Lampade da terra: perché sceglierle e dove acquistarle

Lampade da terra mai più senza: perche' sceglierle e dove acquistarle

Le lampade da terra sono veri must have nell’arredo moderno anche se hanno una storia datata. Infatti erano onnipresenti nelle case vintage e fino agli anni ’80 indispensabili soprattutto nell’area living. Oggi però pare proprio che le lampade da terra siano tornate di gran moda e le loro qualità le hanno portate a tornare in auge in fretta. Scopriamo perché sono insostituibili e perfette per le nostre case contemporanee, quali sono quelle più di tendenza e da non perdere, dove acquistarle e quali sono i brand leader nel settore.

 

Come sono fatte le lampade da terra

 

Le lampade da terra ha una struttura caratteristica molto semplice. Si compongono infatti di una base, un fusto, solitamente sottile e leggero e di un “cappello”. Questo può essere il classico paralume, oppure avere forme molto più minimali e geometriche, a volte è solo composto da una nuda lampadina. Tutto ciò dipende dal brand, dalla tendenza, dal mood stesso della lampada e ce ne sono davvero per tutti i gusti.

 

I punti di forza di questi apparecchi illuminanti da terra sono molti e proprio questi li hanno resi nuovamente protagonisti nelle dimore attuali. Rispondono in pratica, e in modo egregio, alle esigenze di vita, di fruibilità e praticità della vita moderna. Inoltre arredano senza impegnare, si trovano di tutti i prezzi, durano nel tempo e non passano mai di moda.

 

 

Lampade da terra: tutti i vantaggi

 

L’illuminazione è indispensabile in casa e le lampade da terra riescono non solo a creare l’atmosfera giusta ma illuminano a dovere inerti angoli. Di seguito troverete alcuni dei principali vantaggi che questi apparecchi possono darvi.

 

  • Sono funzionali: pratici, facili da utilizzare e ne esistono sia con luce diffusa che orientabile, up-down, dimmerabile, ecc.
  • Sono versatili: anche se hanno un design vistoso; si sistemano ovunque e soprattutto negli angoli così che riescano a mantenere un’altra fruibilità degli spazi, anche in case molto piccole. 
  • Sono salva spazio: hanno fusti e piantane minute e anche l’angolo più ridotto potrà accoglierle al meglio. 
  • Arredano senza impegnare: e possono realmente fare la differenza riempiendo angoli altrimenti lasciati spogli. Creano atmosfera con le loro luci e con il loro alture senza tempo, che può essere a scelta discreto o più eccentrico e protagonista.
  • Si puliscono facilmente: e non è cosa da sottovalutare; hanno strutture talmente ridotte e lineari che basta una passata per eliminare la polvere e la sporcizia. I materiali costruttivi moderni poi sono resistenti, alcuni antistatici e anti-macchia e durano in eterno.

Lampade da terra: i modelli più di tendenza

 

Le lampade da terra più di tendenza le trovate sul portale e-commerce Mazzola Luce, uno dei leader del settore dell’illuminazione indoor ed outdoor. Qui non manca una nutrita selezione dei migliori modelli sul mercato, quelli ideali per creare la giusta atmosfera senza rinunciare alla qualità e alla praticità. Affidarsi a dei professionisti è molto importante e sicuramente in pochi clic chiunque potrà aggiudicarsi una lampada a piantana ideale e che non deluderà le aspettative, anzi le supererà di certo. Ecco i modelli di lampade da terra più alla moda.

 

Lampade da terra con paralume

Si tratta della versione più classica della lampada da terra. Il suo allure tradizionale è però rivisto in chiave moderna e di grande tendenza sono i modelli con paralume cilindrico metallizzato. Più “calde” invece le versioni con fusto a cavalletto in legno e paralume in tessuto declinato in nuance tenui come il tortora. Molto all’avanguardia pure le piantane con struttura sinuosa, anche ad arco, e paralume in tessuto dalla classica forma cilindrica. 

 

Lampade da terra filiformi

Molto discrete sono le lampade con piantana dalla struttura filiforme. Sono le versioni salva-spazio per antonomasia e stanno bene davvero ovunque, al di là dello stile d’arredo dell’ambiente. Con fusto dritto, ad arco, diagonale, regolabile in altezza e nell’inclinazione: i modelli proposti oggi sono davvero infiniti. Le versioni filiformi possono avere paralume piatto o integrato nel fusto così che la luce sia percepibile a tutto tondo. 

 

Lampade da terra con lampadine a vista

Semplici, moderne ma allo stesso tempo evergreen sono le piantane con lampadine a vista. Tra i modelli più di tendenza citiamo quelli con una serie di punti luce sul fusto e le versioni con lampadina unica terminale. Sono amatissimi e stanno bene anche in cucina, in bagno e nello studio.

 

Lampade da terra tubolari a led

I led sono amatissimi, funzionali, belli da vedere e suggeriscono subito modernità. Le lampade da terra più amate di questo genere hanno per lo più una struttura free-standing unica e cilindrica. Il diametro è variabile e possono emettere anche luci di diverso colore ed intensità, alcune hanno anche telecomando di controllo senza filo.

 

Lampade da terra opera d’arte

Infine le più scenografiche sono le piantane che sembrano vere opere d’arte contemporanee. Le versioni più trendy hanno elementi geometrici che si stagliano sul fusto creando scenografie uniche e che sembrano fluttuare liberamente nell’aria. Grazie alle loro strutture regalano giochi di luci ed ombre suggestive e modulabili a piacere. 

 

Le lampade da terra che troverete su Mazzola Luce hanno tutte una grande personalità. Sono vendute online a prezzo concorrenziale e regaleranno agli ambienti domestici, o lavorativi, quel quid in più che non guasta mai. In ambienti minimali, classici, arredati in stile nordico o industry: ogni stanza sarà ancora più pratica e a tema grazie alle luci giuste.

 

Gli interior designer infatti suggeriscono di sfruttare proprio le lampade da terra per completare l’assetto indoor e per godere al massimo del comfort abitativo.  

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti