Scale a chiocciola, quando e perché sceglierle

Scale a chiocciola: elementi di design

Le scale a chiocciola hanno numerosi estimatori e in effetti se ben progettate e realizzate possono diventare oggetti di design dall'indubbio fascino, inoltre rispondono molto bene all'esigenza di collegare due piani risparmiando spazio e dando al contempo agli ambienti personalità e originalità.

 

Un elemento di arredo che sia al contempo funzionale e consenta di risparmiare spazio è qualcosa di veramente apprezzabile.

 

Le Scale a chiocciola Rizzi, ad esempio, noto brand leader del settore, presentano numerosi vantaggi sia dal punto di vista funzionale che estetico e anche sul fronte della fruibilità. Il primo e più evidente punto di forza di questa soluzione è quello di poter collegare due piani riducendo lo spazio coinvolto e quindi ottimizzando al massimo quello rimanente.

 

Vantaggio importante per tutti e in particolare come ovvio per chi ha abitazioni dalle metrature contenute.

Quando scegliere la scala a chiocciola

Quando si ha la necessità o semplicemente si preferisce ottimizzare gli spazi di casa, optare per una scala a chiocciola può rivelarsi un’ottima scelta. Senza dubbio il volume necessario sarà molto più contenuto rispetto ad esempio a quello di una scala a giorno lineare.

 

Le scale a chiocciola poi, come detto, sono affascinanti elementi di design e quindi molti le scelgono anche in ambienti spaziosi o comunque in contesti dove non ci sono particolari problematiche spaziali.

 

Con la sua caratteristica sinuosità la scala a chiocciola, oltre a soddisfare funzioni ed esigenze logistiche si rivela un elemento d'arredo elegante e dalla forte personalità. Una scala di questo tipo ha sempre un impatto estetico rilevante e se si opta per una soluzione originale e su misura si potrà definire ogni dettaglio e trasformare la scala in un elemento che vestirà l’ambiente in modo unico.

Materiali e tipologie scale a chiocciola

Si possono realizzare scale a chiocciola in legno, in cemento, in vetro, in acciaio o in combinazioni di questi ed altri materiali. Le scale possono anche essere arricchite da originali elementi e accessori, come luci a led, verniciate in una vasta varietà di colori e risultare molto sobrie o se si preferisce decisamente appariscenti.

Possono diventare un elemento di design dallo stile sobrio ed elegante, così come dare un tocco di creatività e magari perfino di eccentricità ad ogni interno.

Tra i materiali più usati ed apprezzati oggi nell’arredamento di interni c’è senza dubbio il legno. Materiale caldo, naturale e vivo, in grado di invecchiare ed evolversi nel tempo. Una scala a chiocciola in legno può rivelarsi un complemento d'arredo, oltre che una struttura funzionale, perfetto per dare personalità ad una casa, contribuendo alla definizione di uno spazio accogliente. In base alle proprie preferenze e specifiche esigenze si potrà optare per varie tipologie di legno, come ad esempio faggio, rovere o teck.

 

Per gli ambienti più moderni e magari minimali, potrebbe rivelarsi una scelta vincente quella di installare una scala a chiocciola in vetro. Una struttura trasparente, almeno in parte, un elemento di design affascinante ed etereo. Il vetro si abbina alla perfezione a numerosi materiali e una scala di questo tipo può rivelarsi la scelta vincente per ambienti poco luminosi e magari anche molto piccoli.

 

Un grande classico, che potremo definire senza tempo, sono poi le scale a chiocciola in ferro. Si adattano bene a diverse tipologie di arredo e sono perfette per chi ama lo stile industriale o vuole giocare con contrasti ricercati e ricchi di citazioni.

 

Per chi cerca volumetrie che esprimano al meglio concetti di plasticità e solidità, una scala in cemento potrebbe dare belle soddisfazioni. Anche in abbinamento con altri materiali queste scale possono diventare un elemento d'arredo dal forte impatto ed essere estremamente personalizzabili in forme e finiture.

Altra soluzione contemporanea, sempre più apprezzata è poi quella delle scale in acciaio, materiale, che si sposa molto bene con il vetro, così come anche con il legno.

Scala a chiocciola o elicoidale?

Oltre alla scelta di materiali e finiture è molto importante se si sta valutando l’inserimento in casa di una scala chiarire una sostanziale differenza, quella tra scala a chiocciola e scala elicoidale. Non si tratta infatti delle stessa cosa, come alcuni credono.

La scala elicoidale è sostanzialmente un'evoluzione della classica scala a chiocciola, che ha introdotto alcune migliorie strutturali e funzionali. Alcune differenze ci sono poi anche a livello estetico, ma forse il dato di maggiore interesse riguarda l’ingombro di queste scale, che come abbiamo detto spesso vengono scelte anche perché si hanno a disposizione spazi limitati per collegare due livelli.

 

La scala a chiocciola ha un piantone centrale che sorregge la sua struttura, mentre in una scala elicoidale il tutto è sostento da due eliche (una interna e una esterna).

La diversità strutturale è notevole e si traduce in dimensioni differenti. Le scale elicoidali possono arrivare a maggiori dimensioni, raggiungendo anche i 3 metri di diametro, mentre le scale a chiocciola in genere hanno un diametro di circa 2 metri o poco meno. Questo le rende perfette per chi vuole risparmiare spazio, ma in alcuni casi un po’ scomode, come ad esempio quando vogliamo usarle per spostare mobili o elettrodomestici da un piano all’altro.

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti