· 

Consigli per un bagno bello, trendy e funzionale

Il bagno è una stanza spesso complessa da gestire e valorizzare a dovere. Questo può dipendere da numerosi differenti fattori.

Per prima cosa in bagno non ci si deve occupare solo dell’estetica, ma anche della funzionalità questo a dire il vero vale un po’ in tutta la casa, ma in bagno più che mai.

Spesso poi i bagni sono piccoli e in alcuni casi hanno delle forme strane, che pongono limiti e non pochi problemi.

Purtroppo in fase progettuale non sempre ai bagni viene data la giusta rilevanza e si tende a sacrificarli o collocarli in spazi di risulta (o quasi).

Anche un bagno piccolo però può diventare trendy, con misurati e sapienti interventi. Sarà bene ricordarlo a dovere. La cosa importante è seguire alcuni semplici, ma fondamentali consigli, come quelli a seguire.

Ci sono purtroppo davvero tanti possibili errori, da evitare con attenzione e poche, ma fondamentali cose da stamparsi nella mente, come l’importanza di puntare sempre molto su qualità e semplicità nelle proprie scelte.

Ecco alcune idee, spunti e suggerimenti per un bagno migliore, praticamente sotto ogni punto di vista, dall’estetica alla funzionalità.

 

Come migliorare di parecchio un bagno

 

Se si vuole avere un bagno più comodo, moderno, trendy e soprattutto che risulti davvero molto confortevole e sempre perfettamente funzionale, sarà bene prestare attenzione a tanti piccoli dettagli, che troppo spesso non si considerano a dovere, ma che sono davvero importanti e fanno la differenza, nella gran parte dei casi.

Per prima cosa chiariamo subito come, tutto in bagno va progettato e realizzato con grande cura e ogni scelta va attentamente ragionata, tra gli errori più comuni, ai quali prestare sempre massima attenzione c’è quello di sbagliare o comunque non ottimizzare al meglio la disposizione dei sanitari. Non solo i sanitari vanno scelti con attenzione, ma la stessa va dedicata proprio al loro posizionamento.

Vanno scelti prodotti di alta qualità, dal design allineato ai propri gusti e agli ultimi trend, ma sarà importantissimo anche andarli a collocare a dovere.

Un altro grave, ma purtroppo anche comune errore, è quello di sprecare lo spazio a disposizione, che se poi come spesso capita è poco, può come ovvio diventare un gran bel problema.

Ci sono poi dimensioni e posizioni che andrebbero sempre rispettate, ad esempio il mobile bagno dovrebbe avere una profondità adeguata e proporzionata alle dimensioni della stanza, i sanitari sospesi dovrebbero essere posizionati alla giusta altezza per risultare confortevoli, tra i vari elementi andrebbe poi sempre previsto uno spazio minimo che permetta di muoversi senza sforzi o alcuna difficoltà.

Altre cose a cui prestare sempre molta attenzione è puntare su mobili, elementi e accessori di qualità. I box doccia Stila di Duka sono non ottimo esempio di come dei prodotti di qualità possano fare la differenza e contribuire a cambiare il volto di un bagno, rendendolo al contempo più bello e anche più funzionale. Nati nel 1979 in un garage altoatesino e grazie ad anni di grande impegno e continua ricerca, si sono fatti apprezzare sempre più dal mercato, mentre l’azienda produttrice cresceva e arrivava a dare lavoro a 300 persone, concentrate nel produrre box doccia di altissima qualità.

Tra gli errori comuni c’è poi quello di prestare troppa poca attenzione all’illuminazione del bagno, che invece è qualcosa di assolutamente fondamentale.

In bagno, in particolare se si vuole crearne o ristrutturarne uno che sia veramente bello e funzionale, andrebbe sempre prevista almeno una finestra, quindi una fonte di luce naturale. Non sempre questo purtroppo è possibile, ma in ogni caso sono consigliabili anche più fonti di luce artificiale, che aiutino a rendere i diversi spazi, anche se piccoli e vicini, pienamente funzionali e maggiormente valorizzati. Il bagno, grande o piccolo, chiaro o scuro che sia, va sempre ben illuminato.

Bisogna poi prestare grande attenzione ai rivestimenti, piastrelle, ma non solo. In bagno i rivestimenti sono grandi protagonisti, forse più che in ogni altro spazio della casa, andranno quindi scelti con attenzione, in base ai propri gusti, allo stile dell’abitazione, optando per materiali di elevata qualità ed evitando soluzioni troppo eccentriche, che magari al momento sembrano trendy e piene di personalità, ma che alla lunga potrebbero stufare, generando non pochi pentimenti.

Oltre ad evitare se possibile, rivestimenti (per pareti, pavimenti e altre superfici) troppo particolari sul fronte estetico, andrebbero poi anche evitati quelli che risultino difficili da lavare o magari eccessivamente delicati.

Un bagno moderno, funzionale, bello, pienamente riuscito, deve anche risultare pratico, facile da tenere sempre pulito e igienizzato. Bisogna insomma pensare a questa stanza e alle esigenze di chi la utilizza a 360 gradi, cosa che certo non è per nulla scontata o facile, in particolare per chi non ha una pregressa esperienza nell’arredo o nelle ristrutturazioni.

Farsi aiutare da degli esperti, che possano dare buoni consigli e suggerire miglioramenti concreti, fattibili e possibilmente anche compatibili con il proprio budget, sarà sempre un buon punto dal quale iniziare, per arrivare ad ottenere importanti miglioramenti per il proprio bagno.

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti