Lamiere grecate; da strumenti industriali ad accattivanti elementi di design

lamiere grecate

Le lamiere grecate in metallo vengono da sempre usate in contesto industriale come mezzo, rapido ed economico, per ricoprire tetti e pareti di magazzini e capannoni. Tuttavia, la loro natura minimal suscita sempre di più gli apprezzamenti di designer, architetti o anche semplici creativi in ambito fai da te, per utilizzi decorativi e architettonici alternativi.

 

Abbiamo parlato con Sandrini metalli, specializzato nella realizzazione di lamiere grecate e coils, che ci ha raccontato come l’utilizzo delle lamiere grecate si stia sempre di più spostando verso una nobilitazione delle stesse.

 

È sempre più facile vedere edifici civili ricoperti da lamiere grecate. Tuttavia questo non stupisce, data la convenienza, strutturale ed economica, rappresentata dalle lamiere grecate. Leggerezza, resistenza, facilità di posa e di lavorazione sono solo alcune delle qualità che le rendono più appetibili rispetto a metodi di copertura tradizionali. Gli architetti più brillanti riescono a tramutare queste qualità in risultati di notevole impatto estetico.

Ciò che realmente stupisce è che, piano piano, le lamiere grecate si stiano spostando dall’esterno degli edifici, principalmente tetti e pareti, all’interno.

Sempre più designer stanno sfruttando le grandi potenzialità estetiche, oltre che strutturali, delle lamiere grecate. All’interno degli ambienti, sia pubblici che privati, possono diventare elementi di design alternativi e accattivanti.

 

Lamiere grecate come soluzioni di arredamento innovative

 

All’interno di case e luoghi pubblici, come bar e ristoranti, le lamiere grecate possono essere utilizzate per le applicazioni più disparate, a seconda dello stile che si vuole conferire allo spazio.

 

Stile shabby chic

 

Con shabby chic (letteralmente “trasandato chic”) si intende un arredamento composto da accostamenti di elementi in legno e metallo, volutamente sbiaditi o usurati. I colori predominanti sono il bianco, il crema e l’avorio, a cui vengono accostate le tonalità tenui dei colori pastello. Il risultato finale ha il gusto di un vecchio cottage inglese, semplice ma sfizioso allo stesso tempo.

 

Nel contesto di un arredamento di questo tipo, le lamiere grecate possono essere utilizzate come elementi di contrasto per ricoprire pareti e soffitti. Non solo, data la facilità con cui si prestano alla lavorazione, è possibile usarle per creare gli oggetti più disparati, come testate per letti, mobiletti e cornici per specchi. Sottoponendole a verniciatura o a trattamenti superficiali, è inoltre possibile raggiungere facilmente l’effetto vintage “rovinato” associato allo stile shabby chic.

 

Stile industrial e mid century modern

 

Il mid century modern è uno stile di arredamento tornato di recente molto in voga, caratterizzato da elementi di design tipici del periodo storico che va dagli anni ’30 agli anni ’50 del ‘900. Gli elementi chiave che distinguono questo stile sono legno in tonalità media, mobili rialzati da terra con piedini alti, lampade importanti, e pareti bianche o monocromatiche che diano protagonismo alle for me dell’arredo e ai complementi colorati come cuscini in velluto e piante verdi.

 

In un contesto di questo tipo, le lamiere grecate (specialmente nella loro colorazione naturale) si sostituiscono alla perfezione alle pareti bianche, come alternativa ideale per esaltare ulteriormente lo spazio, la luce e la semplicità dell’arredamento. A questo proposito, consigliamo la lettura dell’articolo Illuminazione di design; il miglior profilo led per trovare ispirazione sulla lampada adatta da abbinare alla lamiera grecata.

 

Inserire le lamiere grecate all’interno di un ambiente arredato in stile mid cenruty modern permette di conferirgli un tocco di stile industrial, molto di moda in locali e bar, generalmente dal gusto più mascolino e minimal.

 

 

Lamiere grecate trasparenti per esaltare la luce naturale

 

Le lamiere grecate non esistono solo in metallo. È possibile trovare lamiere grecate realizzate in policarbonato o in vetroresina, che hanno l’interessante peculiarità di essere trasparenti.

L’effetto finale trasparente è molto simile al vetro, con l’eccezione che il policarbonato e la vetroresina, estremamente resistenti ed elastici, si prestano a un numero decisamente maggiore di applicazioni.

Utili a ricoprire soffitti e lucernari, le lamiere grecate trasparenti permettono alla luce diurna di filtrare all’interno dell’ambiente, illuminandolo così in maniera più naturale. Avvalendosi di questa soluzione, l’illuminazione della stanza non sarà mai la stessa, ma cambierà costantemente al variare della luce esterna.

Nulla vieta poi di usare le lamiere grecate trasparenti anche per ricoprire intere pareti e realizzare oggetti di design di ogni genere (in alternativa al vetro) come porte-finestre, corrimani per scale a chiocciola e box doccia. Le superfici riflettenti delle lamiere grecate trasparenti creano giochi di luce particolarissimi.

 

Come puoi vedere, le lamiere grecate offrono tantissimi spunti davvero interessanti per realizzare design alternativi e accattivanti. Non avere paura di osare! Sperimenta nuovi stili facendoti ispirare dalle infinite possibilità di applicazione delle lamiere grecate.

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti