Firenze Home TexStyle, la Fiera dell’arredamento tessile per la casa

Firenze: Home TexStyle

Cosa: Fiera Firenze Home TexStyle

Quando: dal 1 al 3 febbraio 2020

Dove: Fortezza da Basso di Firenze

 

 

Torna a Firenze dal 1 al 3 febbraio 2020 alla Fortezza da Basso, l’Home TexStyle il salone dedicato alla biancheria e all’arredamento tessile per la casa e la nautica. Un settore in cui l’Italia è leader a livello globale.

Questo è il secondo anno per Firenze Home TexStyle, salone dedicato alla biancheria per la casa, al tessile per l’arredamento, nautica e Spa. In fiera ci saranno più di 80 espositori che si divideranno ben 11.000 metri quadri di superficie espositiva.

 

L’evento è stato organizzato da Firenze Fiera in collaborazione con la società Acropoli S.r.l. di Bologna, e si svolgerà alla Fortezza da Basso dal 1° al 3 febbraio, in contemporanea con la XIII edizione di Immagine Italia & Co. - anteprima collezioni intimo-lingerie, promossa e organizzata dalla Camera di Commercio di Pistoia.

 

I numeri di questa seconda edizione di Firenze Home TexStyle fotografano e rendono evidente una situazione molto chiara, ovvero che nonostante si parli di una manifestazione giovane, è già diventa leader, almeno in Italia tra le fiere di settore ed è già anche tra le più importanti in Europa. Rispetto al precedente anno gli espositori sono infatti raddoppiati e molti sono i brand prestigiosi che hanno voluto esserci.

Firenze Home TexStyle, le novità dell’edizione 2020

 

Tra le novità dell’edizione 2020 di Firenze Home TexStyle 2020 c’è il progetto Green Hub by Adolfo Carrara: un’originale oasi verde allestita nel Cavedio della Fortezza da Basso, interamente dedicata alla green economy e alla sostenibilità, tema che è di forte interesse ed attualità. In fiera saranno presentate materie prime naturali ed ecosostenibili, accanto a tecnologie avanzate e alle più alte espressioni della sartorialità, che incontrano il design contemporaneo.

 

Firenze Home TexStyle è rivolta a buyer italiani ed esteri e ad altri operatori del settore, si tratta di una fiera tecnica, ma comunque molto interessante per cogliere per tempo i trend che influenzeranno le scelte di department store, dei concept store e più in generale dei negozi di arredamento e di chi vi fa acquisti per rendere più bella la propria casa.

Quanto vale il settore dell’arredamento tessile per la casa?

Quanto vale il settore dell’arredamento tessile per la casa? Il commercio all’ingrosso e al dettaglio in questo settore ha avuto un fatturato, solo nel nostro paese, di 1,7 miliardi di euro nel 2018, con un valore aggiunto di ben 337 milioni. In Italia sono circa 14.000 le aziende del settore, che danno direttamente lavoro a circa 25.000 addetti. Numeri veramente molto importanti in una nazione che spesso ancora si trova a lottare con la disoccupazione diffusa.

 

La Toscana, che ospita il salone, è la quarta regione d’Italia per imprese e lavoratori nel settore del tessile per arredo casa e nautica, dopo Lombardia, Campania e Veneto.

 

Oltre al meglio di questo vitale settore, in fiera ci saranno numerose realtà culturali e produttive di sicuro interesse, accumunate tutte dal loro orientamento green e da una visione ecosostenibile.

 

Si potrà ammirare, ad esempio, un giardino segreto dove confrontarsi sui temi dell’ecologia, dell’ambiente, dell’eco sostenibilità e di tutte le tendenze sociali che influenzano già oggi in modo rilevante il mercato dell’home-living e naturalmente quello del tessile per arredo.

 

L’ingresso alla fiera Firenze Home TexStyle è riservato agli operatori del settore, avviene previa registrazione ed accredito ai desk. Gli orari di apertura sono sabato 1 e domenica 2 febbraio: dalle 9:00 alle 18:00, lunedì 3 febbraio: dalle 9:00 alle 16:00.

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti