· 

Fioriere fai da te

Delle fioriere possono essere elementi di arredo importanti per un giardino o un balcone. Spesso ci si concentra sul loro contenuto, scegliendo quali fiori e piante andranno ad ospitare, ma anche le fioriere stesse dovrebbero essere in linea con i nostri gusti e avere un design particolare. In commercio ne esistono di tanti tipi diversi, ma se ci piace il fai da te, potremo facilmente anche crearcele su misura, il che ha diversi aspetti positivi: permette di ridurre i costi, consente di esprimere la propria creatività, permette di integrare al meglio lo stile delle fioriere con il resto della casa e di crearle su misura, in base allo spazio che abbiamo a disposizione. Tanti vantaggi importanti, ma da dove iniziare? Scopri su favi.ittanti prodotti per il giardino e idee da cui poter prendere spunto e acquista vasi e altri elementi da personalizzare per dar vita a delle fioriere fai da te veramente memorabili.

 

Fioriera in un tronco di legno

Un vecchio tronco di legno, parzialmente svuotato e riempito di terra può diventare una fioriera molto interessante, senza dubbio particolare, bella da vedere e molto adatta a chi ama la natura e scegliere per gli spazi verdi soluzioni compatibili e dall’aspetto un po’ rustico. In base allo spazio a disposizione si potranno scegliere uno o più tronchi della dimensione più adatta, il resto sarà molto facile e intuitivo, ad ogni modo per chi avesse dubbi online si trovano vari tutorial molto completi.

 

Vasi in cemento

Dei grandi vasi in cemento possono adattarsi bene a vari tipi di giardino o balcone, sono perfetti ad esempio per chi apprezza lo stile industriale, ma non solo. Si potrebbe pensare che il cemento sia un materiale che mal si sposa con la natura, ma in realtà permette di dare facilmente forma a tante idee differenti con ottimi risultati.

Con del cemento e dei vasetti di plastica o di metallo, sarà possibile creare senza difficoltà degli originali vasi in cemento, semplicemente rivestendo altri contenitori o usandoli come stampi in cui colare il cemento da estrarre poi una volta solidificato. I vasi che ne nasceranno saranno molto belli e originali e una volta lasciati asciugare per bene all’aria, potranno contenere tutte le vostre piante preferite.

 

Creare una composizione con vasi diversi

Non sempre le fioriere, intese come grandi vasi sono la soluzione ideale, si possono creare belle composizioni, anche in spazi ristretti o dalla forma particolare, accostando e facendo dialogare tra loro vasi di tipologie, forme e dimensioni diverse, ottenendo un risultato finale molto scenografico.

Se useremo vasi di materiali differenti il risultato sarà ancora più stimolante, via libera quindi all’accostamento di vasi in terracotta, metallo, legno, vetro, ecc. Potremo anche acquistare dei bei vasi e accostarli ad altri creati da noi o nati dal riuso creativo e funzionale di altri contenitori.

 

Trasformare una botte in legno in fioriera

Una botte di legno segata a metà e posizionata in orizzontale può diventare una scenografica fioriera. Potremo anche tenerla in verticale e farla diventare un capiente vaso, adatto ad esempio per un piccolo arbusto o un albero da frutto. Esistono botti di varie dimensioni e realizzate con diverse tipologie di legno, il primo passo sarà individuare la più adatta e soprattutto quella che più ci piace, per trasformarla nella nostra nuova fioriera fai da te.

 

Creare fioriere con cassette di legno

Le cassette di legno usate per la frutta o la verdura possono essere riutilizzare con creatività in tanti modi diversi, uno di questo è quello di utilizzarle come delle fioriere. Possiamo posizionarle una accanto all’altra o anche giocare su più livelli diversi, anche in questo caso possiamo eventualmente alternare e affiancare anche vasi o contenitori diversi. Il mix & match va in genere molto d’accordo con il riciclo creativo, quindi potremo sperimentare con una notevole libertà e ampio spazio di manovra.

 

Rivestire vasi e fioriere in modo creativo

Non sempre creare una fioriera può essere la risposta, se già ne abbiamo una possiamo usarla, ma magari darle un nuovo look. Un modo facile per riuscirci è rivestirla, facendola sembrare di un materiale diverso e rendendola esteticamente più interessante. Ci sono infinite possibilità per riuscirci, l’unica accortezza è di usare materiali che resistendo alle intemperie, visto che le fioriere in genere vanno posizionate all’esterno.

Potremo rivestire vasi o fioriere con vari materiali che abbiamo già citato, come il cemento, ma anche altri. Possiamo ad esempio ottenere effetti molto carini usando dei sacchi di iuta, dei sassi di fiume, dello spago avvolto attorno alla fioriera e fissato e impermeabilizzato con abbondante colla. Le opportunità sono pressoché infinite e l’unico limite è la propria fantasia, assieme alla voglia di sperimentare nuove idee e soluzioni.

 

Vasche e lavandini come fioriere fai da te

Altra idea simpatica e che apre a tante possibili interpretazioni è quella di trasformare in fioriere delle vecchie vasche da bagno, dei lavandini o degli abbeveratoi per animali. Le vasche industriali per dimensioni e design si prestano molto bene a questo e spesso non a caso vengono usate dagli arredatori e dai progettisti di giardini, ma anche una vecchia vasca freestanding dal design retrò o anche piuttosto minimale, potrebbe rivelarsi una scelta veramente molto azzeccata.

Scrivi commento

Commenti: 1
  • #1

    simostylearreda.it (sabato, 04 settembre 2021 00:24)

    Bellissimo articolo tornerò a trovarti.
    <a href="//simostylearreda.it"></a>

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti