illuminazione e faretti led: tendenza del 2019
Le luci giuste per un living d'effetto. Oggi Illuminare non basta; bisogna creare atmosfera soprattutto nelle zone vissute. La luce, sia naturale, sia artificiale, è un elemento d'arredo indispensabile ed é capace di stravolgere l’ambiente. La tendenza attuale per quanto riguarda l’arredo e l’illuminazione è quella di tenere in considerazione il risparmio energetico e soprattutto l'uso di materiali naturali e di riciclo.
Illuminare il soggiorno per perfetti giochi di luce
Il living è sicuramente il biglietto da visita di una casa; la luce deve illuminare nel migliore dei modi le varie zone del soggiorno e nello stesso tempo può creare interessanti giochi di luce che donano esclusività all’ambiente.
Per questo motivo diventa fondamentale elaborare un progetto illuminotecnico che sappia abbinare elementi lineari e soprattutto sobri con pezzi di design dal gusto classico. Nel caso di soggiorno e cucina in un unico ambiente, si possono utilizzare faretti LED per creare un contrasto con la fonte di illuminazione principale, oltre che creare una suddivisione di spazi. Ad esempio, si possono creare giochi di luce inserendo i LED in una parete attrezzata, in modo da evidenziare la zona richiesta all’occorrenza, oppure posizionare dei fili luminosi o barre led, sotto le basi dell’angolo cottura, proprio a filo pavimento. Una soluzione ottima per non avere una luce forte e che permetta ugualmente di illuminare l’ambiente anche nelle ore notturne.
Come illuminare con faretti led un bagno di design
Per quanto riguarda l’illuminazione nel bagno e nella zona notte, è giusto prestare attenzione a determinati dettagli.
Il bagno, ormai è un ambiente molto curato della casa, c’è chi ci punta molto proprio per ricreare una piccola spa personale o comunque una zona relax. Ecco perchè per illuminare il bagno bisogna puntare sul creare luci rilassanti, magari tramite un gioco di luci indirette che rendono piacevole e rilassante l’atmosfera.
Di solito, si tende ad illuminare il bagno con applique e plafoniere a parete o a soffitto. Un' altra idea è quella di utilizzare faretti LED in zone specifiche quali lo specchio o la zona lavatrice/asciugatrice, in modo da illuminare zone di lavoro o evidenziare i dettagli.
Consigli utili per la luce nella zone notte
Per una camera da letto di design è indispensabile che i materiali e colori (sia dell’arredo sia delle pareti) siano in sintonia con finiture e illuminazione. Nicchie o controsoffitti in cartongesso possono permettere l’inserimento di faretti capaci di illuminare la parete del letto e dare risalto magari alla colorata carta da parati dietro la testata del letto. Una lampada da terra o una lampada da tavolo può fare luce sui comodini vicino al letto; a patto di usare lampadine a luce calda per non affaticare gli occhi con il contrasto buio-luce forte. Anche le abat-jour sui comodini devono avere una illuminazione molto tenue, ma per gli amanti dei contrasti si possono utilizzare soluzioni innovative, come la regolazione di intensità e di colore grazie alla tecnologia dimmer. Ad ogni modo, per l’illuminazione generale del bagno e per i punti luci dello specchio si consiglia una temperatura del colore neutra sui 4000 K, in quanto una temperatura più calda altererebbe la riproduzione dei colori.
Scrivi commento