Come rinnovare una stanza con una madia: caratteristiche, vantaggi e idee d’arredo per tutti i gusti

La madia: caratteristiche e idee d'arredo

 

La madia è un mobile rustico e tipico della cultura contadina nazionale più remota. Addirittura si hanno tracce di questo complemento già in epoca romanica e fungeva da piano per lavorare il pane. Non solo, aveva piano ribaltabile e all’interno si custodivano le pagnotte ma anche la farina e altri alimenti da dispensa. Molto di sovente era accorpata alla credenza, altro mobile rustico, spesso confusa con la madia ma nettamente diversa per forma e funzione. Scopriamo qui quali sono le madie moderne e come sfruttarle per arredare e dare nuova vita alle stanze più varie della casa.

 

Madia e credenza: le differenze

 

Madia e credenza, due mobili che hanno contraddistinto l’interpor design soprattutto degli anni ’50 e ’60, sono tornate di moda. Qui parleremo soprattutto delle madie, ma è doveroso elencare le differenze tra queste e le cugine credenze, spesso confuse tra loro. Queste ultime servivano, in epoca contadina e non, a conservare le stoviglie, i servizi più belli da tavola e i bicchieri eleganti. Ancora oggi vengono utilizzate allo scopo di ricoverare ma anche die subire l’oggettistica più varia . Ma ciò che le differenzia dalle madie è anche la forma: la credenza è un mobile piatto ma con vetrinetta, oppure con ripiano apposito per le stoviglie.

 

La madia invece è più bassa, compatta e non ha quasi mai vani aperti ma è anch’essa di forma geometrica soprattutto squadrata. Oggi le madie moderne hanno molteplici design e sono ideali per dare nuova luce alle stanze più diverse. Per tradizione fanno parte dell’arredo della zona pranzo ma si possono adoperare perfettamente per l’area living e il soggiorno, per l’ingresso di casa, ma pure per lo studio o il bagno. Scopriamo i mille usi della madia e perché vale la pena acquistarne una.

 

Perché acquistare una madia: vantaggi e usi

 

Sono davvero molteplici i vantaggi che una moderna madia potrà darvi. Di seguito ne abbiamo elencati alcuni, quelli secondo noi principali.

 

Una madia dal design contemporanee e di fattura moderna è:

 

•   comoda e salva-spazio, facile da inserire anche nelle stanze più piccole;

•   semplice da abbinare anche ad altri mobili per forma, colore e mood grazie alle infinite proposte sul mercato;

•   utile per sistemare gli oggetti più vari;

•   ideale per dare quel quid in più a qualsiasi stanza di casa;

•   perfetta per ammobiliare qualsiasi ambiente grazie all sua versatilità, proviamola come mobile TV o da ingresso per esempio;

•   disponibile negli stili, colori, finiture e dimensioni più varie;

•   ideale per lasciare spazio sulle pareti  permettere di appendere decorazioni varie in modo agevole;

•   perfetta anche accostata a pareti con ampie finestre.

 

Madia moderna: i modelli più di tendenza

 

Sicuramente la madia è oggi un complemento d’arredo capace di caratterizzare le stanze più diverse con stile e unicità. Grazie alle sue forme regolari e al suo ampio spazio contenitivo diventa un must have di design abbinabile agli stili più vari. Sono tantissime le versioni oggi in commercio, ma consigliamo sempre di optare per quelle più solide, realizzate con colle, materiale  vernici atossiche. Vediamo i modelli più di tendenza del momento.

 

Le madie minimal

Per madia minimal intendiamo un mobile, sia basso che leggermente più alto, dalle forme lineari, semplici. Queste versioni sono facili da abbinare e, a seconda della finitura e materiale scelto, possono ben intonarsi agli stili d’arredo più vari. Spesso i vani e le ante sono invisibili e anche il complemento è facile da mimetizzare.

 

 

Le madie basse moderne

La madia bassa moderna ha anch’essa una forma squadrata semplice ed è perfetta soprattutto come mobile porta TV. Non solo, alcuni modelli di design, anche molto particolari, si prestano bene a contesto vintage o ad altri più bizzarri ed eclettici. Di sovente queste versioni hanno anche piedini di sostegno a vista e snelli che arredano a loro volta con il loro allure.

 

Le madie in legno

Tra tutti i mobili più gettonati le momento spiccano senza dubbio le madie in legno, sia quelle grezze che verniciate. Questo avviene perché il mood è molto classico, facile da abbinare e da inserire nei contesti più vari. Sono madie che non stancano e che possono assumere un fascino erme diverso in base al contesto in cui vengono inserite.

 

Le madie laccate

La madia laccata, costruita in legno o altro materiale, ha un finish lucido che la rende molto moderna. La si abbina in modo ineccepibile ad altri mobili con la stessa finitura e proprio questo trattamento la rende anti-macchia e facile da pulire. Un prodotto di questo genere è l’ideale anche in bagno, in cucina o nella stanza dei più piccoli.

 

Le madie effetto cemento

Altrettanto contemporanee sono le madie ad effetto cemento. Sono mobili trattati con vernici o prodotti materici che conferiscono a parti di essi o all’intera struttura un’allure grezzo e moderno. La madia così realizzata sta bene anche in contesti industry e sottolinea ed enfatizza il suo essere attuale.

 

Come scegliere la madia giusta

Per scegliere la madia giusta sarà necessario porsi alcuni quesiti. In particolare, come avviene anche per la selezione di altri arredi medio-grandi, è bene valutare differenti variabili. Di seguito abbiamo elencato le caratteristiche principali da esaminare per una scelta ottimale. Per scegliere la madia perfetta è fondamentale:

 

•   visionare lo spazio a disposizione e orientarsi su modelli ad hoc;

•   prediligere lo stile dell’intera stanza o dei mobili che già sono presenti in questa;

•   orientarsi su madie che rispondano alle proprie esigenze di spazio interno e utilità;

•   preferire modelli di qualità.

 

Dove sistemare la madia: idee d’arredo

La madia moderna è davvero indispensabile, specie per chi ha sempre bisogno di spazio e vuole tenere tutto in ordine. Questo mobile offre il vantaggio di conservare di tutto al suo interno evitando l’accumulo di polvere. Inoltre grazie alla sua forma regolare è anche semplice da spolverare e pulire. Ma dove sistemare la madia? Troverete qui alcuni consigli di stile, vere e proprie idee d’arredo rubate agli interior designer per l’occasione.

 

La madia come mobile d’ingresso

Per accogliere scarpe, ombrelli asciutti, cappelli, o anche accessori vari per la casa la madia è l’ideale all’ingresso. Se la sceglierete bassa potrete apporre sulla parete sovrastante dei ganci porta-abiti e un punto luce ad hoc.

 

La madia in cucina e sala da pranzo

La madia nasce proprio per stare nella sai da pranzo o in cucina. Qui potrete conservare al suo interno piatti, stoviglie, tovaglie, tovaglioli e anche prodotti da dispensa.

 

La madia nel soggiorno

Nel soggiorno la madia potrà fungere la mobile porta TV se scelta in versione bassa. In alternativa potrà ospitare una lampada, un vecchio giradischi, suppellettili vari e se più alta anche accogliere dischi, vasi pere fiori, liquori, ecc.

 

La madia nella camera da letto

Nella stanza da letto matrimoniale la madia moderna può diventare un porta TV o stare ai piedi del letto e contenere coperte, plaid e parure. Se lo spazio è poco come nelle mansarde, la madia diverrà anche un vero e proprio mini guardaroba. Nella stanza dei ragazzi sarà ideale per conservare libri, oggetti per lo sport, per la musica, ecc.

 

La madia in bagno

In un bagno medio grande la madia diverrà il punto focale dell’arredo, meglio quindi un modello originale o comunque capace di farsi notare. Importante è scegliere un ridotto che resista agli balzi termiche  all’umidità.

 

La madia nello studio

Infine, la madia moderna sarà perfetta anche nello studio o nell’angolo per lo smart working. Se bassa accoglierà documenti d’archivio, fatture, libri di approfondimento, ecc. Se alta diverrà un vero e proprio schedario contemporaneo, accogliente e dal mood famigliare.

 

Rinnovare le stanze di casa è davvero facile con una madia, l’importante è scegliere il modello giusto e prediligere sempre quelle di qualità e Made in Italy.

 

La redazione

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti