Come scegliere il divano più adatto: idee e consigli

 

Il divano è uno dei primi arredi che acquistiamo per rendere accogliente, ma anche pratica, la nostra casa. Si tratta di un accessorio che possiamo contestualizzare in diversi ambienti. Lo preferiamo in soggiorno, ma possiamo sceglierlo per definire sia la cucina che un open space e perfino una veranda. Come si fa a scegliere il divano più adatto alle proprie esigenze? Ecco tutto ciò che c'è da sapere in questa pratica guida!

 

 

Hai deciso di cambiare il divano che hai in soggiorno, ma sei pieno di dubbi perché hai davvero adorato quel modello. Morbido, stiloso, hai trascorsi momenti speciali in compagnia della tua famiglia, ma anche dei tuoi amici. Hai passato serate indimenticabili a guardare film e serie TV, hai chiacchierato fino a notte fonda degustando un calice di vino e raccontando sogni e progetti con i tuoi migliori amici e hai perfino schiacciato le pennichelle più ristoratrici nel post pranzo la domenica, ma anche dopo il lavoro. Questo divano ne ha viste di tutti i colori, è stata anche la tua postazione lavoro da smart working durante il periodo del lockdown. 

Insomma, separarsi da questo divano segna proprio la fine di un'era, ma prima o poi doveva succedere, non è vero? Rimpiazzarlo sarà davvero difficile, ma sta cadendo a pezzi e temi di ritrovarti steso sul pavimento senza nemmeno rendertene conto!

 

Dove abbinare il divano? Soggiorno e non solo

Siamo soliti scegliere il divano in soggiorno, ma questo arredo è perfetto per definire anche altri tipi d'ambiente. Sono tantissimi gli appartamenti che hanno cucina e soggiorno in un unico spazio, e qui il divano sarà un accessorio immancabile. In commercio ne esistono diversi modelli, la scelta della soluzione più adatta dipenderà non solo dallo spazio a disposizione, ma anche dallo stile d'arredo che definisce gli ambienti.

Sceglieremo un divano piuttosto che un altro in base agli arredi, ai colori che caratterizzano l'ambiente. Stessa cosa per laforma e grandezza del divano. In un open space, per esempio, se lo spazio lo consente, possiamo preferire modelli più particolari e grandi, ma anche i pratici e stilosi divani componibili.

In cucina invece opteremo per divani più compatti e semplici perché qui si tratta di un accessorio che darà all'ambiente un'estetica più accogliente e confortevole, ma non è necessario. Non è in sé infatti un arredo da avere assolutamente e che completa, in tutto e per tutto l'ambiente definendolo, ma è un qualcosa che viene aggiunto per dare più valore alla cucina. Necessario no, ma gradito sicuramente sì.

 

Divani e stili: come scegliere quello più adatto a te

Una volta scelto l'ambiente per ospitare il tuo divano, avrai ben chiaro lo stile d'arredo a cui ispirarti, stessa cosa per quanto concerne materiali, colori e misure.

Partiamo dicendo che ci sono divani molto versatili che si abbinano senza troppe pretese a diversi stili. La maggior parte dei colori scelti per definire un divano sono quasi sempre chiari e luminosi, mentre per i materiali abbiamo davvero una vasta scelta. I tessuti sono di certo più pratici e meno costosi, ma il materiale più elegante e duraturo per un divano è, senza alcun dubbio, la pelle

 

Divano Chesterfield: soluzione a tutto stile

 

 

Quando immaginiamo il divano perfetto è impossibile non figurarsi, nel proprio salottino, un divano Chesterfield. Elegante, dal fascino intramontabile, questo divano è diverso da tutti gli altri. Ci ricorda tanto i loft in stile newyorchese in cui gli ambienti hanno tutti quell'estetica curata e in perfetto stile urban chic che tutti vorremmo replicare anche nel nostro soggiorno ma che è davvero difficile da ricreare. Dai un'occhiata a VAMA Divani, magari troverai il tuo divano Chesterfield dei sogni e, perché no, riuscirai a rendere il tuo salotto tres chic!

 

Questa tipologia di divano è davvero consigliata perché si adatta a qualsiasi stile d'arredo, da quello più tradizionale e ricercato, passando anche per il materico e sempre più di tendenza, stille industrial. Il divano Chesterfield può essere realizzato in svariati colori, ed è disponibile in più misure e grandezze, dai 2 posti ai 3 posti, ma anche oltre. 

 

Stile moderno e minimalista: i divani giusti

Stile moderno e stile minimal hanno molti punti in comune tra loro, più di quanto credi. Si tratta di tendenze d'arredo che prediligono colori chiari, c'è una forte presenza delle tonalità neutre, per esempio, e i colori troppo scuri non sono contemplati. Il nero però, nello stile minimal, viene spesso utilizzato in contrasto col bianco, il vero colore protagonista degli arredi minimalisti. Ricorda, less is more è la parola chiave di questo stile, e questo concetto lo ritroviamo applicato anche alla scelta del divano. 

Lo stile prettamente moderno, invece, prevede arredi di tendenza, dai volumi poco vistosi e punta su arredi per nulla ingombranti. Anche un divano che si ispira allo stile moderno avrà quindi linee semplici, colori chiari e luminosi. I modelli più gettonati? Se lo spazio è compatto, ti consigliamo un divano color avorio, champagne, grigio o tortora, per dare a questo ambiente un'estetica di tendenza ma risultando comunque non troppo complicato da abbinare. Meglio un divano a 2 posti. Se invece l'ambiente in cui andrai a contestualizzare il tuo divano è grande, opta per un modello a 3 o più posti, molto in voga i divani angolari, giocando anchecon qualche colore più audace. 

 

Stile contemporaneo e boho chic: divani coloratissimi

Hai scelto di abbinare il tuo soggiorno con uno stile d'arredo più particolare e colorato? Se ti sei ispirato a uno stile contemporaneo, ma anche al sempre più apprezzato stile boho chic, allora devi puntare su arredi più eccentrici, tra cui anche i divani. Scegli modelli dalle forme più bombate, dai colori vivaci, e decora le sedute con cuscini colorati e morbidi. 

E tu, hai scelto il tuo stile? 

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti