Arredare casa con le Teste di Moro: 5 idee per ogni ambiente

Arredare casa con le Teste di Moro: 5 idee per ogni ambiente

Stai cercando degli accessori di design originali per arredare casa? Vogliamo proporti degli oggetti iconici e sempre attutali: le Teste di Moro. Ne hai mai sentito parlare? In questa guida ti spiegheremo cosa sono, perché sceglierle per arredare casa e dove collocarle.

Trovare oggetti di design nuovi e originali ci aiuterà a elevare lo stile della nostra casa creando ambienti raffinati, accoglienti e di tendenza. Come facciamo a scegliere gli accessori decor più adatti per la nostra casa e da dove partire per trovare l’oggetto decor che fa per noi?

 

Trovare il proprio stile anche in casa

Il consiglio è di scegliere uno stile d'arredo che ci rappresenti, che sia in linea con il nostro progetto dell'abitare e vivere la casa. Seguire le tendenze d’arredo del momento è importante per creare ambienti accoglienti e sempre più confortevoli, ma conta molto la personalizzazione degli spazi per sentirci davvero a casa, scegliendo accessori e arredi che raccontano di noi.

Un esempio? Se siamo persone pratiche e che passano poco tempo in casa, meglio preferire uno stile semplice e minimale, poco impegnativo. Oppure amiamo i colori, gli arredi e gli accessori eccentrici? Se ci piace stupire, e stupirci, uno stile eclettico farà al caso nostro.

Una volta trovato lo stile d'arredo che più rappresenta, allora possiamo scegliere e combinare tra loro arredi e accessori di design. Tra gli oggetti decor più belli e sempre attuali da acquistare per arredare casa, impossibile non citare le Teste di Moro. 

 

Cosa sono le Teste di Moro per arredare casa?

Le Teste di Moro sono delle sculture di diverse dimensioni, nella fattispecie sono concepite a forma di vasi, e sono modellate secondo la fisionomia di un volto, può essere uomo o donna. Sono piccole opere d’arte facente parte della tradizione siciliana. Di solito vengono realizzate in ceramica, ma le troviamo proposte anche in altri materiali, e vengono impiegate nell'arredamento degli spazi come decorazioni, in particolare erano scelte per arredare gli spazi esterni di casa, quindi balconi e terrazzini, o spesso come vasi da aggiungere agli arredi in giardino. 

Oggi però vengono sempre più impiegate anche in casa e trovano collocazione praticamente ovunque, dall’ingresso al soggiorno, dalla cucina alla camera da letto.

 

Perché arredare casa con le Teste di Moro?

Si tratta di oggetti decorativi unici, che ci permettono di personalizzare gli spazi come più ci piace perché versatili e facili da abbinare a qualsiasi stile d'arredo, da quello più classico agli stili più moderni.

Le troviamo proposte in diverse versioni e variazioni, stili, grandezze e colori. Molto particolari sono Le Sicilianedove ogni scultura rispetta la tradizione ma strizza l'occhio alle tendenze d'arte e design più un voga del periodo, così da conquistare anche l'occhio di un pubblico più giovane ed esigente, interpretando, ma sempre con originalità, le mode attuali.

 

 

Diverse dalle solite proposte che troviamo in commercio, queste opere nascono dalla collaborazione di tre artisti: un fotografo designer, uno scultore e un decoratore. Sono realizzate completamente a mano, e sono disponibili in numero limitato.

 

Stili d'arredo: quali scegliere con le Teste di Moro

Trattandosi di accessori decor personalizzabili, possiamo contestualizzare non solo ovunque, senza distinzione tra zone indoor e outdoor, ma le Teste di Moro comunicano senza sforzi anche con diversi stili d'arredo.

Le scegliamo per spazi moderni e minimali perché portano un tocco d'accento interessante, puntando su l'accessorio che non ti aspetti per ravvivare diversi gruppi d’arredo: una madia dalle linee semplici nella zona giorno, una camera da letto essenziale, o per decorare l'entrata di casa, una zona di passaggio spesso difficile da arredare con stile e in cui diventa complicato gestire e inserire oggetti decorativi importanti.

Le Teste di Moro sono perfette anche per ambienti arredati con un'estetica tradizionale perché sono appunto delle decorazioni nate da una leggenda antica e che ancora si tramanda nonostante siano passati secoli. Hanno un fascino unico, surreale, proprio per la miticità che le accompagna e che si portano dietro. Le consigliamo anche per arredare un appartamento contemporaneo, scegliendo queste piccole opere d’arte come accessorio di design che rompe la monotonia di un arredo essenziale, diventando l'indiscusso protagonista dei tuoi spazi. 

 

Dove mettere le Teste di Moro? 5 proposte da copiare

Come rendiamo le Teste di Moro protagoniste degli ambienti? Ecco 5 proposte impattanti per spazi decor inimitabili. Possiamo aggiungere le Teste di Moro in ogni angolo di casa e abbinandole ad altri accessori di design e diversi arredi.

La prima proposta  è all'entrata di casa, così da accogliere i tuoi ospiti con una dichiarazione di stile dal fascino senza tempo. Colloca una Testa di Moro su una consolle, magari sotto uno specchio con una grande cornice vintage. In soggiorno, poni una Testa di Mora colorata sulla mensola di una grande libreria in legno, o sul ripiano di un mobile basso, come un mobile porta TV o una libreria orizzontale da terra.

Puoi anche mettere la Testa di Moro in una nicchia, un’incavatura nella parete, in un open space moderno per dare a questo ambiente un tocco ricercato, o addirittura lasciala in cucina, su un pensile o uno scaffale, utilizzandola come vaso.

Immancabile se vuoi arredare il balcone, una Testa di Moro sta benissimo nella zona outdoor di casa, da utilizzare anche qui come vaso decorativo. 

 

Come usare le Teste di Moro per arredare casa

Le Teste di Moro vengono usate come accessori di design decorativi, ma in particolare venivano scelte come vasi per piante e fiori. Nulla però ti vieta di lasciarle come semplici decorazioni, senza aggiungere nulla all'interno.

Qualche idea decorativa per la tua casa? Possiamo mettere le Teste di Moro sui ripiani di librerie e scaffali utilizzandole come oggetti decor ma anche tra i libri come fermalibri. O ancora da mettere anche in camera da letto su un comodino, ma volendo anche su una consolle per decorare la postazione trucco. Puoi anche scegliere una Testa di Moro di piccole dimensioni da collocare su un coffee table accanto a una comoda poltrona e una piantana per un angolo relax iconico. 

 

Ti piacciono le nostre proposte? E tu, come abbineresti le Teste di Moro in casa?

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti