Camini e stufe a pellet, idee per soluzioni di design

Camino e stufa a pellet: soluzioni di design

 

Il caminetto è spesso un elemento molto importante nelle nostre abitazioni, tanto che termini come focolare domestico, che sono sinonimo di casa, famiglia, appartenenza, richiamano proprio il camino, come elemento attorno al quale incontrarsi, scaldarsi, socializzare.

 

Anche se spesso oggi il camino ha, almeno in parte, un’utilità più limitata che in passato, in molte case trova comunque spazio, divenendo protagonista ed elemento di design dall’indubbio fascino. Stufe e camini di design sono sempre più apprezzati e possono contribuire, non solo a scaldare letteralmente l’ambiente, ma anche a farlo percepire come più accogliente, progettato e curato.

 

Se cerchi nuove idee per stufe e camini di design sei nel posto giusto. Ci sono numerose valide aziende nel settore, come MCZ, che propongono una vasta scelta di prodotti, come stufe a legna o a pellet, anche nelle varianti idro e canalizzata e camini a legna, pellet o gas. Quale soluzione è meglio scegliere per casa propria? Dare una risposta non è facile, dipende dai gusti e dalle esigenze di ognuno, ma vediamo comunque di dare un supporto per scelte più consapevoli.

 

Camini e stufe, le diverse tipologie

Iniziamo chiarendo un po' quali sono le diverse tipologie di camino. Iniziamo da quello a camera aperta, il più noto, il più classico, il camino tradizionale a cui tutti pensano quando si parla di questi temi. Questo camino ha il focolare che si apre verso il locale da scaldare. La soluzione della camera aperta ha bisogno di una grande quantità di aria e il rendimento di questi camini è quindi inferiore a quello delle moderne stufe o di altre soluzioni, rimangono però elementi architettonici dal grande fascino, che possono essere evidenziati e valorizzati con precise scelte di arredo e design. Se si ha la fortuna di avere uno di questi camini, anche se magari non lo si usa, mai nasconderlo o mortificarlo, sarebbe uno spreco.

 

Il camino a camera chiusa, detto anche termocamino, non ha a differenza del precedente una camera aperta con il focolare a diretto contatto con l'ambiente da riscaldare, prevede invece uno schermo in vetro. Questa soluzione è più performante e può fornire energia all’intero impianto di riscaldamento domestico.

 

Il camino a gas è un’altra evoluzione del classico caminetto domestico, ha un focolare chiuso che viene alimentato a gas e spesso risulta essere la scelta ideale nelle case moderne, dove si ha bisogno di riscaldare gli ambienti, ma non si vuole avere la scomodità di gestire la legna, caricandola periodicamente nella camera di combustione. Il camino a gas può essere comodamente controllato da un telecomando e istallato anche in assenza di una tradizionale canna fumaria.

 

Veniamo ora alle stufe, elementi sempre più popolari, che possono diventare oggetti di design interessanti, oltre che rispondere egregiamente all’esigenza di restituire sempre un ambiente caldo e accogliente, anche nei mesi più freddi dell’anno.

 

Anche in questo caso ci sono numerose soluzioni tra le quali si può scegliere, iniziamo dalle stufe a combustibile solido, tra le quali ci sono quelle a legna, le sempre più apprezzate stufe a pellet, quelle a carbone, ecc. Ci sono poi le stufe a combustibile liquido, alimentate a petrolio, cherosene, olio, ecc. Più moderne ed efficienti sono le stufe a gas, che sfruttano il metano per la combustione. Infine ci sono le stufe elettriche.

 

Camini e stufe, come elementi di arredo

 

Il camino fa subito pensare ad una casa piuttosto classica, ma in realtà è possibile arredare in modo moderno anche una casa con un vecchio camino, valorizzandolo e senza assolutamente correre il rischio di snaturarlo. Allo stesso modo esistono camini e stufe molto moderni, che diventano subito il punto nel quale si concentrano sguardi e attenzione di chiunque entri in casa.

Se si vuole valorizzare un camino o una stufa, moderni o classici che siano, un trucco è senza dubbio quello di non nasconderli o mascherarli in alcun modo, anche se magari le loro linee non si posano alla perfezione con il resto del design dell’ambiente. Giocare sui contrasti può essere un ottimo modo per evidenziare e valorizzare un singolo elemento, come una stufa che magari si trova nel mezzo di un soggiorno.

 

Camini e stufe sono un ottimo esempio di come elementi funzionali possano diventare anche protagonisti del design domestico e valorizzare un ambiente, oltre naturalmente a riscaldarlo, cosa che in questi casi è più che mai di fondamentale importanza.

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti