La scelta della giusta illuminazione da esterno a Led

la guida per l' Illuminazione da esterno a led

Quanto è importante illuminare gli esterni della casa e del giardino?

 

Moltissime persone che hanno la fortuna di avere un giardino si curano di porre attenzione non solo alla luminosità della casa, ma anche dello spazio verde. I motivi per i quali optare per l’illuminazione da esterni sono diversi: da un lato si valorizza questo ambiente della casa, quindi gli si dà valore estetico; dall’altro, un giardino illuminato è certamente più sicuro e più protetto. 

 

Insomma, gli scopi dell’illuminazione da esterni sono diversi: così si dà una nuova atmosfera al giardino, si garantisce la massima sicurezza e si tengono anche lontani i malintenzionati. 

 

Per questo motivo è importante valutare l’illuminazione degli esterni, magari con un occhio anche alla sostenibilità ambientale ed al risparmio energetico, motivo per cui oggi vogliamo parlarvi dell’illuminazione da esterno a Led. 

Le luci Led per esterni sono delle soluzioni funzionali, durature nel tempo, esteticamente gradevoli, che emettono una buona quantità di luce di colore bianco (ma oggi le luci led sono disponibili in diversi colori, come il tono neutro, tono caldo…). 

 

I vantaggi delle luci da esterno a led 

 

Quali vantaggi porta l’illuminazione da esterno a Led? Le luci a Led sono una delle tecnologie ad oggi più amate per illuminare dentro e fuori casa. 

 

Il primo grande vantaggio di questa soluzione di certo è il risparmio energetico che si è ottenuto. 

Rispetto ai sistemi di illuminazione da esterni classici, si può risparmiare, col led, fino al 90% della luce elettrica: l’investimento è quindi maggiore all’inizio ma poi si abbatte e di conseguenza le luci led permettono di tagliare l bolletta. 

La durata è l’altro grande vantaggio delle luci a led, che possono durare anche 50 volte più rispetto ad una normale lampadina. Inoltre questo tipo di luce non attrae gli insetti, quindi è particolarmente indicata per gli ambienti esterni. Non solo: queste luci non emettono calore e restano fredde. 

 

Le luci esterne da led sono perfette per creare un ambiente, classico o moderno, sicuro e sostenibile con minimo impatto sulla bolletta. 

Grazie alla corretta illuminazione da esterno a Led è possibile rendere portico, giardino e terrazze posti più accoglienti e più belli dove passare il tempo, e sicuri anche durante le ore notturne. 

Ma come si scelgono le soluzioni per l’illuminazione da esterno a Led? In particolare, come si trovano le soluzioni più adatte per il giardino? Vediamolo assieme. 

 

Scelta delle lampade a led per il giardino: come si fa? 

 

Per la scelta delle migliori lampade da esterno, bisogna considerare diversi fattori. Molto importante è innanzitutto tenere conto dei materiali che compongono le lampade, che devono essere resistenti, duraturi nel tempo, anti-ruggine e in grado di resistere e sopportare sbalzi termici ed umidità. 

 

Ma vediamo più nel dettaglio come si sceglie bene una lampada da esterno. 

 

La prima cosa da valutare nella scelta delle lampade da esterno è la certificazione a rimanere all’aperto: il grado di protezione che i sistemi di illuminazione da esterno a Led devono avere è la compatibilità con norma CEI 70-1 e la protezione IP65 (per i semi-esterni) e IP68 (per i led da esterni che sono esposti a sole, pioggia, o che sono immersi in piscina). Attenzione anche ai materiali: se volete che durino nel tempo anche dal punto di vista estetico, è importante che siano trattati per resistere alla ruggine. 

 

Potete poi sbizzarrirvi nel trovare la soluzione migliore per l’illuminazione da esterno a Led fra lampade, applique, sfere, e via dicendo. 

Per il resto, per l’estetica dell’illuminazione da esterno a Led ci sono davvero tantissime soluzioni funzionali, che si possono adeguare alle esigenze di un giardino più moderno (pensiamo ad esempio a delle lampade da esterno in alluminio e terracotta) o più classico e tradizionale (le lampade a led a forma di lampioncini). 

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti