Armadio ad ante scorrevoli scorrevoli: i consigli per l’acquisto

come scegliere l' armadio con ante scorrevoli

Il fatidico momento è arrivato: scelto il letto che fa per noi, selezionati comodini, madia, specchiera e accessori, non resta che scegliere l’armadio. Ne esistono sostanzialmente di due tipologie: a porte battenti e ad ante scorrevoli. In questo articolo andremo a fare un approfondimento sugli armadi ad ante scorrevoli.

Perché scegliere un armadio scorrevole?

I vantaggi degli armadi ad ante scorrevoli non sono pochi:

 

  1. Innanzitutto gli armadi scorrevoli sono perfetti per uno stile di arredamento moderno o contemporaneo. In particolare, le ante scorrevoli in finitura lucida si prestano perfettamente alla modernità, esaltando la camera da letto e donando quel tocco in più che le ante battenti non possono dare.
  2. Le ante di un armadio moderno scorrevole sono tendenzialmente molto più capienti ed ampie delle ante battenti, per via della loro costruzione che soffre meno dei limiti di larghezza. Questo permette di avere vani molto ampi dove riporre o appendere il vestiario.
  3. Collegandosi al punto precedente, le ante scorrevoli rendono possibile avere una o più ante (di grandi dimensioni) completamente a specchio. Il che non è per niente male in termini di luminosità della stanza e di profondità percepita!
  4. Il vantaggio principale però è probabilmente il fatto che gli armadi con ante scorrevoli non richiedono molto spazio: possono essere inseriti anche in ambienti ristretti non andando ad occupare lo spazio di fronte all’armadio per l’apertura della porta.

Questi vantaggi rendono la scelta di un armadio moderno ad ante scorrevoli molto più logica rispetto alla scelta di un armadio ad ante battenti, a dispetto del prezzo.

 

Le tipologie di ante scorrevoli

Esistono tre tipologie di ante scorrevoli: in luce, complanari e a sovrapposizione. Andiamo a scoprirle nel dettaglio.

 

La tipologia più ‘’storica’’ è quella che vede le ante scorrevoli in luce, ovvero installate all’interno della struttura dell’armadio (e scorrono grazie a delle guide e a delle rotelline) anzichè all’esterno. Questo tipo di ante vengono utilizzate principalmente dagli armadi scorrevoli di stile scandinavo: gli armadi moderni scorrevoli provenienti dall’industria del mobile italiana utilizzano principalmente le ante complanari o a sovrapposizione. Le ante in luce vengono utilizzate sempre meno principalmente per il fatto che vanno a rubare spazio utilizzabile dalla profondità dell’armadio.

 

La seconda tipologia di ante scorrevoli, che è anche la più elegante, è la complanare. La peculiarità di questa tipologia di armadi scorrevoli moderni è il fatto che le ante, una volta chiuse, rimangono allineate senza nessun tipo di sporgenza. Questo particolare effetto si raggiunge grazie alle nuove tipologie di guide e binari applicate agli armadi scorrevoli, che fanno fuoriuscire l’anta al momento dell’apertura e la fanno rientrare, allineandola alle altre, quando viene chiusa. Le ante in questo caso sono spesso larghe anche 150 cm e, naturalmente, sono molto pesanti. Questa tipologia di armadio scorrevole di conseguenza è consigliata se l’armadio non deve essere aperto numerose volte al giorno.

L’ultima tipologia è anche la più comune: si tratta delle ante scorrevoli a sovrapposizione. Le ante, una volta chiuse, restano sovrapposte di qualche centimetro permettendo il passaggio della ante laterali al di sotto di quella centrale e viceversa (nel caso di armadi scorrevoli a tre ante). Si tratta della ante scorrevoli di gran lunga più affidabili sul mercato, oltre che essere, tra le tipologie di ante per armadi scorrevoli moderni, le più economiche.

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti