Camerette per bambini, idee per un arredo bello e funzionale

Cameretta bambini: IDEE PRATICHE

Quando si aspetta un bambino si vive un momento di grande gioia, ma anche caratterizzato da tanti pensieri, tra i quali quello di attrezzare per il nascituro una cameretta che riesca a dargli il giusto comfort e sicurezza, senza rinunciare anche alla componente estetica.

 

Gli arredi e i complementi scelti dovranno rendere la cameretta un ambiente sicuro e accogliente, ma anche pratico per i neogenitori.

Camerette per bambini, gli elementi indispensabili

Quando si deve pensare a come arredare una cameretta per un neonato, ci sono degli elementi assolutamente indispensabili, ai quali è praticamente impossibile rinunciare.

 

Si tratta di tutto quello che può facilitare la vita dei genitori e garantire al bambino il massimo del benessere, vediamone assieme alcuni.

Lettino o culla

Nella cameretta dei più piccoli, gli arredi dedicati al riposo sono fondamentali. Nei primi mesi di vita di un bambino è possibile optare per una culla, quando diventerà più grande bisognerà passare ad un lettino. Una culla in genere è facilmente gestibile, la si può spostare in base alle diverse necessità del momento, un lettino è invece un elemento più ingombrante la cui collocazione va quindi attentamente pensata. Per il benessere dei bambini è meglio posizionare letto o culla sotto ad una finestra, da oscurare all'occorrenza durante la notte o per il riposino pomeridiano. Avere luce naturale nella cameretta è molto importante, ma naturalmente per dormire meglio poter contare su un ambiente buio. Vanno evitate correnti d’aria e spifferi e avere un termosifone non lontano dal letto può essere, in particolare come ovvio in inverno, una buona cosa.

Armadi o cassettiere

I bambini, specie i più piccoli, vanno cambiati spesso, i loro vestiti non occupano per fortuna molto spazio, quindi se nella cameretta non c’è la possibilità di posizionare un grande armadio poco importa, una cassettiera può essere un’ottima alternativa per contenere tutine, bavaglini e tutto l’occorrente.

Baby monitor

Parliamo di un tema importantissimo, che non è strettamente legato all’arredamento, ma che è sempre molto sentito dai genitori, quello della sicurezza.

 

La sicurezza di un neonato è al centro dei pensieri dei suoi genitori, in particolare quando dorme da solo nella sua cameretta. Per tenerlo sotto controllo e vivere con maggiore tranquillità può essere un’ottima idea dotarsi di un baby monitor che ci aiuta a sapere subito se si sveglia o si mette a piangere.

Poltrone o sedie

Nei primi mesi di vita, i bambini vengono allattati e quindi potrebbe essere una buona idea prevedere nella loro cameretta una comoda poltroncina o magari una sedia dove la mamma possa allattare il suo piccolo con il massimo confort e magari, in particolare se si opta per una sedia a dondolo, aiutarne anche l’addormentamento, in modo naturale e decisamente dolce.

Camerette per bambini: lo stile dell'arredo

La cameretta è una stanza particolare e può quindi differenziarsi, nei colori e più in generale nell’arredo rispetto alle altre stanze di casa. Questo però non è detto sia sempre vero. Se casa nostra ha un preciso design possiamo arredare anche la cameretta dei bambini in modo coerente, senza rinunciare ad elementi pensati per il confort o per il divertimento dei più piccoli.

 

Anche una cameretta può essere, ad esempio, in stile nordico, caratterizzata quindi da un design minimal, con linee semplici e molto pulite, colori chiari e materiali naturali.

 

Se ci piace lo stile shabby chic, uno dei più trendy del momento, possiamo arredare in questo modo anche la stanza di un neonato. Bisognerà comunque prestare attenzione nel creare un ambiente a prova di bambino. La cameretta potrà dare spazio ad accessori ed elementi come cornici, cuscini e tappeti a tema.

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti