Idee di tendenza per arredare un soggiorno moderno

come arredare un soggiorno moderno: le migliori idee

Il soggiorno è uno degli ambienti più difficili da arredare ma è anche quello in cui possiamo tirar fuori il nostro lato creativo per realizzare abbinamenti originali. Se stai cercando spunti e idee per rendere il tuo living più stiloso, allora dai un’occhiata alla nostra guida con le idee di tendenza più belle da cui prender ispirazione. 

 

Il soggiorno è probabilmente la stanza più importante della casa, ma è senza alcun dubbio quella in cui trascorriamo la maggior parte del tempo. È la stanza in cui intratteniamo i nostri ospiti, ed è qui che ci riuniamo insieme ai nostri familiari per passare pomeriggi o serate insieme. Arredare e decorare il soggiorno è, di conseguenza, molto importante perché dobbiamo rendere questo ambiente confortevole, funzionale ma anche accogliente. 

 

Perché il soggiorno è così importante

Il soggiorno può avere differenti significati per ognuno di noi. Chi lo vede come un ambiente formale e riservato solo alle grandi occasioni, e chi come un posto in cui svagarsi. Molto dipende dall’impostazione che abbiamo scelto o che vogliamo dargli. C’è da dire che però di tutte le stanze della tua casa, questo spazio è quello che dovrebbe rispecchiarti di più. 

Pensaci, appena rincasi è proprio qui che ti rechi. Ti sfili pigramente le scarpe, fai scivolare la borsa accanto al tavolino, e poi ti fiondi sul divano e, finalmente, ti concedi il tanto meritato relax. Ed è infatti diventato, man mano, il nostro spazio preferito dove ci rilassiamo dopo una lunga giornata di lavoro per riposarci e rilassarci, o dove trascorriamo la maggior parte delle ore durante il weekend guardando un film o leggendo un libro. 

 

Da dove partire per arredare il tuo soggiorno

Qualunque sia l' estetica che hai in mente e il modo in cui alla fine decidi di progettare e organizzare il tuo soggiorno, c'è un passaggio che non dovresti mai saltare, ossia prendere bene le misure per gestire gli spazi e la disposizione dei mobili, soprattutto se hai intenzione di acquistare arredi importanti come un divano o una libreria. Dopodiché dovrai orientarti su uno stile d'arredo a cui ispirarti per il tuo living scegliendo qualcosa che ti rappresenti e che comunque sia coerente con il resto degli ambienti di casa.

Quali sono le tendenze più interessanti dei prossimi mesi?

 

Idee di tendenza per arredare un soggiorno moderno

I prossimi mesi saranno molto stimolanti per l'home decor. Le ultime tendenze del soggiorno 2022 sono influenzate da tutto, dalla moda delle passerelle al nostro crescente desiderio di progettare in modo più sostenibile… e meno male!

 

Abbinare i colori: combinazioni di nuance contrastanti

 

L'equilibrio è fondamentale, soprattutto perché molte persone continuano a lavorare da casa. L'idea è quella d'integrare ai toni più neutri delle nuance piene e vivaci. I primi infatti rilassano e creano continuità tra materiali e trame diverse. Le seconde invece danno energia ravvivando anche il più semplice dei salottini. 

Uno dei colori più scelti sarà, senza dubbio, il blu. Una tonalità che si ispira al cielo azzurro perché le persone vogliono sentirsi rivitalizzate e vivere quella libertà che purtroppo in questo periodo manca. I toni neutri sono stati, negli ultimi anni, molto popolari in soggiorno, ma adesso è arrivato il momento di sfoggiare tonalità morbide e versatili come il rosa e l'azzurro cielo, appunto.

 

Giochi di luci e ombre: atmosfere accoglienti

 

Il fatto di trascorrere tanto tempo in casa ci ha aperto gli occhi sull'impatto che i diversi stili d'illuminazione hanno sui nostri spazi. Molte più persone si stanno allontanando dai design puramente funzionali scegliendo sempre più lampade che arredano. Ciò che non cambia è l'importanza della luce naturale che resta indispensabile in ambienti sia grandi che piccoli. 

Un modo per far filtrare la luce nel modo giusto e rendere gli ambienti luminosi, come un soggiorno moderno, è affidarsi alle tende a pacchetto Queste soluzioni sono molto pratiche, non solo sono perfette per modulare l’intensità della luce che arriva in soggiorno, ma arredano ed enfatizzano gli ambienti.

 

 

Il ritorno in grande stile del legno

 

Nelle stagioni passate si è visto sempre meno, ma il legno sta tornando e lo farà in grande stile. Un materiale elegante cheporta calore e carattere nel tuo soggiorno rendendolo così accogliente ma anche funzionale. Assisteremo infatti a un vivo interesse per i pavimenti in legno, specialmente parquet, ma anche tavoli con finiture in legno, grandi e spaziosi da collocare nella sala da pranzo.

Arredi in legno con trame ruvide e venature che donano calore agli spazi daranno grinta agli interni regalando un tocco rustico e avvolgente. Un modo davvero originale per conferire a questa stanza un aspetto più vissuto ma di tendenza. 

 

Combina diverse finiture per un soggiorno interessante

 

Una stanza senza struttura può sembrare banale e piatta. Questa stagione vedremo ambienti in cui comunicano netti contrasti materici che attireranno i sensi, come ruvido e liscio, lucido e opaco, solido e morbido. In alternativa, puoi usare un certo tipo di texture per dare accento a una stanza neutra. Sperimenta, non temere di osare; un tavolo dalla superficie lucida risalterà in una stanza piena di finiture morbide, oppure scegli un maxi tappeto per riscaldare un pavimento dai colori freddi. Prendi in considerazione stampe grandi e audaci con motivi su larga scala e colori vivaciper creare un punto focale nella stanza.

 

Tocco green: piante e fiori per un soggiorno di tendenza

 

La natura delicata ma d'impatto dei fiori può aggiungere una nuova dimensione a qualsiasi ambiente, che sia arredato in stile tradizionale o contemporaneo.

Fiori e vasi da fiori sono parte essenziale di ogni arredamento in quanto apportano bellezza ma anche buonumore. Inoltre le piante aiutano a ridurre il rumore di fondo perché creano un ambiente pulito e sano, migliorando notevolmente la qualità dell'aria e il benessere generale di chi vi vive. I fiori colorati danno allegria e ravvivano gli ambienti rendendo il soggiorno ricercato. Tra l'altro con un'illuminazione adeguata, i fiori offrono una sorta di serenità quando si entra in questa stanza, allontanando lo stress e i pensieri negativi.

 

Giocare con gli specchi

 

Uno dei trucchi più utilizzati per illuminare gli ambienti è usare gli specchi per massimizzare la luce. Gli specchi infatti aiutano a proiettare il sole in tutta la stanza e a rendere lo spazio otticamente più grande. Non preoccuparti di usare uno specchio grande in un soggiorno poco spazioso. Gli specchi creano l'illusione di profondità e spazio in modo che possano davvero aiutare a far sembrare più grande una stanza piccola.

Preferisci una cornice vintage per dare ai tuoi specchi un tocco retrò. Prima di appendere uno specchio, tieni conto di cosa c'è di fronte. Mentre spesso appendiamo specchi in base allo spazio disponibile sulla parete, è importante pensare a cosa si rifletterà in esso. Se appeso di fronte a un importante elemento architettonico, dipinto o mobile, conferirà a quell'oggetto ancora più importanza, quindi considera se quel particolare susciti in te interesse o meno. 

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti