Passione antiquariato: come arredare casa in modo originale

Passione antiquariato: come arredare casa in modo originale

Vorresti acquistare dei pezzi d’antiquariato per la tua casa ma non sai cosa scegliere? Ecco una guida completa in cui ti spiegheremo punto per punto perché arredare casa con pezzi d’antiquariato originali e come abbinarli per rendere irresistibile ogni angolo del tuo appartamento!

 

Quando si arreda la propria casa si cerca sempre di creare ambienti che siano funzionali e confortevoli, che facciano sentire accolti chi vive la casa ma anche gli ospiti. Scegliamo un divano da collocare in soggiorno perché è accogliente, ha una comoda seduta ma anche perché esteticamente ci ha colpito un dettaglio, come il colore, o la morbidezza del tessuto. Acquistiamo un certo modello di lampada perché regala agli spazi il giusto tipo d’illuminazione ma anche perché siamo affascinati dallo stile e dalla fattezza dei materiali.

Non esiste un unico elemento che ci invoglia a comprare questo o quell’arredo, ma parliamo sempre di un insieme di cose che ci permetteranno di definire un tipo di stile e una particolare atmosfera per il nostro appartamento.

 

Come rendere una casa originale? Idee e consigli

Ci sono tantissimi modi e trucchi di stile per dare alla propria casa un'estetica originale e diversa dal solito. Se sei stufo delle solite proposte viste in giro e cerchi qualcosa di unico ma che sia comunque di tendenza, ti consigliamo di provare degli originalissimi pezzi d’antiquariato per creare abbinamenti ma visti e che saranno protagonisti dei tuoi arredi.

 

Perché scegliere pezzi d’antiquariato per arredare casa

Decorare casa con oggetti d'antiquariato nasce dal nostro innato bisogno di una connessione con il passato, perché siamo sempre alla ricerca di oggetti e arredi che possono dar vita a una storia e portare un significato più profondo agli interni della nostra casa. Gli oggetti d'antiquariato sono generalmente classificati come oggetti di età pari o superiore ai 100 anni, mentre qualsiasi cosa più vecchia di 20 anni è considerata vintage.

Decorare con oggetti d'antiquariato o mobili vintage ci aiuta a fondere il vecchio mondo con un senso del nuovo.Questi arredi hanno lo scopo di animare uno spazio con il contesto e la storia. La giustapposizione di pezzi contemporanei con oggetti d'antiquariato rende una stanza viva oltre che fatta su misura per chi la abita, ma le dona soprattutto un aspetto davvero originale.

Come facciamo a integrare gli arredi d’antiquariato in casa senza commettere disastri? Ecco qualche consiglio.

Partire da una palette di colori per ambienti accoglienti

Per creare ambienti accoglienti e confortevoli è necessario partire da una palette cromatica che andrà ad accorpare colori simili tra loro ma dalle sfumature diverse. Una nuance neutra, per esempio, oltre a rappresentare il colore principale di un ambiente, diventerà anche la base per creare abbinamenti cromatici con colori più intensi.

Colori come il panna o il grigio possono essere utilizzati come una sorta di tinta di transizione per dare agli spazi maggiore equilibrio e ponendosi come collante tra i diversi arredi. In questi contesti, i pezzi d'antiquariato andranno a impreziosire gli spazi anche solo con la loro semplice presenza. Su  AntiquariaToo.com troverai tantissime proposte selezionate accuratamente per regalare a ogni ambiente della casa uno stile personale e di carattere.

 

Arredi d'antiquariato come pezzi d'accento

I mobili antichi non devono sempre essere il fulcro della stanza, ma possono invece aggiungere un tocco in più se usati come pezzi d'accento in un ambiente. Puoi puntare per portare fascino e stile in casa su un tavolo grande e in legno, una madia bassa dalla lavorazione artigianale o una poltrona del primo 900. Questi esempi sono tutti oggetti che daranno a un'estetica più semplice e moderna quell'aspetto interessante che stavi cercando e che non riuscivi a ricreare con le solite proposte contemporanee.

Bisogna sempre partire dai piccoli spazi per poi arrivare a contestualizzare i pezzi che più ti piacciono in ogni ambiente della casa. Scegli una stanza, o semplicemente un angolo, e crea il tuo design attorno a quell'area con l’unicità dei mobili d’antiquariato.

Combinare insieme epoche e luoghi diversi

Un modo per creare combinazione inusuali ma dal fascino irresistibile è quello di unire insieme pezzi e arredi di periodi storici diversi ma anche di Paesi differenti. Certo, non devi trasformare il tuo salotto in un bazar, ma puoi combinare insieme più elementi. Qualche esempio?

Prova a trasformare un moderno salotto aggiungendo a un pavimento noioso un tappeto orientale che subito porterà colore e calore al tuo living. Al posto del solito coffee table opta per un tavolino francese da abbinare a un divano in similpelle dalle linee minimal e che sia monocromatico. Il risultato ti lascerà senza parole.

Un arredamento coordinato darà armonia alla stanza, ma un mix di oggetti dalle diverse influenze non solo renderà più personalizzato un ambiente, ma gli darà carattere rendendolo anche più vivace ed estremamente versatile.

 

Ispirazioni dal passato per una casa unica

Quando vuoi creare un ambiente unico nel suo genere ma non sai da dove partire, puoi sempre ispirarti al passato. Ci sono tantissimi film che potranno fornirti idee e spunti semplicemente osservandone l'estetica, i colori e gli arredi. I film in costume, per esempio, sono delle vere e proprie fonti d'idee! Anche visitare i musei, andare alle mostre o spulciare su magazine cartacei e online, ti permetterà di creare abbinamenti fuori dal comune, e soprattutto di aprire la mente a nuove associazioni di stile a cui non avresti mai pensato sfogliando i soliti cataloghi d’arredamento.

Come vedi l’antiquariato può davvero cambiare l’aspetto della tua casa, ti basterà seguire il tuo istinto e lasciarti ispirare da ciò che ti circonda!

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti