Trona; arredamento per outdoor di design

le ultime tendenze per l'arredamento outdoor di design? Lo chiediamo a trona


Intervista esclusiva al designer Christian Tamburinelli per scoprire le novità per arredare spazi esterni e yacht di lusso

L’arredo per l’outdoor è fondamentale per creare spazi trendy ed eleganti. L'arredamento di design è versatile e originale; esplora nuovi stili e materiali e trova spazio nei contesti più vari. L'idea di base è quella di creare armonia fra gli ambienti esterni e interni della casa. Ecco perchè soluzioni e complementi funzionali personalizzati e del tutto originali sono importanti per arredare i propri spazi. 

 

Leader nel settore dell'arredamento da esterno è Trona, azienda che nasce nel 2006 creando una poltrona galleggiante rivestita con materiali utilizzati nel settore nautico e brevettata per invenzione industriale, l’unico prodotto al mondo che sai dove riporre fuori dall’acqua e che grazie alla sua versatilità si trasforma anche in un lettino.

 

 

Nel campo dell’arredamento di lusso per barche e yacht, Trona si afferma sempre più a livello nazionale e internazionale. Quale strategia vi ha portato a questi ottimi risultati?

La nostra azienda da diversi anni già lavorava nel settore della nautica per le realizzazioni di cuscini prendisole e per l’arredamento di interni. Dopo la grande crisi della nautica, circa 3 anni fa, è iniziata la collaborazione con un cantiere che è stato il precursore nell’inserire un arredamento strutturale in barca, che potesse anche essere utilizzato in mare e quindi galleggiare.

Ad oggi molti altri cantieri stanno seguendo questa filosofia di utilizzare dei prodotti di arredo non gonfiabili che possono anche galleggiare. Per questo motivo la nostra azienda si sta affermando sempre più a livello nazionale e internazionale cercando di servire i cantieri più importanti del settore della nautica.

La nostra strategia è quella di puntare ai costruttori di mega e giga yachts.

 

Come definireste la vostra identità e il vostro modo di lavorare?

La nostra identità si definita sempre più nel tempo attraverso i nostri clienti proprio perché, servendo un mercato di lusso e lavorando su misura, riusciamo a dare un servizio personalizzato su diversi settori, dal contract alberghiero all’advertising, all’armatore del mega yacht che ha sempre delle richieste speciali ed uniche.

 

Come nasce Trona?

Nel mondo vengono costruite ville faraoniche da milioni di euro con piscine immense, ma poi in acqua vengono impiegati sempre i soliti materassini gonfiabili o di plastica rigida non all’altezza del contesto in cui si trovano. TRONA ha portato una vera innovazione nel settore del lusso offrendo degli arredi galleggianti unici che valorizzino questi ambienti esclusivi.

 

Trona, Cloud, Diamonds, Softrona sono alcune delle vostre collezioni per un arredo di design. Quali sono le peculiarità dei vostri prodotti?

La nostra azienda si distingue dalle altre per la qualità e l’artigianalità con cui realizza i propri prodotti. Tutte le nostre collezioni sono ideate, progettate e costruite con materiali pregiati interamente in Italia da personale specializzato e possono essere personalizzate a doc per ogni cliente.

 

Artigianalità e design si fondono per la realizzazione di prodotti unici e originali. Qual è il progetto che vi è piaciuto particolarmente seguire nel 2017?

Il progetto che ci è piaciuto particolarmente seguire nel 2017 è la realizzazione di un nuovo bar galleggiante a forma di occhio per CBS Interactive, una delle compagnie televisive più importanti degli Stati Uniti.

Un altro importante progetto è stato quello di realizzare un tavolino in metacrilato, che permette di poter mangiare/lavorare direttamente in piscina sulla propria poltrona galleggiante.

 

 

Come riuscite a coniugare estetica e funzionalità nei vostri prodotti?

Il segreto per coniugare estetica e funzionalità dei nostri prodotti è quello di ascoltare il cliente cercando di dargli il prodotto più indicato alle proprie esigenze.

Tutti i nostri prodotti, dall’ideazione alla realizzazione, non servono ad un unico scopo ma hanno più funzioni. Ad esempio, il nostro tavolino galleggiante che si utilizza per servire un aperitivo in piscina può diventare un vassoio porta oggetti adatto sia fuori che dentro l’acqua. Oppure la nostra poltrona può essere utilizzata come arredamento bordo piscina, poltrona galleggiante e lettino galleggiante.

 

Quali sono i prodotti che avete venduto di più nel 2017? E quali sono le novità che avete in cantiere per il 2018?

I prodotti che abbiamo venduto di più nel 2017 sono diversi: dai lettini relax per arredare i centri benessere, alle poltrone e tavolini galleggianti per piscine private, hotel, resort e yachts.

Ci sono tante novità che abbiamo in cantiere per il 2018 ma che non possiamo ancora anticiparvi. Per rimanere aggiornati seguite TRONA sui social network e le news del sito web.

 

 

Spazio a cura di

Gloria Gargano

web content specialist

 

Scrivi commento

Commenti: 0