montascale moderno: le migliori idee

Come scegliere il montascale?

 

Un montascale può essere uno strumento veramente molto utile per il superamento di quelle che sono a tutti gli effetti delle barriere architettoniche. Spesso questo termine evoca alla mente impedimenti in spazi pubblici, negozi o uffici, ma in realtà anche un semplice gradino dentro casa può complicare non poco la vita di chi abita o comunque frequenta quello spazio. Un montascale può facilitare molto la vita di anziani e disabili, così come di chiunque si trovi ad avere deficit motori o sia comunque in difficoltà nel fare le scale o magari anche nel superare solo pochi gradini.

 

L’utilità di un montascale è assolutamente innegabile, in diverse situazioni e contesti, ma qualche dubbio in più può venire sul fronte dell’estetica dello stesso e in particolare su come sia meglio andarlo ad integrare con il proprio arredamento.

 

 

Modelli e soluzioni per il montascale in casa

 

 

Ottenere una buona integrazione, estetica, oltre che strutturale, di un montascale in un contesto residenziale caratterizzato da uno stile d’arredo moderno, non solo è possibile, ma anche piuttosto semplice a patto di tenere sempre a mente alcuni importanti aspetti, il primo di questi è certamente che il montascale non deve mai essere considerato come un elemento estraneo, di cui magari vergognarsi, qualcosa da nascondere o che sia impossibile integrare a dovere nell’arredo. Esistono in commercio vari modelli, con elevati livelli di personalizzazione e che hanno anche il grande pregio di essere decisamente poco invadenti nell’ambiente in cui si sceglie di collocarli.

 

 

 

Per prima cosa sarà sempre molto importante confrontare questi diversi modelli e valutare le varie soluzioni tecniche previste da produttori e installatori, così da trovare il montascale maggiormente in linea con le proprie specifiche esigenze. Ognuno di questi dispositivi infatti è pensato per un particolare utilizzo e per rispondere a specifiche necessità. Scegliere il modello corretto è quindi il primo fondamentale passo da compiere, solo in seguito si andrà a capire come poterlo integrare alla perfezione con il proprio arredamento.

 

 

Montascale a poltroncina o pedana

 

Se si propende per un montascale a poltroncina, spesso scelto per aiutare gli anziani a superare eventuali barriere architettoniche interne all'abitazione, sarà proprio la seduta che potrà richiamare, con colori,materiali e finiture, altri elementi dell'arredo, così da integrarsi visivamente con lo stesso". 

 

Se si opta invece per un montascale a pedana, scelto in genere da chi utilizza una sedia a rotelle per muoversi in casa, una scelta importante sarà relativa alla dimensione della stessa, elemento che dipenderà anche dalla necessità di far usare l’elevatore anche ad un eventuale accompagnatore.

 

I vari modelli di montascale sono in genere caratterizzati da pochi elementi strutturali, in molti casi decisamente poco invasivi e caratterizzati da linee discrete e colori neutri, facilmente integrabili quindi in ogni arredo, senza eccessivi sforzi.

 

 

Personalizzare il montascale: colori e finiture

 

 

Un approccio che senza dubbio può dare belle soddisfazioni è quello di integrare il montascale personalizzandone colore, materiali o finiture, in modo che non sembri un corpo estraneo nel contesto della nostra abitazione. Come detto fin dall’inizio però il montascale è uno strumento dall’indubbia funzionalità e che pertanto non deve essere nascosto o mortificato, in particolare in un arredamento moderno, non è una scelta sbagliata gestirlo come uno strumento funzionale, con la sua dignità e che non cerca necessariamente abbellimenti o mitigazioni di un qualche tipo.

 

 

Valutare l'ingombro e lo spazio a disposizione

 

 

Visto che spesso negli appartamenti moderni non c’è tanto spazio, un altro elemento che è senza dubbio importante considerare a dovere quando si installa un montascale in casa è poi relativo, non tanto alle sue funzionalità e alla sua resa estetica, bensì proprio al suo ingombro. Anche in questo caso ci sono per fortuna ottime notizie, visto che la gran parte di modelli di elevatori per scale ha ingombri ridotti, proprio per venire incontro alle esigenze di un gran numero di potenziali utilizzatori.

 

Ci sono modelli con elementi retraibili o ripiegabili, che quando non utilizzati si riducono ulteriormente, diventando quasi invisibili.

 

 

Affidare l'installazione a tecnici esperti

 

 

Se poi siete preoccupati dall’impatto che un montascale potrebbe avere sulle pareti di casa o sulle scale stesse, c’è da dire che l’installazione di questi dispositivi prevede in molti casi di fissarli in modo assolutamente sicuro, senza grossi lavori di muratura o comunque interventi che possano andare a rovinare pareti o pavimenti. Naturalmente l’installazione dovrà sempre essere affidata a tecnici esperti.

 

Insomma, come avrete capito, se vi trovare nella necessità di installare un montascale non dovete assolutamente preoccuparvi di rendere casa vostra meno bella o accogliente, anzi la renderete più funzionale, senza particolari rinunce sul fronte estetico.

 

Se avete scelto per la vostra casa un arredamento moderno, gli elementi funzionali potranno spiccare senza problemi, avendo piena dignità. Il livello di integrazione visiva degli stessi è una decisione individuale, in base al proprio gusto e sensibilità, quel che è certo è che un montascale, scelto con consapevolezza e installato con competenza, non rischierà mai di rovinare una casa, ma anzi la arricchirà, rendendola più fruibile a chi vi abita o la visita.

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti