Piscina, come si mantiene durante l’inverno? I consigli dei professionisti

Piscina, come si mantiene durante l’inverno? I consigli dei professionisti

 

La piscina in giardino è un accessorio che non deve mancare per godere delle belle giornate, quando non si può ancora andare in vacanza. È ottimale anche dove il clima è fresco, così da poter avere il proprio piccolo angolo di paradiso a pochi passi dal soggiorno. 

Il dilemma emerge durante l’inverno e sulla sua manutenzione, ma basteranno certe piccole accortezze dal controllo dell’acqua alla posa dei  teli invernali da piscina, così da mantenerla bella e pronta per l’estate! Scopriamo insieme tutti i consigli dei professionisti del settore. 

 

Piscina in giardino? Un’ottima idea

 

Uno spazio aperto in giardino si può sfruttare con l’installazione di una piscina piccola o grande, così da rifugiarsi durante le belle giornate in primavera ed estate. Anche nelle città dove il clima non è favorevole, avere una piscina significa prendere il sole e fare una nuotata durante le giornate calde senza dover fare tanti chilometri. 

Ci si alza al mattino e questo specchio d’acqua è pronto ad accogliere tutti. Non solo per rilassarsi ma anche per creare un ambiente elegante: cene e feste a bordo piscina saranno un must have per sfruttare la massimo gli spazi aperti della casa. 

Il dilemma delle persone è la sua manutenzione, soprattutto durante l’inverno. Bisogna chiuderla? Si svuota? E se gela?Ecco tutte le azioni da intraprendere durante la stagione fredda. 

 

Come mantenere la piscina durante l’inverno? 

 

La manutenzione della piscina è un piccolo investimento di strumenti e tempo, al fine di poter usufruire della struttura per lungo tempo. In inverno sono necessarie delle azioni per preservarla dal freddo, batteri e per non alterare i materiali di cui è composta. 

La prima cosa da fare, prima dell’inverno, è pulire il fondo della piscina con un robot pulitore. È studiato appositamente per eliminare ogni tipo di residuo e di sporco, così da avere la superficie completamente sgombra

professionisti del settore indicano di procedere con il trattamento al cloro attendendo che il principio attivo di cui è ricco, entri in circolo. Con l’impianto di filtrazione in funzione ci vorranno circa due ore di lavoro. 

Per chi non lo sapesse, il valore del pH dell’acqua della piscina deve avere un equilibrio che oscilla da 7 a 7,6. Questo valore può essere corretto con un correttore pH+ oppure pH-.

 

Conservare l’acqua della piscina durante l’invento è possibile. Al suo interno sarà bene utilizzare il prodotto svernante. A cosa serve? Ottimale per evitare la formazione di muffe, depositi, incrostazioni e alghe che potrebbero compromettere l’intera struttura. Il prodotto va dosato come indicato sulla confezione e lavorerà per un’ora, così da distribuirsi in maniera omogenea. 

Da non dimenticare di spegnere l’impianto di filtrazione e chiudere tutte le valvole di collegamento ma aprire i tappi di scarico. Questo è importante per vuotare non lo solo il filtro ma anche la pompa. Se si possiede un filtro a sabbia, si dovrà aprire e svitare il tappo dell’acqua lasciando quello della sabbia chiuso.

 

Una volta fatto tutto questo, posizionare i galleggianti come protezione dal ghiaccio, magari all’interno dello skimmer. Chiudere tutto con i teli di copertura e assicurarsi che nessuna zona sia stata dimenticata scoperta. 

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti