Tende a pacchetto: come scegliere il modello giusto che fa per te

tende a pacchetto: modelli, tipologie e stili d'arredo

Stai cercando nuove idee per rinnovare gli ambienti di casa ma non trovi l’ispirazione? A volte basta qualcosa di semplice, come aggiungere un piccolo dettaglio, per far davvero la differenza. Le tende a pacchetto possono cambiare l’aspetto della tua casa oltre a essere accessori funzionali e pratici. Come scegliere il modello di tende a pacchetto più adatto per te? Non perderti i nostri consigli!

 

Siamo sempre alla ricerca di arredi e accessori per la casa che siano pratici e funzionali e che, soprattutto, ci semplificano la vita. Acquistiamo quel particolare elettrodomestico in cucina che ci aiuterà a cucinare più velocemente e, a onor del vero, a sporcare anche di meno. Capita che spesso preferiamo un tipo di accessorio che sia funzionale senza badare troppo all’estetica, commettendo però un piccolo errore di stile. In fondo anche i più semplici accessori possono fare tendenza. La praticità conta, senza alcun dubbio, ma anche il design di un oggetto è importante. 

Ecco perché se sei alla ricerca di un accessorio che sia necessario per vivere in modo confortevole la tua casa ma che sia anche esteticamente impattante, ti consigliamo di dare un’occhiata alle tende a pacchetto

 

Cosa sono le tende a pacchetto

Le tende a pacchetto sono delle particolari tende che funzionano grazie a un movimento non orizzontale come le classiche soluzioni solitamente proposte, ma verticale. Si chiamano “a pacchetto”, per la tipologia di chiusura, perché  quando vengono chiuse si arrotolano su sé stesse “impacchettandosi”, appunto. Quando invece andremo ad aprire una tenda a pacchetto, si srotolerà cadendo verticalmente.

Le caratteristiche principale che differenziano le tende a pacchetto dagli altri modelli sono:

  • il meccanismo a catena
  • sono tende steccate
  • perfette per fissaggio su parete, soffitto o infisso
  • possono avere larghezze di 4 metri

Le tende a pacchetto possono essere installate in diversi modi. Possiamo ancorarle al soffitto, alla parete o direttamente all’anta dell’infisso. Sarai tu a scegliere la soluzione che più ti piace.

 

Tipologia delle tende a pacchetto

In commercio non esiste un unico tipo di tenda a pacchetto. Troveremo infatti diversi modelli, basta solo scegliere quello più adatto per noi. Come si fa a trovare la tenda a pacchetto perfetta? Dobbiamo tener presente diversi fattori, tra cui: 

  • la funzione della tenda che ci occorre;
  • il tipo di materiale con cui è realizzata e come si adatta al resto degli arredi;
  • la grandezza della tenda e come cade;
  • il tipo d’ambiente in cui collocare uno o più modelli di tende a pacchetto;
  • lo stile d’arredo della stanza in cui verrà installata la nostra tenda.

A cosa servono le tende a pacchetto? La funzione

Perché tra le diverse tende da poter scegliere vi consigliamo proprio quelle a pacchetto? 

Il motivo è semplice, basta osservarle bene per capirlo. Si tratta di tende molto pratiche, adatte sia in contesti abitativi che negli uffici. Sono funzionali, proteggono dalla luce ma, all'occorrenza, la lasciano filtrare dove ne abbiamo bisogno. Parliamo di soluzioni che hanno un’estetica minimal, ma possono essere anche personalizzate. 

Preferisci una tenda semplice o qualcosa di più estroso che ben comunica con gli arredi circostanti? Le tende a pacchetto vanno a risolvere ogni tua necessità.

Le funzioni delle tende a pacchetto sono quelle di proteggere la propria privacy da occhi indiscreti, impedire alla luce di entrare in casa in modo invasivo optando per soluzioni oscuranti o, se preferisci, filtranti. Inoltre arredano grazie alla possibilità di scegliere e combinare materialicolori e stili diversi

 

Con cosa sono realizzate le tende a pacchetto? I materiali

La scelta dei materiali è molto importante quando si tratta di acquistare una tenda a pacchetto perché è utile sia per la funzione della tenda che per lo stile d’arredo dell’ambiente in cui verrà contestualizzata. In una stanza arredata in stile minimal non possiamo scegliere una tenda a pacchetto dallo stile troppo elaborato, per esempio.

Vediamo insieme i materiali più utilizzati patendo dalla tipologia dei tessuti.

Tende a pacchetto con tessuto leggero

Le tende a pacchetto in tessuto leggero sono le più indicate per la zona giorno. Tra i materiali più utilizzati, abbiamo le tende a pacchetto in lino che permettono alla luce del sole di filtrare in modo da rendere gli ambienti luminosi ma senza infastidire chi si trova nella stanza. La tenda velo è un tessuto molto leggero che lascia filtrare la luce ed è proposta specialmente nei colori chiari. La tenda può essere fissata sia a parete che a soffitto. 

Se invece sei alla ricerca di una soluzione più particolare, allora ti consigliamo l’effetto tramato. Risulta la scelta ideale se vuoi decorare le finestre e schermare in modo leggero la luce, facendo in modo che ogni stanza sia ben luminosa. 

La tenda a pacchetto in tessuto Trevira CS è realizzata in materiale ignifugo certificato, inoltre è estremamente resistente a luce e lavaggi. La trama è molto lineare e poco visibile e permette alla luce di filtrare per dare la giusta luminosità agli ambienti. 

La tenda a misto lino è composta al 50% lino e 50% in materiale sintetico. In questo modo non ci saranno problemi di restringimento durante i lavaggi. Essendo un tessuto leggero sarà piuttosto filtrante, specialmente nelle tonalità chiare. 

La tenda Etamine leggero può raggiungere larghezze fino a 4m. Inoltre il tessuto è ignifugo certificato. La trama è molto lineare ed è resistente ai lavaggi e alla luce. La scelta perfetta per chi vuole ambienti ben luminosi ma senza rinunciare alla privacy.

Tende a pacchetto con tessuto medio

Le tende a pacchetto con tessuto medio sono le più utilizzate nelle zone giorno e sono ideali per finestre di tutti i tipi. Oltre a essere molto pratiche, sono anche le più stilose per via della tipologia di trama e dei colori da poter scegliere.

Tra i diversi materiali, i modelli più diffusi sono quelli in misto lino e misto cotone. Le tende a pacchetto misto cotonehanno un aspetto naturale e leggermente "grezzo" al tatto. Sono le soluzioni più versatili per arredare gli ambienti. Garantiscono  la privacy senza però rinunciare alla luminosità. 

La tenda a pacchetto in misto lino è una delle più apprezzate. È molto elegante, il tessuto presenta le tramature della fibra naturale che sono più visibili con tessuti scuri. La pesantezza è media, la trasparenza è maggiore con i tessuti più chiari.

La tenda a pacchetto con tessuto Dimout ha media pesantezza, ma come tipologia di tessuto è piuttosto oscurante. Infatti la consigliamo in ambienti in cui serve molta privacy o nelle zone notte.

La tenda a pacchetto in tessuto Etamine medio si adatta soprattutto per quegli ambienti dove è richiesta privacy. Il tessuto è sintetico, con trama regolare e certificato ignifugo.

Il modello Tramone ha una trama molto evidente e di media pesantezza. Nonostante questo, essendo la trama piuttosto larga, lascia filtrare una certa quantità di luce, quindi è particolarmente consigliato nelle zone giorno. Mentre il tessutotramone leggero ha una tramatura ben evidente, ma di media pesantezza. In questo modo gli ambienti saranno sempre ben illuminati e non mancherà mai la luce.

Tende a pacchetto con tessuto pesante

Se stai cercando una soluzione per le finestre della camera da letto sarà un’ottima idea utilizzare tende a pacchetto oscuranti. Uno dei modelli più scelti è il modello blackout. Sono perfette anche per il bagno, un ambiente in cui una certa pesantezza è consigliabile.

Il tessuto blackout blocca al 100% l'ingresso della luce, quindi è ideale nelle zone notte. È sintetico e si presenta liscio al tatto.

Il misto cotone invece è un tessuto pesante, che si adatta perfettamente agli ambienti dove è richiesta privacy, ma non si vuole oscurare del tutto la stanza. L'oscurante tramone è un tessuto oscurante che garantisce un bloccaggio della luce al 95%. Questa soluzione è l'ideale nelle zone notte e in ambienti in cui è richiesta una privacy assoluta.

 

Il cotone pesante-Panama è una delle soluzioni più belle ed eleganti. Nonostante la pesantezza, lascia filtrare la luce in modo da non perdere troppo la luminosità degli ambienti. Allo stesso tempo però, garantisce una buona privacy. 

Il tessuto in cotone lucido è piuttosto pesante, la tramatura è a vista e la finitura è abbastanza lucida. Vista la pesantezza del tessuto può essere utilizzato in ambienti dove è necessaria la privacy, o comunque un po' di oscuramento.

 

Grandezza delle tende a pacchetto

Le tende a pacchetto possono essere realizzate su misura e si adattano a qualsiasi modello di finestra. Occupano poco spazio e sono perfette anche nelle stanze più piccole. E infatti preferibile in questi ambienti poco spaziosi perché una tende troppo elaborata potrebbe rimpicciolire otticamente la stanza. Le tende a pacchetto arrivano fino a 4 metri di larghezza.

 

Dove collocare le tende a pacchetto? Gli ambienti

Come hai potuto vedere, le tende a pacchetto sono così versatili che possono essere abbinate in ogni tipo d’ambiente. La scelta del modello è prima di tutto dettata dal tipo di funzione. Nella zona giorno ti consigliamo di scegliere tende dai tessuti medi e leggeri per permettere alla luce di filtrare senza essere troppo invasiva. 

Dove collocare le tende a pacchetto dai tessuti leggeri?

 

In soggiorno, preferendo modelli dalle trame particolari e i colori luminosi. In cucina potrai sfoggiare una graziosa tenda a pacchetti in tinta unita e dallo stile semplice. 

 

Per quanto concerne la zona notte, invece, la soluzione ideale è di puntare sulle tende a pacchetto dai tessuti pesanti. In camera da letto, o nella camera dei bambini, sono consigliate le tende più oscuranti per migliorare il riposo e preservare la propria privacy. Anche in bagno, dove si ricerca una privacy maggiore, è preferibile un tessuto oscurante. 

 

Scegliere lo stile: come abbinare le tende a pacchetto agli ambienti

Nello scegliere il modello perfetto, anche lo stile d’arredo degli ambienti conta. Ogni soluzione è infatti diversa. Abbiamo tende dal design tradizionale, soluzioni semplici e dalle linee minimal, e opzioni più particolari ed elaborate per quanto riguarda la finitura della trama e la scelta dei colori.

 

Se stai cercando una soluzione adatta a un living moderno, puoi optare per 2 modelli, ossia una tenda a pacchetto minimalista o dalla trama originale. La scelta dipende dai tuoi gusti ed esigenze di stile dell’ambiente scelto.

Stile minimal

I tuoi ambienti sono arredati da uno stile minimal e semplice? Il nostro consiglio è quello di puntare su un modello sobrio e dal tessuto medio/leggero. Prediligi colori chiari e senza disegni, optando per una trama liscia. 

Stile classico

In ambienti dallo stile classico, invece, potrai indirizzarti su modelli più particolari e dai tessuti ricercati. Il tessuto avrà una copertura media e ti consigliamo di optare per tende a pacchetto in misto lino, le più eleganti in assoluto.

Stile moderno

La scelta di abbinare un certo tipo di tenda a pacchetto in ambienti dallo stile moderno dipende soprattutto dalle tue preferenze. Puoi infatti orientarti su una scelta semplice e quindi optare per quelle soluzioni dai colori chiari che ben si integrano con tutti gli ambienti. Se invece vuoi osare, allora punta su un modello dalla media copertura e dalla trama a fantasia, per giocare con arredi e tendenze. 

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti