Come migliorare la qualità dell'aria in casa

Come migliorare la qualità dell'aria in casa

Spesso ci preoccupiamo molto dell’inquinamento atmosferico che si trova all’esterno di casa, causato talvolta dall’eccessivo traffico o dalla presenza di fabbriche. Ciò che si ignora, però, è che l’inquinamento dentro casa o indoorè altrettanto pericoloso. 

Con particolare sorpresa, infatti, ci sono studi che confermano che spesso l’aria presente dentro casa è addirittura più pericolosa di quella fuori. Un problema che deve essere affrontato, dato che tendenzialmente si passa circa il 90% del nostro tempo al chiuso

Aprire qualche volta le finestre è una soluzione provvisoria che si pensa sia sufficiente, ma non è così. Sicuramente può alleviare il problema, ma non lo risolve e il tutto si intensifica nei periodi dell’anno più freddi, quando tenere troppo aperto diventa persino negativo per la salute e per la sostenibilità di casa. 

 

In questi casi, il riscaldamento deve fare più fatica a riportare le temperature adeguate dentro le mura domestiche e ciò significa un grosso dispendio di energia, oltre a comportare il rischio che gli sbalzi possano far venire qualche malanno. 

Esiste dunque una soluzione più efficace: la Ventilazione Meccanica Controllata, dispositivi prodotti da grandi case brand in grado di garantire il meglio della nuova tecnologia. 

 

Di seguito parleremo in maniera approfondita del problema degli inquinanti indoor, così da scoprire successivamente come invece migliora la qualità dell'aria in casa con Mitsubishi Electric

 

Cosa può intaccare la qualità dell’aria

La qualità dell’aria domestica è prima di tutto compromessa da quella esterna, se non esiste un buon sistema di filtraggio. Aprire semplicemente le finestre elimina gli agenti tossici nati all’interno, ma porta dentro casa ad esempio le polveri sottili e, in caso di traffico intenso nei pressi di casa, alta concentrazione di CO2.

In più, esistono agenti nocivi che nascono dentro casa e peggiorano la situazione, contribuendo a rendere ancora più malsana l’aria che respiriamo. 

 

Detergenti, profumi per l'ambiente, candele profumate e fumo passivo sono solo alcune delle cose da tenere maggiormente d'occhio. Anche l'ozono, l'anidride carbonica, i composti organici volatili (VOC) e i bioaerosol sono tra i colpevoli principali. 

Tutti questi possono essere causati ad esempio dalla legna da ardere, se si possiede un camino, o l’uso del pellet nelle stufe. La presenza di radon e formaldeide, può contribuire ulteriormente alla contaminazione dell'aria domestica. 

Non è poi da sottovalutare il rischio che comporta un’eccessiva umidità la quale, insieme alle temperature miti tipiche di casa, rende l’ambiente ideale alla proliferazione di batteri dannosi e muffe

 

Inquinamento dell’aria indoor: gli effetti sulla salute

L'inquinamento dell'aria all'interno delle nostre abitazioni può avere conseguenze gravi sulla salute, manifestandosi sia a breve sia a lungo termine. 

 

Quando si parla di effetti a breve termine di solito questi comprendono i problemi nati immediatamente dopo l'esposizione a elevate concentrazioni di inquinanti, come nel caso di fughe di gas o di intossicazioni acute da monossido di carbonio

Gli effetti a lungo termine, invece, si manifestano dopo una prolungata esposizione a livelli anche lievi di inquinanti e possono contribuire allo sviluppo di malattie cardiovascolari e altre patologie sistemiche nel corso del tempo.

Questi tipi di effetti possono essere ancora più gravi se in casa sono presenti persone considerate vulnerabili, come ad esempio bambini, anziani o persone con patologie croniche. 

 

Su queste categorie il rischio di sviluppare qualche patologia è più alto, di solito legato a problemi cardiovascolari, peggioramento delle condizioni di salute se già precarie o sviluppo di patologie respiratorie, come ad esempio (la più comune) l’asma

Ventilazione Meccanica Controllata: ecco come migliorare la qualità dell’aria indoor

La Ventilazione Meccanica Controllata (VMC) rappresenta una soluzione innovativa ed efficace per migliorare la qualità dell'aria all'interno delle nostre abitazioni, permettendo un continuo ricircolo di aria pulita e contemporaneamente la corretta gestione della temperatura interna. 

Mitsubishi Electric è una delle aziende leader che ha sviluppato soluzioni che permettono ai consumatori di rispondere alle proprie esigenze. 

 

Le soluzioni Lossnay VL-100 e VL-50, ad esempio, sono progettate per garantire un alto livello di qualità dell'aria negli ambienti interni, assicurando contemporaneamente un notevole risparmio energetico

Questi sistemi, dotati di un esclusivo scambiatore di calore, consentono infatti di immettere aria fresca ed estrarre aria viziata simultaneamente, senza miscelare i flussi e garantendo così uno ricambio efficace di calore e umidità.

A differenza di altre soluzioni più complesse e costose, l'installazione di queste unità è semplice e non invasiva, richiedendo un minore intervento sulla struttura domestica. 

 

Per VL-100 sono sufficienti, infatti, solo due fori nel muro esterno, mentre per VL-50 ne è necessario esclusivamente uno. 

In aggiunta, queste unità sono complete di sistema filtrante e recuperatore di calore, cosa che permette quindi di trattare l'aria esterna prima di immetterla dentro casa, contribuendo a ridurre gli agenti inquinanti e a mantenere livelli ottimali di temperatura e umidità.

 

Inoltre, Mitsubishi Electric offre soluzioni specifiche per ambienti di dimensioni contenute, come ad esempio il modello VL-50SR2-E, ideale per chi desidera beneficiare del ricambio d'aria anche in spazi limitati. 

Si tratta di un sistema di ventilazione controllata che utilizza una sola tubazione per l'estrazione di aria viziata e l'immissione di aria di rinnovo, consentendo un notevole risparmio energetico grazie al recupero totale di calore

Con un design raffinato e dimensioni compatte, queste soluzioni si integrano perfettamente in qualsiasi ambiente domestico, offrendo in definitiva comfort, efficienza e un'aria più salubre per tutta la famiglia.

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti