· 

Arredamento outdoor, consigli, trucchi e tendenze

Sempre più spesso, come è giusto che sia, chi dispone di uno spazio, come un terrazzo o un giardino, cerca soluzioni efficaci per viverlo e goderselo al meglio, possibilmente non solo in primavera ed estate. L’arredamento outdoor è guardato per questo con un crescente interesse e anche diversi importanti brand e designer vi si dedicano, con creazioni che spesso non hanno davvero nulla da invidiare a quelle pensate per gli interni della casa. Anche l’arredamento outdoor, come è normale che sia, segue delle tendenze e spesso delle vere e proprie mode stagionali. Per chi è particolarmente attento allo stile della propria casa, sarà bene quindi informarsi e farsi ispirare da qualche bel progetto, da adattare poi alle proprie esigenze, ai propri gusti e naturalmente allo stile della propria abitazione e magari del proprio giardino.

 

Gli elementi immancabili in un arredamento outdoor

Così come per mobili e complementi da posizionare dentro casa, anche se si parla di arredamento outdoor ci sono elementi che potremo definire immancabili o comunque della cui presenza giova non poco un qualsiasi spazio esterno. Una bella amaca ad esempio, è perfetta per godersi, in base a come verrà posizionata, un po’ di sole o un po’ di ombra, nel proprio giardino o terrazzo. Si tratta di un elemento leggero, facile da posizionare e all’occorrenza da rimuovere e nel caso in cui non si abbiano alberi o altri elementi a cui fissarla, ne esistono anche di autoportanti. L’amaca è solo un esempio di come si possa rendere uno spazio esterno più personale e confortevole, in generale, nella stessa categoria, possono rientrare vari modelli di sedute, utili al relax, ma anche alla socialità. Uno degli elementi d’arredo che infatti più spesso è presente in giardino o in terrazzo sono dei salottini che consentono di vivere e godersi appieno questi spazi, magari in compagna di amici o parenti, sorseggiando una bibita e facendo quattro chiacchiere.

 

Mobili da esterno di design

Abbiamo accennato al ruolo che un salottino o comunque delle sedute e altri mobili e accessori possono avere nell’arredo dell’outdoor, ma molti hanno ancora pregiudizi, spesso infondati, sui mobili da esterno. C’è chi pensa che i mobili da giardino siano in qualche modo di serie B, per materiali e design, ma non è affatto detto che lo siano. Senza dubbio non mancano sedie in plastica, dal design non propriamente al top, ma per chi lo desideri c’è anche un’ampia scelta di mobili e accessori caratterizzati da forme e materiali decisamente interessanti e gradevoli, anche se perfetti per l’outdoor e quindi resistenti alle intemperie. Esistono diversi materiali plastici, alcuni con caratteristiche non solo di resistenza, ma anche estetiche, davvero interessanti, ci sono poi mobili in resina, metallo, ecc. Oltre ai materiali un ruolo fondamentale è poi riservabile al design. Molti brand, sia tra quelli low cost, che tra quelli di alta gamma, dedicano sempre più spazio nei loro cataloghi all’outdoor, spesso affidandosi alla creatività di noti designer internazionali. I mobili da esterno, senza necessariamente dover spendere molto, potranno quindi essere belli e alla moda. Si potrà scegliere tra linee semplici, molto adatte a case moderne e minimali, ma anche per soluzioni più decorate e magari dal sapore retrò o romantico, molto valide per dare personalità e funzionalità ad un giardino, che diventerà una piccola oasi di relax, magari nel cuore della città.

 

Il gazebo da giardino e l’arredo outdoor

Un gazebo, da posizionare in giardino, può essere un ottimo modo per godersi per più mesi all’anno questo spazio. Grazie ad un gazebo si potrà rendere più ombroso in estate e più riparato in inverno, un angolo del proprio giardino e sotto questa struttura, si potrà posizionare un accogliente salottino da esterni o magari un braciere, un idromassaggio o qualsiasi cosa si desideri, per rendere unico e trendy il proprio outdoor. Con gazebo si intende una struttura coperta, in genere aperta però sui lati e che solitamente viene realizzata legno, ferro battuto, o in alcuni casi anche, in tutto o in parte, in muratura. Si tratta di una struttura spesso leggera, anche per questo in grado di rappresentare una soluzione molto pratica e in alcuni casi anche piuttosto economica, per riuscire senza troppe complicazioni a godersi il giardino al meglio. Un gazebo moderno e leggero, magari pieghevole, è oggi una scelta molto pratica, viene realizzato in materiali leggeri, ma resistenti e duraturi nel tempo, come l’alluminio. Ce ne sono di varie forme, stili e naturalmente dimensioni, in base non solo ai propri gusti, ma allo spazio di cui effettivamente si dispone. Che si tratti di una struttura temporanea o di una pergola o un gazebo fissi, queste soluzioni sono sempre molto valide per ospitare un comodo salottino o magari un’amaca, una sdraio o altro, dove godersi una pausa, immersi nel verde del proprio giardino. Dei piccoli gazebo sono poi ottimi anche se posizionati a bordo piscina, per creare delle accoglienti zone d’ombra, nelle quali rilassarsi. Se ci si vuole dotare di un gazebo per arricchire il proprio outdoor, sarà sempre bene confrontare diversi modelli, a parità di dimensioni, per trovare il più adatto per budget e caratteristiche estetiche e funzionali. I modelli più completi ed evoluti, consentono anche di gestire la copertura in modo molto facile e flessibile, grazie a tende e altre soluzioni, che possono anche essere motorizzate. In inverno poi alcuni gazebo possono anche venire chiusi con vetrate e altre soluzioni, ed eventualmente essere riscaldati, diventano quindi a tutti gli effetti come una stanza in più per la propria casa, dalla quale però godere di una bella vista verso l’esterno, sentendosi maggiormente in contatto con la natura circostante.

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti