Come applicare in modo perfetto il gres porcellanato sul cartongesso

Come applicare in modo perfetto il gres porcellanato sul cartongesso

 

Il cartongesso è un materiale molto utilizzato all’interno dei bagni, perché può essere facilmente modificato e decorato in base ai propri gusti. Piastrellare il cartongesso, però, è una pratica molto particolare che necessita di attenzione. 

L’elemento fondamentale che bisogna utilizzare per realizzare un lavoro di ottima fattura è la colla per rivestimenti. I produttori della colla per rivestimenti indicano su ogni confezione quali sono i materiali su cui è possibile applicare quella specifica colla e, in questo caso, è fondamentale scegliere una colla per rivestimenti in gres porcellanato. 

 

La colla deve essere elastica, venduta in forma secca, e tra i suoi componenti dovrebbe avere il cemento che permette di incollare perfettamente il rivestimento al cartongesso. 

 

Le piastrelle in gres porcellanato sono perfette per realizzare all’interno del bagno un pavimento effetto legno, molto utilizzato all’interno delle abitazioni moderne, perché si abbina perfettamente con l’arredamento ed è in grado creare un effetto di ampiezza e maggiore luminosità del bagno.

 

Guida: gres porcellanato su cartongesso come applicarlo

 

Il gres porcellanato può essere utilizzato sia per realizzare un pavimento effetto legno che come rivestimento per le pareti in cartongesso. In questo caso, è fondamentale scegliere bene le tonalità da abbinare all’effetto legno, scegliendo una tecnica mix&match oppure un effetto contrasto che va a valorizzare ulteriormente l’ambiente.

 

Il gres porcellanato è un materiale molto utilizzato all’interno dei bagni e viene spesso abbinato al pavimento effetto legno per rendere l’ambiente più bello esteticamente, più moderno e per aumentare l’illuminazione della stanza

Prima di posare il gres porcellanato, è importante conoscere larghezza e lunghezza delle superfici da rivestire e calcolare il numero di piastrelle necessarie.                              

 

Nei calcoli,  bisogna considerare la presenza  dei giunti o fughe determinati dallo spessore dei distanziatori a croce utilizzati dai posatori professionisti per realizzare le stesse fughe     

 

Istruzioni per piastrellare una superficie in cartongesso

 

Per prima cosa, è importante togliere tutta la polvere dal       cartongesso, utilizzando uno straccio umido o un pennello. Successivamente, è importante delineare sul muro, con una matita,      le misurazioni per realizzare uno schema di posizionamento delle piastrelle, che include anche i giunti, calcolando       gli ingombri di ciascuna piastrella.      . Nella seconda fase è necessario applicare la colla con un rullo in microfibra sulla lastra, per ottenere una maggiore presa sul cartongesso. Si attende l’asciugatura del fissativo e si stende in maniera omogenea il rasante, verificando la linearità della parete. 

 

Subito dopo aver applicato il rasante fresco, è necessario stendere una rete in fibra di vetro      che crea      una struttura solida e di rinforzo. Sulla rete in fibra di vetro, si va a stendere in maniera omogenea      il collante elastico e idrorepellente idoneo alle piastrelle in gres porcellanato.

 

Solo dopo aver posizionato il collante è possibile posizionare la piastrella, partendo      dal basso e seguendo lo schema realizzato durante la prima fase. Bisogna premere con decisione la piastrella sul collante e appoggiare nell’angolo i distanziatori a croce che            indicano      la dimensione corretta della fuga da realizzare.

Una volta terminata la posa, bisogna attendere circa 3 ore per applicare sulle fughe un sigillante trasparente che ha la funzione d'impedire le infiltrazioni d’acqua. 

 

Rivestire una superficie in cartongesso: consigli utili

 

Il rivestimento di una superficie in cartongesso non è molto difficile se si presta attenzione ad alcuni dettagli che possono fare la differenza durante il lavoro. In primo luogo, è importante utilizzare un foglio di cartongesso colorato verde che è perfetto per gli ambienti umidi, come il bagno. 

In secondo luogo, è importante controllare il peso delle mattonelle per evitare che, in futuro, il foglio di cartongesso possa indebolirsi o subire delle deformazioni a causa del carico troppo elevato. 

La colla deve essere elastica e resistente all’umidità e all’acqua, quindi è importante scegliere una colla prodotta appositamente per gli ambienti umidi. 

Infine, è bene ricordare che è obbligatorio coibentare la parete e applicare l’apposito primer prima di incollare le lastre con la colla. 

    

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti