Come scegliere il divano ad angolo

come scegliere il divano ad angolo?

Tre buoni motivi per scegliere un divano a L, senza penalizzare vivibilità, funzionalità ed estetica

 

Alcuni soggiorni non sono semplici: a volte è la forma strutturale, a volte la configurazione dell’arredamento, altre volte si tratta meramente dello spazio a disposizione. Una scelta ponderata della distribuzione dei mobili può cambiare profondamente l’aspetto e la vivibilità di uno spazio. Bastano davvero pochi accorgimenti per rendere – o far sembrare – i propri spazi più ampi e dare loro più respiro e luminosità.

Queste scelte, come spesso accade per le zone giorno, partono dalla scelta del divano. A questo proposito, rispetto al divano a U e a quello lineare, gode di notevole successo il divano ad angolo.

 

Non esiste problema che un buon divano angolare non possa risolvere, non lo sapevate? Vi diamo ben tre ragioni per cui dovreste seriamente valutare l’acquisto di un divano a L.

 

È una scelta versatile

 

Che cosa intendiamo per “versatile”? In questo caso, la versatilità si riflette su più aspetti dell’inserimento nell’arredamento. Monolocali o piccoli bilocali, ad esempio, possono rappresentare un vero rompicapo per i non addetti ai lavori e non solo. Il divano ad angolo è solitamente molto apprezzato perché adattabile anche ad ambienti limitati negli spazi, senza penalizzarne la vivibilità.

 

Quest’ultima si intende come spazio praticabile nella vita quotidiana, non soltanto in termini di pavimento calpestabile, ma anche in senso estetico: un divano che occupa meno spazio rende la zona giorno più ampia all’occhio. Inoltre, non rischieremo di dover addirittura rinunciare al divano, componente indispensabile per trasmettere un’atmosfera di ospitalità a chi viene a trovarvi a casa.

La versatilità del divano ad angolo non si limita ad adattarsi perfettamente agli spazi piccoli. Molti lo inseriscono nel proprio arredamento per dare ordine agli spazi ampi.

 

Avete letto bene! Molti ambienti, professionali e non solo, presentano grandi open space o semplicemente zone giorno molto estese in termini di superficie. Per quanto l’ampiezza possa affascinare, è anche più difficile da gestire in termini funzionali ed estetici, e l’occhio apprezza la geometria e la regolarità. Per questo il divano ad angolo può giungere in aiuto: inserirlo in un grande spazio può dividere l’ambiente in più settori, dando ordine e, di nuovo, vivibilità.

 

2) È comodo…sotto diversi aspetti

 

Adesso starete pensando: “Si parla di divani, è chiaro che siano comodi!”. Ebbene, non tutti i divani sono comodi allo stesso modo. E soprattutto, la comodità non si limita all’avere una seduta morbida.

La comodità dei divani ad angolo parte già dal loro design: la forma a L, infatti, dà a chi lo acquista e lo usa alcuni vantaggi, forse secondari, ma sicuramente utili.

Innanzitutto, la forma permette di stare comodi in più configurazioni diverse: ovunque scegliate di mettere la tv, ad esempio, o a prescindere da quanti siate in famiglia, con una scelta adatta del numero di sedute il divano ad angolo offre spazio a tutti, da più lati diversi. Se siete in famiglia, tuttavia, dovrete tenere conto di un dato di fatto: la guerra per la conquista della penisola sarà spietata!

Veniamo al secondo aspetto della comodità di queste forme. In effetti, a questo proposito, più che di comodità potremmo parlare di convivialità. Una delle tante ragioni per cui i divani ad angolo sono apprezzati, infatti, è che la loro forma favorisce…la conversazione. Proprio così: ritrovandosi tra amici, non volendo stare seduti a un tavolo, sedersi tutti su una struttura angolare permette di parlare in tranquillità guardandosi negli occhi, senza farsi venire il torcicollo, come forse accadrebbe su un divano lineare. Ci avevate mai pensato?

 

3) Se ne trovano con tantissime opzioni e funzioni

 

Questo non varrà soltanto per i divani ad angolo, ma sicuramente, essendo tra i prodotti d’arredamento più gettonati, è innegabile che ci sia parecchia scelta.

Innanzitutto, questi modelli sono spesso modulari: questo significa che sta all’acquirente decidere quanti moduli, ovvero sedute, inserire nel proprio divano, a seconda dello spazio che si ha a disposizione o, per l’appunto, dei membri del nucleo familiare.

In secondo luogo, molti rivenditori offrono ulteriori possibilità di personalizzazione: lo shop online Divanova.it, ad esempio, ha decine di scelte diverse per quanto riguarda rivestimenti, materiali e colori del proprio divano ad angolo.

 

Ultime, ma non ultime, le varie funzioni: salvo optional elaborati quali porta-bibite o led decorativi, si possono scegliere complementi molto utili, come ad esempio la funzione letto per i vostri ospiti, oppure un tavolino abbinato, per completare le geometrie del vostro angolo.

Insomma, le buone ragioni per fare un acquisto non sono mai troppe…ma i divani ad angolo ci vanno vicino! Che ne dite, seguirete i nostri consigli?

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti