre se lo spazio è esiguo dobbiamo pensare a ricavare un armadio a muro. 

Nella scelta del letto entrano in gioco diversi fattori ma tra i più amati c’è il letto contenitore che rappresenta una soluzione pratica e funzionale perfetta per le camere in cui non c’è molto spazio. A contribuire all’atmosfera elegante della camera da letto ci pensano tendaggi e tessuti: la biancheria da letto di alta qualità garantisce un riposo ottimale in ogni stagione e un notevole impatto estetico mentre la scelta delle tende dipende dalla volontà di garantire all’ambiente il giusto livello di privacy e illuminazione. 

 

Luci e colori per la camera da letto per un’atmosfera rilassante ed elegante

Proprio l’illuminazione della camera da letto gioca un ruolo importante in quanto ad eleganza e benessere: c’è bisogno della giusta combinazione di luci che devono essere differenti a seconda delle esigenze. Per illuminare l’intera stanza si può optare per una plafoniera o un lampadario con luce a led calda, con la possibilità di aumentarne o diminuirne l’intensità. Per la lettura, invece, ci affidiamo a luci specifiche per non stancare gli occhi, da montare sugli abat-jour attigui al letto.

Per quanto riguarda le sfumature cromatiche, in camera da letto trionfano i colori neutri, come il bianco, il beige, il grigio e il tortora, ma si può giocare con i colori predisponendo qui e là degli accenti di tonalità più accesa con cuscini e altri elementi d’arredo.

 

Personalizzare la camera da letto con tocchi di design e funzionalità 

Come ci si regola con lo spazio per riporre vestiti, accessori e biancheria? Se armadi e cassettiere non bastano, usiamo ceste e scatole per riporre l’abbigliamento e le scarpe nei cambi di stagione. Organizziamo gli armadi in modo funzionale tenendo sempre a portata di mano gli elementi di abbigliamento e biancheria che utilizziamo quotidianamente e riponendo in alto ciò che usiamo di rado.

Cosa non può mai mancare in una camera da letto? Ovviamente uno specchio delle dimensioni adeguate per poter riflettere la figura intera. Gli specchi presenti nelle ante dell’armadio non sono sempre soddisfacenti, quindi è bene scegliere uno spazio da appendere alla parete o con la sua base per poterne usufruire in modo decisamente più pratico. 

Un tocco ulteriore per rendere l’atmosfera della camera da letto più rilassante ed elegante è rappresentato dalla presenza di piante: quelle ideali per gli interni sono il ficus, la dracena, la sansevieria, l’aloe vera, la lavanda, l’edera, il gelsomino e lo spatafillo.

Infine, per la camera da letto come per ogni altro ambiente della casa la parola d’ordine resta “personalizzazione”: a fare la differenza sono sempre le scelte personali, in tema di colori, abbinamenti, materiali ed elementi decorativi come adesivi murali personalizzati. Arredare la propria camera da letto equivale a realizzare il proprio sogno di relax e raffinatezza in ogni piccolo dettaglio.

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti