Design e tecnologia, il Salone del mobile di Milano

Cosa: Salone del mobile

Dove: Milano

Quando: dal 21 al 26 aprile 2020

 

Design e tecnologia saranno i grandi protagonisti del prossimo Salone del Mobile di Milano, dal 21 al 26 aprile 2020.

A causa del coronavirus si prevedono trentamila turisti in meno dalla Cina, mercato importantissimo per la manifestazione, che comunque non si ferma e punterà molto sulle dirette web, per continuare a raggiungere un pubblico internazionale e sempre più globale.

 

Quella milanese è ormai una manifestazione decisamente ben collaudata, un appuntamento importante per progettisti di fama internazionale, giovani interior designer, studenti, appassionati e semplici curiosi.

Salone del Mobile a Milano: le novità

uesta sarà la 59esima edizione del Salone del Mobile e nonostante il momento non semplice, avverrà in grane stile. Tra le novità degne di nota una sorta di «scatola magica» collocata nella splendida e suggestiva cornice di Palazzo Reale, offrirà un percorso, in una speciale camera oscura, che in 20 minuti e attraverso le voci di 10 differenti registi catapulterà lo spettatore alla scoperta della grande bellezza della Design Week.

 

Lo spauracchio del Coronavirus senza dubbio caratterizzerà questo salone, ma non è riuscito a fermarlo e neppure a rallentarlo. Ad oggi il calendario generale e la programmazione, compresa quella dei tanti eventi collaterali, sono confermati, il motto the show must go on è più che mai attuale e assolutamente condiviso, in primis proprio dai milanesi.

 

La Cina è un mercato importante e in forte crescita, che ama profondamente il Made in Italy e vale per il Salone milanese qualcosa come 440 milioni di fatturato. A questo evento partecipano però altri 184 paesi oltre al gigante asiatico e anche se mancheranno gran parte dei 30 mila visitatori cinesi, questa edizione si preannuncia come tutt’altro che dimessa o in tono minore.

Fuorisalone del mobile: tecnologia e design

Forte sarà il focus sulle nuove e più moderne tecnologie applicate all’arredamento e in particolare al mobile, come oggetto di design, ma anche con il quale interagire sempre di più, a diversi livelli.

 

Forte attesa anche per il Fuorisalone, che spesso sa stupire con novità veramente interessanti ed eclettiche, in particolare proprio sul fronte delle nuove tecnologie. Tanti gli appuntamenti da non perdere per chi vuole capire dove ci stanno portando i trend di un settore veramente vitale e mutevole.

 

Installazioni, arte, creatività che contamina arredamento e design, con performance, tecnologia, riflessioni e suggestioni sempre nuove e di sicuro interesse.

 

Numerose le location milanesi coinvolte e in questa settimana all’insegna di tutto il meglio che il design ha da offrire a livello nazionale e internazionale. All’Orto Botanico ci sarà un’originale installazione di Carlo Ratti, debutta poi una nuova location, in via della Spiga 26 con l’Audicitylab. Da Base si potrà confrontarsi con l’anima più sperimentale del Salone e oltre 100 espositori di Ventura Future.

 

Design e tecnologia possono sembrare realtà che non è sempre facile far dialogare in modo efficace, ma questo Salone del mobile di Milano ha tutte le carte in regola per riuscirci alla perfezione e per guardare al futuro con grande ottimismo, senza tuttavia sottovalutare le criticità del momento.

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti