Tende a pacchetto per il soggiorno; modelli, tipologie e idee

Tende a pacchetto per il soggiorno; modelli, tipologie e idee

Le tende sono delle ottime soluzioni per arredare casa ma vengono soprattutto scelte anche per la loro funzione e praticità. Esistono diversi modelli in commercio, ma se vuoi provare qualcosa di diverso da sfoggiare in soggiorno, ti consigliamo delle eleganti tende a pacchetto. Sei curiosi di conoscere tutti i modi per abbinare le tende in pacchetto in soggiorno?

 

Una tenda può cambiare del tutto l'aspetto di qualsiasi ambiente rendendolo non solo confortevole, ma anche elegante. Le finestre di un soggiorno prive di tende ci danno l'impressione di essere troppo semplici, perfino scialbe, ma basta una soluzione colorata o comunque dalla trama particolare a donare quel tocco di stile che stavamo cercando.

 

Tra le diverse proposte, le tende a pacchetto  assolvono non solo la funzione di arredare e impreziosire gli ambienti, ma sono anche pratiche perché lasciano filtrare la quantità di luce richiesta. 

 

A cosa servono le tende a pacchetto?

Le tende a pacchetto sono delle tende che, come suggerisce il nome, hanno una chiusura “a pacchetto”, ossia si arrotolano su sé stesse, impacchettandosi, nel momento in cui vengono chiuse. Sono soluzioni pratiche e versatili perché laddove una tenda importante e a fantasia può sopraffare uno spazio, una tenda a pacchetto va a coprire un'area più piccola e contenuta senza risultare invasiva ma definendo lo stile di uno spazio.

Le funzioni delle tende a pacchetto sono quelle di:

  • proteggere la propria privacy grazie a soluzioni oscuranti o mediamente oscuranti;
  • impedire alla luce di entrare in casa o di regolarne l’intensità ricorrendo a modelli più filtranti o per nulla filtranti;
  • decorano e impreziosiscono gli ambienti grazie a infinite possibilità, combinando materiali, colori e stili diversi.

Dove possono essere installate le tende a pacchetto? Praticamente sono perfette in ogni ambiente della casa, dal bagno alla cucina, ma soprattutto in soggiorno.

 

Perché scegliere le tende a pacchetto in soggiorno

Il soggiorno è un ambiente che ha bisogno di essere arredato in un certo modo. Deve essere accogliente ma elegante perché è anche la stanza in cui si ricevono gli ospiti e di conseguenza cerchiamo di mantenere questo spazio sempre in ordine. 

Le tende a pacchetto sono il compromesso ideale in stanze dove ci sono diverse finestre come appunto in un soggiorno. Un living dovrebbe essere luminoso e arioso. Se scegliamo di arredare questo ambiente con delle tende troppo pesanti, queste andrebbero a coprire metà delle pareti e gli infissi delle finestre facendo sembrare gli spazi troppo pieni. Invece, le tende a pacchetto non solo si ripiegheranno ordinatamente dando all'ambiente un aspetto moderno e curato, ma lo arrederanno anche con stile e originalità.

 

I vantaggi di scegliere eleganti tende a pacchetto in soggiorno

Le tende a pacchetto sono adatte in soggiorno perché migliorano i tuoi interni proteggendoli dalla luce solare intensa e dal caldo.

Sono soluzioni molto versatili, tutto quello che devi fare è scegliere il tessuto e il colore giusti per l'arredamento del tuo living. Qualche esempio? Se hai una casa minimalista con arredi semplici ed eleganti, prendi in considerazione le tende in tessuto di misto cotone bianco o comunque in nuance chiare. Oppure, se vuoi qualcosa di più tradizionale, opta per materiali più lavorati e a fantasia. Le tende a pacchetto sono un'ottima soluzione per gli spazi in cui le tende elaborate potrebbero apparire ingombranti o intralciare i mobili. Sono anche la soluzione migliore per creare un ambiente arioso e accogliente, e infatti non occupano spazio ai lati della finestra, rendendo così gli interni della tua casa più spaziosi.

 

Come scegliere le tende a pacchetto per il soggiorno

Come si fa a scegliere la tenda a pacchetto più adatta alle nostre necessità? In un soggiorno possiamo avere diverse esigenze, sia pratiche che di stile. Possiamo infatti aver bisogno di una tenda che non faccia filtrare troppa luce naturale o, come nella maggior parte dei casi, di una tenda che ci permetta di mantenere quest’ambiente luminoso sì, ma nel modo giusto. 

Inoltre dobbiamo considerare anche la disposizione del nostro living, come si presenta e come sono inseriti i diversi arredi. Il nostro soggiorno è piccolo? Viviamo in un loft e quindi abbiamo molto spazio a disposizione, o il nostro appartamento è un monolocale? Tieni presente che le tende a pacchetto possono essere inserite  in contesti abitativi sia grandi che piccoli.

 

Tende a pacchetto per un soggiorno luminoso

Hai un soggiorno che necessita di tanta luce naturale? Il nostro consiglio è quello di optare per tende a pacchetto dal tessuto leggero. Per quale motivo? La tipologia di tessuto fa la differenza quando si tratta di far filtrare la luce o meno negli ambienti di casa. Di solito in soggiorno si cerca sempre di optare per questo tipo di soluzione perché è uno spazio che ha bisogno di essere accogliente, luminoso e anche riscaldato. Pensaci bene, quando ti trovi in una stanza buia o comunque poco illuminata, ti senti a tuo agio? Certo che no.

 

Materiali più gettonati: cotone e lino

 

Le tende a pacchetto in tessuto leggero sono, di conseguenza, le più indicate per la zona giorno. Tra i materiali più utilizzati, troviamo le tende a pacchetto in lino e quelle misto lino. Queste tipologie di proposte possono essere fissate sia a parete che a soffitto. 

Se stai cercando una copertura media ma dalla trama molto elegante, allora dovresti dare un'occhiata alle tende a pacchetto in misto lino. Questa risulta essere una delle più apprezzate per via della sua eleganza e la particolarità della consistenza. La tenda in misto lino è infatti in fibra naturale.

Un'altra proposta molto utilizzata e che garantisce una copertura media, è la tenda a pacchetto misto cotone. La consigliamo soprattutto in un living moderno che non vuole prendersi troppo sul serio. Queste soluzioni hanno un aspetto naturale e leggermente "grezzo" al tatto. Sono davvero versatili, moderne, garantiscono la privacy ma senza rinunciare alla luminosità in ogni angolo del soggiorno.

 

Colori per tende a pacchetto per un soggiorno luminoso

Se stai cercando delle soluzioni per far filtrare la luce solare in soggiorno, ti consigliamo di scegliere i modelli delle tue eleganti tende a pacchetto nelle tonalità neutre o comunque chiare. La scelta della nuance perfetta dipende anche dallo stile del tuo living e dagli arredi presenti. In un soggiorno costituito da arredi in legno e colori caldi, opterai per tende a pacchetto dai colori neutri che vanno dal color biscotto al beige. In un ambiente minimal, la soluzione è optare per tende a pacchetto color panna se non ami particolarmente l’effetto total white.

 

Tende a pacchetto eleganti: trame e fantasie originali

Ovviamente la scelta dei colori non deve ricadere necessariamente su un modello a tinta unita, ma puoi optare per una soluzione più originale e dall’estetica elegante preferendo fantasie che andranno a richiamare le texture dei tuoi arredi o magari lo stesso motivo delle pareti del soggiorno. Una proposta interessante che vede la tenda a pacchetto non solo come accessorio pratico, ma la stessa indiscussa protagonista degli arredi. 

 

Tende a pacchetto oscuranti: sono consigliate in soggiorno?

Quando immaginiamo il nostro soggiorno, pensiamo a un ambiente accogliente, ben illuminato sia dalla luce naturale che dalle diverse lampade. Ogni funte luminosa ha la sua funzione, quella pratica per permetterci di vedere, muoverci senza difficoltà negli spazi, ma anche di arredare grazie al design particolare. Ecco perché ti sconsigliamo di scegliere una tenda oscurante nel tuo living perché potrebbe dare pesantezza agli ambienti. 

 

Se però non vuoi rinunciarvi, allora dai un’occhiata alle tende a pacchetto in cotone pesante. Questa è una delle soluzioni più bella ed elegante che troverai in commercio. Nonostante la pesantezza, la tenda lascia filtrare la luce in modo da non perdere troppo la luminosità nei tuoi ambienti, ma allo stesso tempo garantisce una buona privacy. Consigliamo questa proposta in un living molto moderno o dallo stile industrial per dare carattere agli interni.  

 

Colori tende a pacchetto oscuranti

 

Come puoi immaginare, più i colori sono scuri meno la luce naturale ha la possibilità di filtrare nel tuo appartamento. Se cerchi quindi una copertura media e quindi non totale, punta su colori intermedi, intensi ma non troppo, come grigio o un blu leggero. Se invece vuoi un effetto oscurante molto forte, preferisci i modelli con tessuto blackout, ossia quelli che bloccano al 100% l'ingresso della luce. Quest’ultimi, lo ribadiamo, sono prettamente consigliati nella zona notte. 

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti