Illuminare il corridoio: idee e consigli per renderlo accogliente

 

Il corridoio della nostra casa non è una vera e propria stanza, ma un luogo di passaggio dallo scopo quasi esclusivamente funzionale. Spesso si tratta di un’area della casa stretta e poco luminosa, quindi, trascurarne l’illuminazione può renderla piuttosto inospitale e impersonale.

Come trasformare il corridoio in un luogo accogliente ed evitare tutto ciò? Scegliendo la giusta illuminazione si è già a metà dell’opera. Esistono differenti shop online che offrono la possibilità di illuminare il corridoio con i giusti elementi, uno di questi è Mohd.

 

Arredare casa con delle lampade di design non è mai stato cosi facile: sul sito troverai faretti, applique, lampade a sospensione e molto altro.

Solitamente privo di finestre, il corridoio diventa una zona in cui difficilmente penetra la luce naturale. In tal caso, un’illuminazione artificiale costante diviene quasi una necessità e, in ottica di risparmio energetico e di efficienza, è consigliabile preferire le luci LED a quelle alogene.

 

Illuminare il corridoio: indicazioni generali

 

Decidere come illuminare un corridoio, è un’attività che merita le giuste riflessioni per evitare errori di superficialità. Si tratta di una zona molto importante poiché collega le diverse stanze di casa. L’arredo luminoso svolge una funzione essenziale: quella di garantire sicurezza e comfort per ogni spostamento. Le fonti di luce devono fare strada a chi cammina e influire correttamente sulla sua percezione degli spazi. Vista la sua rilevanza, perché non adoperarsi per rendere il corridoio anche gradevole agli occhi? Vediamo insieme alcune soluzioni per arredare in maniera funzionale e con stile i corridoi più “scomodi”.

 

Come illuminare un corridoio buio

 

Una delle soluzioni più innovative per illuminare un corridoio buio è quella di inserire sul soffitto tante piccole luci LED a creare un cielo luminoso dai toni freddi. Questo genere di arredo luminoso si addice principalmente a corridoi grandi perché il gioco di luce si sviluppa meglio su una superficie ampia. Sempre per spazi grandi, un’altra ottima soluzione è quella di una lampada a sospensione centrale dalla luce più tenue e soffusa. Ne esistono di molti tipi, dai modelli più classici per case con arredamento retrò, a quelli dal design più moderno, caratterizzati da linee semplici e pulite.

 

Se, al contrario, lo spazio disponibile è ridotto, bisogna scegliere un arredo luminoso che doni un senso di ampiezza al passaggio. Una delle soluzioni migliori è quella di inserire delle lampade da parete o applique. Puoi inserire le applique su entrambi i lati del corridoio in maniera speculare, oppure creare dei giochi di luci alternando le zone da illuminare.

 

Come illuminare un corridoio stretto e lungo

 

Quando si tratta di illuminare un corridoio stretto e lungo è importante che la luce si propaghi su tutta l’area senza che ci siano zone d’ombra. Una sola luce centrale quasi sicuramente non sarà sufficiente a coprire tutto lo spazio da percorrere.

Se sei amante delle lampade a sospensione, una soluzione interessante è quella di inserire una luce principale al centro accompagnata da altre luci per corridoio secondarie da posizionare in zone strategiche. Questi elementi secondari potrebbero essere degli applique classici dalla luce calda se si predilige uno stile retrò, oppure nel caso di una casa in stile moderno, delle strisce LED posizionate nella parte retrostante dei mobili.

 

Un’altra opzione dallo stile moderno è quella dei faretti LED ad incasso che possono essere inseriti nel controsoffitto in cartongesso evitando sporgenze ed ingombri. I faretti possono essere disposti su tutta la lunghezza del passaggio e possono tranquillamente diventare l’unica fonte di luce del corridoio. Se decidi di optare per i faretti da corridoio, è consigliabile rivolgersi ad un professionista che effettui l’incasso e che possa consigliare quale sia la giusta distanza tra una luce e l’altra per ottenere l’effetto desiderato.

 

Ricorda, l’illuminazione ha un potere incredibile: piccole modifiche possono cambiare radicalmente la percezione di qualunque ambiente. Non ti resta che scegliere il tuo stile preferito per illuminare il corridoio della tua casa con creatività!

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti