Rubinetti per il bagno: come fare la scelta giusta

Rubinetti per il bagno: come fare la scelta giusta

Quando si arreda il bagno ci sono tanti dettagli da non trascurare come la scelta dei rubinetti giusti. Anche se non ci si presta molta attenzione, si tratta di oggetti essenziali, pratici ma che sapranno dare un'estetica interessante ai nostri spazi. Come facciamo a scegliere i rubinetti per il bagno più adatti? Te lo sveliamo nella nostra guida!

 

Cosa cerchiamo dal nostro bagno quando ci accingiamo ad arredarlo? Vogliamo creare un ambiente che sia funzionale perché si tratta prima di tutto di uno spazio pratico in cui poterci muovere in libertà e senza impedimenti come arredi ingombranti o dalle linee imponenti. Passiamo qui diverso tempo, ci dedichiamo alla cura del corpo, ma in un certo senso anche dello spirito. Niente è infatti in grado di rimetterci al mondo come un bagno rilassante.

 

Arredare un bagno: i consigli da seguire

E allora come si fa ad arredare in modo funzionale un bagno? Partiamo dal presupposto che non si tratta più di un ambiente esclusivamente pratico, ma dobbiamo prestare attenzione anche a come si presenta e quindi alla componente estetica. Un bagno deve essere libero da ingombri, avere colori luminosi, un aspetto accogliente ma nulla deve mancare; ogni cosa sarà al suo posto, dal barattolo di crema a una pila di asciugamani colorati.

 

Mobili per il bagno: i must have a cui non rinunciare

Importantissimi sono i mobili per il bagno che verranno scelti in base alla funzione dell'ambiente stesso, e quindi se stiamo arredando un bagno pratico e compatto, o se si tratta del bagno principale. I mobili verranno acquistati tenendo presente anche lo spazio a disposizione e quindi se il bagno è grande o piccolo.

Il nostro consiglio, indipendentemente dalla funzione del bagno e dallo spazio che si ha, è di scegliere sempre dei mobili che siano capienti, anche se non molto grandi e semplici nelle linee. Mobili con mensole, con cassetti o ripiani non sembrano mai abbastanza. In generale rinunciare ai pensili, soprattutto se lo spazio è poco: in questo modo sfrutterai le pareti lasciando libero il pavimento. Anche gli scaffali sono versatili e funzionali, preferisci quelli dal design minimal. Opta per arredi in legno, o dalla texture che imita questo pregiato materiale, per dare al tuo bagno un aspetto accogliente. Imobili per lavabo sono dei passepartout per ambienti funzionali ma anche stilosi.

 

Non solo mobili: i rubinetti per il bagno

C'è un dettaglio però di cui poco si parla, o meglio a cui non si presta spesso la giusta attenzione; e cioè la rubinetteria. I rubinetti per il bagno sono un particolare fondamentale quando si scelgono gli arredi per questo ambiente, ma capita di fare un errore, ossia pensare che un rubinetto vale l'altro. È davvero così? Certo che no, e ti spieghiamo perché.

 

Cosa sono i rubinetti per il bagno?

Li utilizziamo praticamente più e più volte al giorno, completano e definiscono i complementi dal bagno, dal lavabo alla vasca. Vogliamo che siano sempre puliti e luccicanti: i rubinetti sono degli oggetti essenziali in ogni bagno e ne esistono di diverse tipologie.

Il rubinetto ci serve per far scorrere e controllare il flusso d'acqua, calda o fredda, ogni volta che ci occorre, magari per una doccia al volo e per lavare le mani dopo esser rincasati a casa. La rubinetteria cambia per ogni componente del bagno, e quindi per il tipo di funzione, ma anche per il design, il tipo di materiale, se lo si vuole lucido oppure opaco, e quindi la finitura, e anche in base al colore. Il comfort di utilizzo fa davvero la differenza.

 

Tipologia di rubinetti per il bagno

La più importante differenza sui rubinetti per il bagno possiamo farla in base all'utilizzo e quindi a quale complemento del nostro bagno saranno destinati. Abbiamo infatti:

  • rubinetti per il lavabo
  • rubinetteria per il bidet
  • rubinetti per la doccia
  • rubinetteria per la vasca.

Rubinetti e lavabo

Il miscelatore da lavabo dovrà essere scelto in funzione del lavandino, sia dal punto di vista estetico che funzionale. A un lavabo dalle forme arrotondate non possiamo abbinare un rubinetto squadrato, per esempio. Un altro dettaglio da tener presente riguarda lo spazio per il rubinetto. Se il lavabo non è predisposto per la rubinetteria, bisognerà montarla esternamente, e quindi avremo bisogno di un miscelatore incassato a muro; una soluzione di tendenza e molto pratica. Per il lavabo possiamo poi scegliere poi un miscelatore a monocomando, rubinetti a due leve e perfino a pavimento.

Rubinetti e bidet

bidet sono molto compatti e c'è bisogno di miscelatori comodi e per nulla ingombranti. I più consigliati sono i rubinetti a monocomando, e cioè quelli con un'unica leva che ci permette di ottenere acqua calda e fredda, spostando semplicemente la direzione della leva. I miscelatori con tre fori sono i più classici e veri e propri evergreen.

Rubinetti e doccia

rubinetti da scegliere per la doccia possono essere di diversi tipi. Un rubinetto esterno, come quello a muro, ma anche interno e quindi a incasso. Se optiamo per quello a incasso, questo deve essere aggiunto prima delle piastrelle della doccia. Il miscelatore per la doccia è di solito a monocomando.

Rubinetti e vasca

Per quanto riguarda la vasca, i rubinetti possono essere con bocca di erogazione doccino, miscelatori a bordo vascaoppure da pavimento per le vasche freestanding. Ricorda che i miscelatori a parete sono più economici rispetto alle soluzioni a pavimento. La scelta del rubinetto adatto però dipende sempre dall'uso, ma anche dalla grandezza della stessa vasca.

rubinetti con riduttore di flusso vengono sempre più richiesti proprio per risparmiare il consumo d'acqua, una scelta intelligente per l'ambiente e pratica per la bolletta.

 

Visto, i rubinetti non sono mica tutti uguali!

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti