Caldaie murali da interno a gas

caldaie tradizionali a gas: quale scegliere?

Se stai pensando a comprare una nuova caldaia o sostituire quella vecchia sicuramente ti sarai chiesto su quale modello puntare. Una caldaia dovrebbe essere in linea con le norme vigenti e nello stesso tempo integrarsi al meglio con l’ambiente in cui viene inserita

Quali sono le norme vigenti per l’installazione della caldaia?

Il Regolamento attuale (Regolamento UE n. 813/2013) stabilisce che - a decorrere dal 26 settembre 2015 - non è più possibile immettere sul mercato caldaie a gas e/o a gasolio di potenza fino a 400kW, i cui valori di efficienza media stagionale (parametro Etas) siano inferiori a 86%. Questo vuol dire che le convenzionali caldaie a camera stagna, non possono essere più essere vendute, in quanto è noto che non raggiungono i limiti minimi fissati dal Regolamento.

 

Per chi trasgredisce a questo regolamento la multa è salata.... Il decreto legislativo del 16 febbraio 2011, N. 15 prevede sanzioni, fino a 150.000 € per i diversi attori della filiera che violano le disposizioni del Regolamento citato.

 

Si sa, scegliere la caldaia che sia compatibile con tutte le nostre esigenze non è semplice, ecco perché in questo articolo prendiamo quindi in considerazione l’installazione di una caldaia tradizionale a gas a camera aperta. In particolare, facciamo un focus sulle caldaie tradizionali come ad esempio quelle del brand Ariston. Queste tipologie di caldaie sono pensate per concentrare grandi potenzialità in piccoli spazi, garantendo alta efficienza e moderne funzionalità. Dimensioni e consumi ridotti, design lineare e tecnologia intelligente rendono queste caldaie adatte a qualsiasi tipo di installazione.

Caldaia da interno: dove posizionare la caldaia dentro casa

Le caldaie di ultima generazione si integrano perfettamente con l’arredamento interno.

C’è chi preferisce inserire la caldaia in cucine all’interno dei pensili, oppure in bagno come complemento d’arredo. Chi preferisce nascondere la caldaia invece, potrebbe creare un mobiletto di congrue dimensioni dove riporla.

 

Un’ altra soluzione possibile potrebbe essere quella di utilizzare il cartongesso per rivestire la caldaia e coprirla senza ostacolare il suo funzionamento. Bisognerà soltanto essere attenti nel lasciare le giuste prese d'aria per favorire il passaggio dell'aria verso fuori.

Caldaie murali: facili da installare in qualsiasi ambiente indoor

La caldaia da interno può essere installata a parete. Le dimensioni della caldaia da interno sono sicuramente più ridotte rispetto ad una caldaia da esterno. Lo stile è curato, sobrio ed elegante, studiato appositamente per creare continuità nell’arredo e soddisfare anche l’estetica.

 

Ovviamente l'installazione della caldaia, deve sempre essere eseguita da tecnici specializzati e competenti per fare le giuste valutazioni ed essere efficiente. Un metodo che permette di contenere dimensioni e spazi, può essere quello di prendere una caldaia con il sistema istantaneo di produzione dell'acqua sanitaria che consente di avere una generazione dell'acqua calda più rapida anche se con un contenitore più piccolo rispetto a quello tradizionale.

Caldaie tradizionali a gas

Le caldaie tradizionali sono alimentate a gas ma alcune sono predisposte anche per essere integrate con i moderni sistemi solari termici ad alta potenza, assicurando una temperatura ottimale in tutte le stagioni. Inoltre, i modelli combinati permettono di produrre calore e nello stesso tempo di riscaldare l'acqua calda sanitaria a uso domestico.

 

Grazie alla funzione comfort e alla tecnologia a doppio scambiatore di calore, la produzione di acqua calda avviene in maniera rapida e istantanea, con un rendimento migliore rispetto agli scaldabagni a cui siete abituati, e riuscendo a combinare maggiore potenza e minor consumo di energia.

 

Grazie al sistema di termoregolazione integrato, leggibile da display e di facile utilizzo, vi permetteranno di gestire in modo intelligente e in autonomia la temperatura del vostro ambiente domestico.

 

Che dire… anche le tradizionali caldaie a gas possono essere la soluzione perfetta per ambienti di tendenza che tengano conto anche del risparmio energetico.

 

 

A cura di

Gloria Gargano

web content specialist

 

Scrivi commento

Commenti: 0