Parquet: i nuovi trend 2019/2020

il parquet: i trend 2020

 

 

Super versatile e di grande effetto scenico, il parquet si adatta facilmente ad ogni ambient e per questo resta il pavimento più amato del 2019. Il parquet non passa mai di moda, è un pavimento elegante e glamour. Infatti, grazie alle diverse tipologie di posa (che risaltano i colori e venature del legno) e alle diverse nuance e materiali crea una pavimentazione ricercata e alla moda. 

Si presta ad ambienti moderni nelle declinazioni del colori grigi o scuri, mentre in ambienti più cool e artistici un parquet multicolor a spina di pesce dà vita ad un ambiente sravagante ed unico.

 

 

Parquet in legno: versatile ed elegante

 

Il legno è uno dei materiali più apprezzati oggi nell’arredamento, visto che dona subito calore e carattere a qualsiasi ambiente. Si tratta di un materiale naturale, vivo ed elevante. I pavimenti in legno sono sempre molto amati, nonostante soggetti a danni da umidità, graffi e altri problemi.

 

Il legno è un materiale veramente versatile, in grado di adattarsi ottimamente a più ambienti, anche se con differenti stili, dal più classico al più moderno, senza particolari problemi. Esistono diverse tipologie di Parquet che possono rispondere a praticamente qualsiasi esigenza. Quello in legno massello si fa apprezzare per la sua grande qualità e si ottiene sovrapponendo sapientemente più strati di pioppo, betulla o abete. Se si desidera risparmiare un po’ si può invece optare per il pino o il frassino.

 

Un’altra tipologia di parquet è quello prefinito che è composto da uno strato superficiale di legno nobile, come quelli appena citati, applicato su un supporto di legno che è invece più povero. Si passa poi al parquet laminato, che nasce dalla pressatura e dalla fusione di pannelli in vari materiali, rivestiti superficialmente da un film protettivo, decorato con venature che richiamano quelle del legno. Senza dubbio è la forma di parquet più economico, risulta resistente e non necessita di particolari cure, manutenzione o attenzioni, ma difficilmente soddisfa le esigenze di chi per la propria casa vuole solo il meglio.

 

Il parquet è una soluzione che potremmo definire classica, ma questo non significa affatto che non si evolva e non segua i trend del momento. Tra i nuovi trend in fatto di parquet per il 2019-2020, meritano senza dubbio quantomeno una citazione il parquet classico di Noesis, quello in bamboo di Officina Italiana Parquet e quello in sughero di Granorte. Ottimi esempi di come la ricerca sul fronte dei materiali vada costantemente avanti e possa contribuire allo sviluppo di soluzioni che coniugano componenti estetiche e funzionali, in modo molto convincente.

 

Parquet in bamboo: la novità

 

 

Tra i punti di forza che caratterizzano un pavimento in bamboo c'è il fatto che si tratta di un materiale naturale il cui utilizzo ha un bassissimo impatto ambientale, visto che il bamboo cresce in modo del tutto spontaneo e utilizzarlo non porta quindi a deforestazione. Se si sceglie un parquet in bamboo senza colle o altri prodotti chimici e certificato a zero emissioni, si sarà ancor più sicuri di aver fatto una scelta assolutamente rispettosa dell'ambiente.

 

Il bamboo inoltre è molto bello, facile da pulire, resistente alle macchie, come quelle da liquidi e anche ai graffi. Si tratta di un parquet destinato a durare a lungo nel tempo e in grado di rendere accogliente e riposante qualsiasi ambiente nel quale viene posato. C'è poi da non trascurare anche il fatto che risulta decisamente meno costoso di un pavimento in legno massello, classico.

 



Parquet in sughero naturale

 

Il parquet in sughero naturale rende la casa calda e confortevole. Questo tipo di pavimentazione si ottiene incollando fogli di sughero che creano uno strato resistente e destinato a durare negli anni. Questa soluzione si adatta bene sia a case moderne che classiche e tra i suoi vantaggi ci sono anche valide caratteristiche sul fronte dell'isolamento termico e acustico.

 

Il parquet in sughero è confortevole, ha una manutenzione molto facile e un'ottima resa estetica. Rende gli ambienti non solo più belli, caldi e ricercati, ma anche più salutari, grazie all'impiego di materie prime naturali al 100%. È disponibile in diverse colorazioni e può essere grezzo, verniciato o cerato, così da adattarsi sempre al meglio al design degli interni in cui viene impiegato e alle diverse esigenze e preferenze di chi lo sceglie.

Diversamente da quanto avviene con il classico parquet in legno, quello in sughero si dimostra anche resistente all'umidità e non subisce alterazioni significative nel tempo.

 

Qualunque sia il trend di arredamento che si vuole seguire, che si opti per una casa moderna, classica, dal design minimal o magari industriale, un pavimento in parquet può sempre avere un senso. In particolare se lo si sceglie con consapevolezza, optando per materiali, colori e finiture, maggiormente in linea con i propri gusti.

 

Le possibilità oggi sono molto più varie e interessanti che in passato e vale senza dubbio la pena informarsi e documentarsi a dovere, per trovare il pavimento migliore e magari riuscire anche a risparmiare senza scendere assolutamente a compromessi in fatto di confort ed estetica.

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti