Come valorizzare una parete: dai quadri alle catene di luce

Come valorizzare una parete: dai quadri alle catene di luce

Facendo buon uso dell’innovazione tecnologica e utilizzando un pizzico d’inventiva, anche una parete può trasformarsi in una fonte di luce principale o complementare, a seconda delle preferenze dei membri della famiglia. L’illuminazione della parete, a volte in maniera inaspettata, può rivelarsi non soltanto elegante ma anche estremamente funzionale

In fondo, non sono necessari interventi complessi ma semplici accortezze eventualmente consigliate da un esperto di design. Talvolta, può risultare sufficiente, nella creazione di un ambiente caldo ed accogliente, l’installazione di una serie di lampade da parete. Queste ultime sono scelte dai maestri del design per valorizzare un angolo della stanza, un oggetto in particolare come un quadro o anche solo per scopi decorativi. Altre volte, è consigliato fare affidamento su catene di luce che corrono lungo i bordi delle pareti, generando una luce soffusa. 

Nello specifico, si tratta di un cavo trasparente in PVC che lega diverse lampadine dal diametro di ben 67 millimetri a forma di goccia. Ciascuna lampadina, una volta accesa, emana una luce bianca molto piacevole. Inoltre, le catene di luce, non creando il minimo pregiudizio alla vista, si presentano come una valida alternativa alle lampadine meno recenti.

 

I vantaggi di un’illuminazione da parete a led

Chi ricerca il massimo da un’illuminazione da parete con il giusto equilibrio tra estetica e funzionalità potrà contare sugli ultimi modelli impiegati una tecnologia Led, sigla che sta per Light Emitting Diode. Innanzitutto, l’ambiente circostante viene avvolto da una luce omogenea che non lascia zone d’ombra. 

Secondo gli ultimi dati, un’illuminazione da parete a led riduce i consumi energetici di quasi il 90%. Per i meno ferrati sul tema, questo dato deve essere letto come cospicuo innalzamento dei livelli di efficientamento energetico. Inoltre, in virtù della grande versatilità, le lampade da parete a led possono essere adottate nella sala da pranzo, nel salotto, in cucina, nelle camere da letto e nei corridoi quale luce centrale o illuminazione di supporto. In quest’ultimo caso, si vanno ad affiancare ad una plafoniera oppure ad un lampadario in sospensione. 

All’interno dell’ampia categoria delle lampade da parete a led, meritano una speciale menzione le luci da parete di design con le loro linee essenziali per ridurre al minimo l’ingombro. Esse sono l’unica tipologia in grado di integrarsi con qualsiasi stile, dal classico al contemporaneo. Il costo di un articolo appartenente a questa categoria può arrivare a sfiorare anche i 200 euro, un po’ come le tradizionali lampade.

 

Suggerimenti per sviluppare uno stile da museo

Si parla di stile da museo con riferimento a quel tipo di design che metta in risalto quadri, foto ed altri cimeli, servendosi di una leggera illuminazione di sottofondo. Prima di passare all’inserimento delle luci, occorre un attento studio per il corretto posizionamento delle opere da mettere in evidenza. In questo modo, non si corre il rischio di arricchire troppo la parete o di produrre un effetto dispersivo. 

Completata questa importante operazione preliminare, si può passare all’organizzazione di un’illuminazione d’accento, la più adeguata nel dare un tocco di vivacità ad un piccolo angolo di casa. Nel fare ciò, si opta solitamente per delle appliques a parete, delle componenti che riescono a concentrare la luce su piccole superfici. Queste vengono sempre posizionate sopra un oggetto, prestando la massima attenzione alla formazione di un angolo luminoso di 40 gradi tra la fonte e la cornice. 

Questa particolare procedura evita la produzione di ombre e distorsioni d’immagine. Infine, è doveroso notare che nella scelta del tipo di appliques a parete si tiene conto anche dello stile del quadro. Dunque, se si tratta di un’opera antica, nel volerla esaltare al massimo, non c’è nulla di meglio del color oro.

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti