· 

Mobili bagno su misura

Il bagno è una stanza molto particolare dove non sempre è facile trovare un efficace equilibrio tra estetica e funzionalità. Tutti sognano un bagno bello, accogliente e funzionale, una sorta di piccola spa domestica, ma ci sono spesso dei problemi che complicano un po’ la realizzazione di questo obiettivo.

Un bagno piccolo, con forma insolita o con impianti posizionati non in modo ideale, almeno dal nostro punto di vista, può causare qualche frustrazione. Per fortuna creare un bagno da rivista di design non è quasi mai impossibile, per quanti limiti strutturali e spaziali ci siano. La soluzione che consente a chiunque di potersi dotare di un bagno completo, bello e funzionale è quella di far realizzare dei mobili su misura. Grazie a dei mobili progettati e realizzati appositamente in base alle misure del bagno e naturalmente anche al nostro gusto e alle nostre preferenze ed esigenze, si potrà sempre ottenere il bagno dei sogni. Si possono creare mobili e pensili di ogni tipo, specchi su misura e scegliere tra una grande varietà di soluzioni per il lavandino, che può essere singolo o doppio, incassato o meno. C’è chi pensa che realizzare un bagno su misura sia un’operazione costosa e complessa, che richiede molto tempo e complicazioni anche solo per arrivare ad un preventivo, ma in realtà le cose non stanno per forza di cose così.

Oggi è possibile trovare con una certa facilità, online, strumenti piuttosto semplici e intuitivi che consentono, con un processo rapido e guidato, di capire in tempi rapidi la fattibilità e il costo di un progetto su misura per il proprio bagno. La tecnologia ci ha negli ultimi anni semplificato sempre più la vita e non serve essere degli esperti per utilizzare strumenti, anche tecnicamente molto evoluti, ma che hanno in genere un’interfaccia semplice e intuitiva per andare ad intercettare un’utenza che sia la più ampia e diversificata possibile. Gli strumenti ci sono, sono di facile e rapido accesso, non usarli sarebbe un vero peccato, in quanto possono aiutarci a trovare soluzioni abbordabili ed efficaci, a problemi che magari pensavamo fossero insormontabili.

 

Progetti bagno su misura, comodamente online

Oggi comunichiamo e ci informiamo in modo molto più rapido e performante rispetto al passato. Tutti abbiamo in tasca uno smartphone che ci apre ad un mondo di possibilità. Potremmo sfruttare i nostri contatti, magari sui social network più diffusi, per trovare dei validi progettisti che possano darci una mano con il nostro bagno o potremo, effettuando una semplice ricerca, trovare in autonomia il servizio che si sembra più interessante, magari per rapporto tra qualità e prezzo.

Compilando un modulo online, come quello a questo link, ad esempio, si può con facilità comporre un mobile su misura per il proprio bagno. Per prima cosa andranno indicate larghezza e profondità massime disponibili, ovviamente le misure dovranno essere prese con molta attenzione e precisione.

Si potranno poi scegliere vari aspetti del proprio progetto su misura, ad esempio se si predilige un mobile sospeso, con piedini o zoccolo, con finiture laccate, effetto legno o di altro tipo. Struttura con ante, cassetti o con ripiani, con inserimento lavatrice, ecc. Si potranno anche scegliere maniglie e altre finiture ed elementi, optando per il legno, per maniglie cromate o di altro tipo. Si potranno dare indicazioni su posizione e tipologia del lavabo, ad esempio a incasso centrale, o doppio semi incassato e varie altre combinazioni. Si potrà scegliere colore, materiale e finitura del top. Dimensioni dei pensili, dello specchio e tipologia di illuminazione, inoltre si potranno anche aggiungere delle note per ulteriori precisazioni o personalizzazioni.

 

Consigli per un bagno piccolo

Se, come spesso capita, in particolare nei bagni degli appartamenti in città o magari se si desidera personalizzare un bagno di servizio, ci si trova ad avere metrature molto limitate, ci sono alcuni semplici, ma importanti aspetti, che andranno sempre considerati. In un bagno piccolo, potrà dare buone soddisfazioni scegliere mobili ed elementi piuttosto chiari, prevedere ampi specchi e una buona illuminazione.

Per far sembrare più grande, quindi più comodo, un bagno piccolo o magari lungo e stretto o proprio piccolissimo, usare colori chiari, superfici che riflettono luci e spazi e illuminare tutto al meglio, sono accorgimenti che possono dare un senso di maggiore spazialità. Se non si può contare su molta luce naturale, neppure di giorno, sarà bene prevedere più fonti di luce artificiale, nelle diverse aree funzionali del bagno. Colori chiari, senza rinunciare a qualche tocco di vivacità ed estro, magari affidato a degli asciugamani, potranno migliorare con poco sforzo l’aspetto della stanza, rendendola meno angusta e molto più gradevole e godibile.

 

Accessori bagno per un risultato trendy e funzionale

Non sempre viene dato loro il giusto peso, ma ci sono accessori che in bagno non solo possono contribuire a migliorarne ed arricchirne l’estetica, ma si rivelano anche decisamente funzionali. Anche se si ha un bagno piuttosto classico, minimale, magari perfino un po’ banale, nella sua estrema semplicità, con piccoli accessori e accorgimenti, spesso spendendo pochi euro, si potrà riuscire a migliorarlo in modo rilevante.

Degli accessori abbinati, per stile, materiali e colori, danno un senso di cura che non passa inosservato. Se poi l’abbinamento cromatico gioca anche con piastrelle o altri rivestimenti e con gli asciugamani o la tenda della doccia, ecco che gli effetti che si potranno ottenere saranno davvero interessanti.

Alcuni accessori possono poi aiutare parecchio ad organizzare gli spazi e a sfruttarli al meglio, anche in un bagno piccolo. Mobili o accesosi multi uso, come una piccola panca che possa servire anche da contenitore per i teli doccia, o da ripiano per creme e altri prodotti, può essere una presenza apprezzabile, in pratica in ogni bagno.

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti