Idee e consigli per un arredamento rococò

Idee e consigli per un arredamento rococò

Il termine rococò deriva dal francese rocaille e sta a indicare un particolare tipo di decorazione molto voga negli ambienti nobili della Francia del XVIII secolo. Veniva realizzata attraverso l’utilizzo di pietre e conchiglie e mostrava delle forme ondulate e dei temi floreali.

 

L’arredamento rococò si caratterizza per uno stile particolarmente raffinato e variopinto. Tuttavia, in confronto con il precedente stile barocco, risulta complessivamente meno pesante ed enfatizzato: infatti, la sensazione complessiva che rilascia l’arredamento in stile rococò è quella di eleganzalibertàrilassatezza, ma mai frivola, una sensazione che da un lato richiama il barocco ma che dall’altro non ne riprende quella ricerca dell’eccentrico a tutti i costi.

Può essere perciò una valida possibilità per impreziosire l’arredamento della propria casa.

 

Arredamento rococò: i mobili e gli accessori

I mobili che compongono l’arredamento rococò, come quelli provenienti da Venezia, sono riconoscibili per le loro decorazioni sontuose e per le linee arcuate e sinuose, e presentano le caratteristiche gambe a riccio.

Sono realizzati solitamente in legno, che va dal mogano al noce fino al palissandro, con intagli elaborati raffiguranti figure umane e motivi floreali.

Inoltre, l’arredamento rococò apprezza in modo particolare gli accessori e l’oggettistica. Infatti, in luoghi arredati in questo modo non mancano quasi mai l’argenteria e le porcellane, spesso dipinte a mano.

Infine, negli ambienti in stile rococò sono presenti anche degli elementi decorativi. che spesso vengono messi sulla tavola da pranzo oppure nei giardini. Per esempio, i paraventi con decorazioni floreali, i padiglioni e le pagode sono tra questi elementi d’abbellimento.

 

Arredamento rococò: il salotto

Il salotto è di per sé la stanza della casa adibita più alle attività ricreative e al riposo che a funzioni più propriamente pratiche. Qui solitamente vengono portati gli ospiti quando vengono in visita in casa propria. È una stanza in cui, ancor più che nelle altre, si può giocare con l’arredamento, in modo da renderlo un ambiente brioso e fresco.

Come arredamento, sono perfetti dei mobili come quelli poco sopra descritti, ossia con lineamenti sinuosi e ricchi di decorazioni e intagli a tema floreale. Si possono disporre in diversi, non necessariamente in modo del tutto equilibrato, così da rendere il salotto più accattivante e dinamico.

Anche i rivestimenti dei divani e delle poltrone può giocare su una simbologia legata ai fiori. La seta è il materiale più consigliato, ma anche il velluto e il damasco sono tessuti ugualmente apprezzabili in un arredamento rococò. Come accessori decorativi per il salotto, inoltre, delle ottime possibilità sono oggetti in avorio o in madreperla.

Anche l’illuminazione ha un ruolo importante, per cui un’opzione particolarmente adatta per un salotto in stile rococò è un elegante lampadario di Murano marchio Sogni di Cristallo.

 

Arredamento rococò: la camera da letto

La camera da letto è un luogo della casa dove il riposo è una priorità assoluta. Per una camera da letto in stile rococò, allora, sarà necessario privilegiare colori e tonalità chiare e riposanti, per le pareti così come per i mobili.

Il bianco è il colore più adatto per il letto, protagonista indiscusso di questa stanza, ma deve avere come contraltare una struttura con intagli e decorazioni vivaci.

Anche qui è importante mantenere il tema floreale, che sia attraverso le decorazioni dei mobili o i tessuti. Inoltre, in una camera da letto rococò che si rispetti non può mancare la toeletta, così come un lampadario grande e sontuoso.

 

Arredamento rococò: il bagno

Dopo le stanze dedicate al riposo, è ora di vedere quelle dove all’estetica si accompagna la praticità, come il bagno.

Anche in questo caso, in merito ai colori, la soluzione migliore è puntare su colori chiari, ma si può anche tentare un rosapiù sgargiante.

Le piastrelle in marmo sono un ottimo rivestimento, a cui abbinare dei quadretti in stile rococò e, sopra il lavabo, un elegante specchio dorato e con motivi legati alla natura.

L’elemento fondamentale in un bagno rococò è però la vasca con piedini. Se lo spazio del bagno lo permette, può essere affiancata da una poltroncina rivestita in tessuto.

 

Arredamento rococò: la cucina

La cucina è la stanza funzionale della casa per eccellenza. Per questo, anche l’arredamento rococò deve essere adeguato alle necessità di un simile luogo.

Se rimane la regola aurea dei colori chiari e tenui, i mobili da inserire devono essere sì raffinati ma non troppo eccessivi, quindi meglio che privilegino linee più semplici.

Il marmo è sicuramente una scelta azzeccata per un ambiente del genere, soprattutto nel caso del piano da cucina.

Tuttavia, anche se si tratta di una stanza in cui ci si troverà per lo più per cucinare, può essere comunque riccamente abbellita. Intanto, possono essere messe delle tende drappeggiate ai vetri delle finestre. In più, si possono inserire anche delle porcellane, magari dipinte a mano, sulle mensole oppure appese.

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti