Che cos’è il trabattello? Differenze, funzioni e caratteristiche

Che cos’è il trabattello? Differenze, funzioni e caratteristiche

 

Il trabattello è una soluzione versatile ideata per lo svolgimento di tantissimi lavori, dalla tinteggiatura sino alla muratura e anche il restauro.

 

Ma quali sono le sue caratteristiche e tipologie? Tutto quello che bisogna sapere!

 

Che cos’è il trabattello: tipologie

 

Il trabattello è un prodotto professionale che si utilizza per svolgere dei lavori di restauro, muratura e tinteggiatura. Ci possono essere due categorie principali che sono quelle di tipo hobbistico e quelle di categoria professionale, come i trabattelli Würth: in cosa si distinguono?

 

Quelle commerciali a uso hobbistico hanno una struttura tubolare che regge su due ruote e una altezza massima pari a 5 metri. I materiali che vengono utilizzati sono in alluminio oppure acciaio così che possano essere leggeri da trasportare. Naturalmente, essendo commerciali e a uso comune, restano molto più facili da montare anche se si è da soli e senza alcun aiuto.

 

Ce ne sono di diversi tipi in commercio ma in linea generale la struttura è composta da un piano perimetrale che incorpora le rotelle, che aiutano a spostarla. Poi ci sono delle traverse a forma di X laterali che servono a rendere tutta l’impalcatura sicura e compatta. Se si guarda il piano d’appoggio si noterà una tavola di compensato molto spessa che arriva sino a 2 cm e poi un parapetto per evitare cadute accidentali durante il lavoro.

 

Il trabattello professionale in cosa si differenzia?

 

Di solito, quando si parla di uno strumento per il lavoro, ci sono delle differenze sostanziali come l’altezza per esempio. In questo caso la struttura arriva sino a 18 metri con un ancoraggio alla parete mediante delle staffe particolari (per assicurare lo strumento).

 

Non è tutto, infatti tutta la struttura è scomponibile così che si possa trasportare in maniera agevole da un cantiere/luogo di lavoro all’altro.

 

I materiali possono essere differenti e la soluzione in alluminio possiede degli agganci, per evitare che si rompa. Ha caratteristiche estetiche similari a quello hobbistico ma è molto più robusto, il piano di lavoro è più ampio e il livello di sicurezza è avanzato.

Per salire ci si avvale di una scaletta laterale e poi ci sono delle ruote per spostare la struttura facilmente. Si ricorda inoltre che è studiato per essere modulare, considerando che con lo stesso modello si possono ottenere altezze differenti.

 

Caratteristiche trabattello

 

Il trabattello è l’impalcatura che si vede dentro i cantieri professionali o nelle case quando si fanno dei lavori di restauro/tinteggiatura.

 

Il ponteggio è mobile proprio grazie alle sue ruote ma caratterizzato da componenti differenti:

 

  • La base è la parte inferiore della struttura e si presenta con dimensioni e tipologie differenti, a seconda della necessità di un utente. Per intendere bene tutto, più alto è il trabattello e maggiore sarà la sua base di partenza.
  • Le ruote sono di gomma oppure osso con posizionamento differente se si tratta di struttura hobbistica oppure professionale.
  • Ci sono anche delle scalette laterali che si usano per salire sulla struttura e poi ci sono degli agganci ai gradini delle spallette che si modulano sempre a seconda della necessità.
  • Non mancano le aste stabilizzatrici che conferiscono la corretta stabilità e il parapetto che protegge l’operaio da possibili cadute.


Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti