Letti singoli: come scegliere quello più adatto per bambini

 

I bambini, più piccoli della casa, sono anche i più esigenti. Richiedono tante attenzioni, e ogni scelta che li riguarda da vicino, che sia comprare un semplice pigiamino in cotone o un letto per la cameretta, ci porta a porci mille domande. Se dobbiamo acquistare dei letti singoli per bambini, quale modello dobbiamo scegliere? Ecco tutte le risposte che stavate cercando nella nostra imperdibile guida!

 

 

Ogni genitore vorrebbe realizzare la cameretta dei sogni e rendere felici i propri figli. Vogliamo dar vita a uno spazio confortevole, ma soprattutto sicuro, in cui i bambini possono giocare e divertirsi sentendosi liberi di muoversi in tutta tranquillità e sicurezza. C’è chi preferisce creare un’area gioco apposita e divisa dalla zona notte, e c’è chi invece opta per una cameretta spaziosa in cui i bambini possono far tutto, giocare da soli o insieme agli amichetti, ma anche iniziare a leggere e fare i compiti in autonomia.

 

Una cameretta accessoriata prevede cura, impegno nel definirla ma soprattutto attenzione ai dettagli. Non è per nulla facile arredarla, anzi. Dobbiamo scegliere mobili che probabilmente cambieremo dopo qualche anno, accessori e decorazioni semplici e sicure e soprattutto il colore delle pareti, un tasto dolente per molti perché si macchieranno subito. Spesso si tende a sottovalutare l’impatto che alcuni colori, o perfino certi arredi possono avere sui più piccoli, specialmente quando crescono e i gusti maturano e cambiano. Quando diventano più grandi è importante coinvolgerli nella scelta di mobili e dei colori della propria stanza, e rispettare le loro preferenze in modo da farli sentire a proprio agio. 

 

Ci sono degli oggetti che verranno cambiati spesso in base alla crescita dei piccoli, ma è importante investire in poche cose durature che conserveremo nel tempo. Tra questi mobili, i letti singoli saranno al primo posto delle priorità da selezionare con cura, ma vediamo perché.

 

 

Perché è importante scegliere i letti singoli giusti

 

 

 

I letti singoli accompagneranno la crescita del bambino e dovranno adattarsi a tutti i cambiamenti, specialmente nella fascia d’età che va dai 3 ai 15 anni. Un periodo in cui bambini e bambine subiranno tantissimi cambiamenti, e non solo fisici. È importante acquistare un modello che abbia una struttura solida ma che non sia ingombrante. Deve essere facile da spostare per permettere una pulizia adeguata, e facilitare il cambio della biancheria. 

 

Non dimentichiamo però che anche l’occhio vuole la sua parte. Vi consigliamo di scegliere uno stile per i letti singoli che vada a rispecchiare quello della cameretta. In una camera dallo stile semplice andremo a collocare un letto dalle linee pulite e minimaliste. In una cameretta elaborata e classica opteremo per un modello più “barocco”. 

 

Se siete alla ricerca di letti singoli comodi e dal design esclusivo, allora dovute assolutamente dare un’occhiata al catalogo di WMN Group, una realtà nata per render felici i bambini, ma anche i loro genitori, che sono sempre alla ricerca di mobili e accessori giusti per sé stessi e per i propri figli.

 

E adesso vediamo insieme qualche modello e come abbinarlo con il resto degli arredi per una cameretta super esclusiva!

 

 

Letti singoli per una cameretta minimal e semplice

 

 

Molte camerette sono arredate con pochi oggetti, solo gli essenziali, per permettere ai più piccoli maggiore libertà di movimento. Solitamente troviamo mobili dal design lineare, un settimino nelle tonalità neutre, e ovviamente il letto. In un ambiente così semplice andremo a scegliere letti singoli dalla struttura leggera e in legno. Il loro aspetto sarà poco elaborato e sempre in una nuance chiara e luminosa. È importante che la cameretta sia ben illuminata e non solo da lampade artificiali. La luce naturale è fondamentale.

 

 

Letti a baldacchino per le piccole sognatrici

 

 

Un’idea originale e che piace soprattutto alle più piccine è quella di scegliere un letto a baldacchino, una soluzione elegante e diversa dal solito. Un letto che crea subito un’atmosfera romantica trasformando una semplice cameretta in un posto ideale, da sogno, in cui giocare e divertirsi in modo creativo. Per quanto riguarda i colori, è meglio optare per una nuance chiara. Il resto della cameretta sarà invece su tonalità pastello, scegliendo tra rosa, verde, giallo ma anche celeste. Non dimenticate di aggiungere un grazioso comodino nelle stesse tonalità del letto da affiancarvi a lato. 

 

 

Letti singoli con estraibili: pratici e comodi

 

 

 

Se avete due bambini piccoli che hanno più o meno la stessa età allora potete puntare su una soluzione più pratica e comoda scegliendo letti singoli con letto estraibile. Un modello unico nel suo genere perché non solo occupa pochissimo spazio ma è anche comodo e dal design originale. Per rendere il tutto ancora più funzionale, scegliete quei modelli provvisti anche di cassettoni e con barriera protettiva, un accessorio che può essere anche rimosso se non occorre, ma è meglio avere con sé per garantire notti tranquille. Il letto estraibile è utile anche se il vostro bambino ha incubi e volete dormirgli accanto ma senza disturbarlo. 

 

 

Letti singoli: design insoliti e divertenti

 

 

I letti singoli non devono per forza avere la classica forma a cui siamo abituati. In una cameretta infatti possiamo giocare con design diversi e originali. Una struttura con angoli smussati e forme geometriche differenti che si intrecciano tra loro creeranno un vero gioiellino artigianale. Andremo ad abbinare a questo letto particolare dei mobili che riprendono le stesse linee arrotondate per creare armonia e un’atmosfera leggera e giocosa.

 

 

Letti singoli con cassetti e decorazioni

 

 

Sono davvero tanti i letti singoli dotati di cassettoni e ripiani in cui poter conservare diversi oggetti necessari per la cura del bambino. Nei cassettoni possiamo riporre delle coperte e della biancheria, ma anche qualche giocattolo, oppure oggetti che non vengono usati quotidianamente ma che è meglio avere sottomano. Nei ripiani possiamo collocare diverse cose, ma la scelta di cosa dipende anche dall’età del bambino. I più piccini preferiranno qualche morbido peluche, o il proprio giocattolo preferito, mentre i più grandi vorranno accanto il libro che stanno leggendo o lo smartphone. 

 

 

Piccolo consiglio, evitate di tenere dispositivi elettronici accanto al letto, a lungo andare disturbano il sonno, meglio riporre tablet e smartphone in un cassetto.

 

La redazione

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti