Cambiare le finestre, costi e altre cose da sapere

Cambiare le finestre, costi e altre cose importanti da sapere

 

Quando si arreda casa o quando si ristruttura un immobile, non sempre ci si concentra a dovere sul fondamentale ruolo che hanno le finestre, che invece meritano massima attenzione per numerose ragioni.

Le finestre sono un importante collegamento tra l’interno e l’esterno della nostra casa, servono per far passare la luce e una volta aperte anche l’aria.

 

Devono avere dimensione adeguata, in base a metratura e altre caratteristiche dei vari spazi, devono avere il giusto orientamento, possono essere impreziosite da delle tende, che ne aumentano anche la funzionalità, permettendo di filtrare e dosare la quantità di luce naturale che desideriamo far entrare nelle diverse ore del giorno e in base al tipo di ambiente.

 

Le finestre contribuiscono in modo importante anche al design degli interni, ma la questione non è solo estetica. Delle finestre moderne, di elevata qualità ed efficienza permettono di limitare gli sprechi energetici e di conseguenza di risparmiare sulle bollette, possono poi anche aumentare in modo rilevante la sicurezza della nostra casa, permettendoci di dormire sonni più tranquilli.

 

Ma quanto costa cambiare o comunque rinnovare le finestre?Continua a leggere e scopri i prezzi delle finestre in pvc più interessanti, attualmente disponibili sul mercato.

 

Prezzi e caratteristiche delle finestre in pvc

 

Abbiamo deciso di concentrarci sulle finestre in pvc per varie ragioni, sono una scelta sempre più diffusa per il loro ottimo rapporto tra qualità e prezzo. Il pvc è un materiale plastico, che può essere riciclato ed è quindi amico dell’ambiente, ha una lunga durata, quindi non genera sprechi e si rivela un buon investimento nel corso del tempo.

 

Si tratta di un materiale resistente e molto versatile, trova vari impieghi in edilizia e in altri settori, resiste bene a vari tipi di sollecitazioni meccaniche e alle intemperie, non invecchia nel corso del tempo, ad esempio ingiallendo o degradandosi e richiede una manutenzione minima e comunque molto semplice. Una finestra in pvc è facile da pulire e resta bella nel tempo.

 

Oltre, come già detto, ad essere un materiale veramente molto versatile, che dura a lungo e risulta resistente è anche interessante perché delle finestre in pvc consentono di ottenere un valido isolamento termoacustico e di conseguenza un aumento significativo del confort tra le mura domestiche, anche nelle case con grandi finestra, magari affacciate su strade trafficate. Basta rumori molesti, basta spifferi in inverno. Spesso le finestre sono un punto molto critico dove disperdiamo buona parte del calore prodotto dal nostro riscaldamento in inverno e questo porta a un minore confort e naturalmente, come è facile immaginare anche a bollette sensibilmente più salate.

 

Quando consideriamo quindi il costo di una finestra in pvc, dobbiamo anche considerare quanto questa ci potrà far risparmiare in bolletta nel corso del tempo. La finestra durerà molti anni e si rivelerà quindi un investimento che nel tempo si potrà ripagare da solo con gli sprechi evitati e di conseguenza il risparmio ottenuto. Ridurre gli sprechi energetici non significa poi solo risparmiare denaro, ma anche avere un minore impatto sull’ambiente e anche questo tema, per fortuna, è sempre più sentito.

 

Un’altra importante considerazione che è senza dubbio giusto fare è poi quella sulla sicurezza. Dareste mai un prezzo alla vostra sicurezza e a quella della vostra famiglia? Penso proprio di no. Purtroppo i tentativi di effrazione sono in aumento e spesso non ci sentiamo più al sicuro in casa nostra. Non è come alcuni credono un problema limitato alle grandi città, i furti in casa avvengono nei grandi, così come nei piccoli centri e sono sempre episodi traumatici. Delle moderne finestre in pvc garantiscono una sicurezza senza dubbio maggiore rispetto a vecchi infissi, che spesso vanno giù con una semplice spallata. Quando leggete un preventivo per delle nuove finestre tenete quindi conto anche di questo.

 

Sul mercato esistono tantissimi diversi modelli di finestre in pvc, ognuno con una grande varietà di finiture, trovare la finestra più adatta alle proprie esigenze e che ben si integri con il proprio arredamento non sarà quindi un problema, inoltre una vasta offerta favorisce anche la concorrenza tra i brand e quindi si traduce nella possibilità di trovare prezzi competitivi, per questo sarà sempre bene confrontare diversi modelli, mettendone a confronto caratteristiche tecniche e costo, così da compiere scelte più consapevoli.

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti