Scale per interni: come scegliere le soluzioni per la tua casa

Scale per interni: come scegliere le soluzioni per la tua casa

Hai deciso di ristrutturare casa o ne hai appena acquistata una e sei alla ricerca d'idee per definirla e arredarla in modo originale? Forse non è la prima cosa a cui avresti pensato, ma ciò che non dovrebbe mancare in una casa grande, pratica e accogliente, sono le scale per interni. Non lo sapevi? E allora non perderti la nostra guida, scopri come scegliere le scale più adatte per la tua abitazione!

Così come le persone negli anni cambiano abitudini e modi di vivere, anche le abitazioni in cui vivono subiscono nel tempo mutamenti, a partire dalla funzione degli ambienti, alla stessa struttura e aspetto degli spazi che le definiscono.

 

Una casa non è mai la stessa: come cambia nel tempo

Quando una coppia decide di fare il grande passo, o magari è in arrivo un figlio, o semplicemente si è stufi dell'assetto della propria casa, la nostra abitazione inevitabilmente cambia. In fondo però, se ci pensi bene, la casa non resta mai immutabile, anche nelle piccole cose. Che siano eventi importanti o meno, nulla resta così com'è in una casa vissuta e accogliente.

E allora compriamo un divano più grande quando la famiglia si allarga, preferiamo un tavolo allungabile e facile da trasportare, dal design semplice, rispetto al tavolo ingombrante che riempiva il salotto con il suo stile imponente. Non è però solamente questione di sostituire arredi e accessori, ma spesso è anche il layout dell'intera casa che dobbiamo modificare per venir incontro alle nuove esigenze di tutta la famiglia.

 

Ristrutturare casa: perché lo facciamo

Quando decidiamo di ristrutturare casa lo facciamo per diversi motivi. Vogliamo dare alla nostra abitazione un aspetto nuovo e quindi ci mettiamo alla ricerca di guide sulle ultime tendenze, chiediamo pareri a esperti del settore, o magari a quell'amica che sa tutto sul mondo dell'arredamento. Il discorso è ovviamente diverso se dobbiamo acquistare arredi e accessori, senza dover rivoluzionare completamente gli ambienti, o buttar tutto già e cambiare l'assetto della nostra casa.

Ristrutturiamo casa perché l'attuale organizzazione degli spazi non ci è congeniale, la troviamo poco pratica e non ci sentiamo liberi di muoverci come vorremmo tra i diversi ambienti. Per sentirci davvero bene nella nostra casa dobbiamo viverla senza restrizioni, e spesso una casa troppo piccola, esageratamente grande o che comunque non ci soddisfa per come è fatta, ci rende in un certo senso estranei e non riusciamo a viverla come vorremmo.

 

Una casa accogliente e pratica: le scale d'interni

Che si tratti di progettare una casa dal principio o di apportare delle modifiche all'intero assetto abitativo, quando si tratta di appartamenti grandi organizzati su più piani, dobbiamo dare molta importanza alla scelta delle scale per interni. Forse non è tra le prime cose a cui avresti pensato, ma scegliere le scale per interni giuste è fondamentale, anche perché non sono solo soluzioni pratiche che collegano più piani l'uno con l'altro.

Per esempio Scale di Pira è un’azienda che basa tutta la sua filosofia su prodotti funzionali ma dal design dal forte impatto scenico, anche perché ogni modello è studiato insieme al committente proprio per creare delle scale per interni perfette, così come chi vive in quella casa le ha sempre immaginate.

 

Scale per interni: tutto quello che c’è da sapere

Si fa presto a dire scale, perché ci sono davvero tantissimi modelli, dalle comode e versatili scale a chiocciola alle scale elicoidali, molto simili tra loro ma con la struttura differente.

Come facciamo a scegliere le scale per interni più adatte alla nostra casa? Dobbiamo tener presente diversi fattori prima di scegliere le scale per interni più indicate per la nostra abitazione. Prima di tutto però dobbiamo aver chiaro la funzione delle scale per interni per effettuare bene la nostra scelta.

 

A cosa servono le scale per interni?

Le scale all'interno di un appartamento, che sia una villetta moderna o magari un loft in stile industrial, servono per collegare diversi piani tra loro ma sono anche un prezioso elemento d'arredo che non va trascurato perché ci aiuta a valorizzare gli spazi. Le scale infatti sono delle zone di passaggio che possono essere decorate con dettagli originali per renderle più personalizzate.

Le scale prefabbricate come quelle di Scale di Pira sono le più gettonate e scelte perché appunto realizzare su misura e quindi si adattano e integrano a ogni contesto abitativo e di spazio, nonché vengono realizzate tenendo presente l'estetica generale della casa, e quindi anche lo stile, gli arredi e i colori che definiscono l'appartamento.

 

Scale per interni su misura: perché non vorrai farne a meno

Che tu voglia ristrutturare casa o aggiungere dei dettagli come appunto le scale per interni, dovresti affidarti alla praticità delle scale su misura.

Le scale a chiocciola per esempio ti permetteranno di mettere in collegamento piani diversi e ambienti differenti, come la zona giorno con la zona notte di un luminoso loft, oppure la tavernetta con il tuo living. Ti consigliamo questo modello perché il loro design particolare dà dinamicità agli spazi, rendendo interessante anche ambienti dagli arredi e l'estetica più semplici. Inoltre potrai scegliere la tipologia di materiale, ma anche il colore, dettagli essenziali che consentiranno alle scale da te scelte di abbinarsi senza difficoltà a ogni spazio.

 

Le scale per interni su misura sono consigliate sia in ambienti grandi che in quelli più compatti: non c'è limite alla praticità e nemmeno alla tua fantasia, quando si tratta di scale prefabbricate. Hai già in mente quelle fatte apposta per te?

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti