Faretti da incasso;tipologie,dimensioni, consumi e prezzi

Faretti da incasso per un’illuminazione perfetta

I faretti da incasso sono un’ottima soluzione per ottenere un’illuminazione perfetta nella propria casa, ma anche in qualsiasi altro ambiente. Che sia un ufficio, un’unica stanza, un giardino: i faretti sono sempre il rimedio giusto per creare effetti straordinari. Perfetti non solo per poter ridare vita ad un angolino ormai dimenticato, buio e che non si sa come valorizzare, ma anche per creare illusioni ottiche. Infatti, l’illuminazione derivata dai faretti sembra dare un effetto di maggior ampiezza dell’ambiente.

 

Esistono varie tipologie di faretti da incasso, ognuna delle quali può adattarsi all’ambiente e alla situazione in cui deve essere montata. Oltre a questo, va sottolineato che i faretti possiedono anche il vantaggio di adattarsi perfettamente ad ogni tipo di stile: classico, moderno o vintage.

 

Basterà solo dare vita alla propria fantasia, per poterli montare nel posto giusto, dando a quello spazio quel tocco in più che prima non aveva.

Faretti da incasso: i vantaggi

Oltre ai vantaggi già descritti, i faretti sono una tipologia di illuminazione alla portata di tutti. Infatti la spesa è minima anche comprandone diversi da poterli posizionare in fila sotto un controsoffitto ad illuminare l’intero spazio. Un altro elemento interessante è che permettono una differente intensità di illuminazione. La così detta “temperatura di colore”è infatti la possibilità di avere una luce calda o fredda.

Con la prima, si indica un tipo di illuminazione che raggiunge al massimo i 3300 gradi Kelvin, mentre con la seconda si ha una temperatura che può arrivare fino ai 6500 Kelvin.

 

Proprio grazie a questa varietà di illuminazione, i faretti sono consigliati come illuminazione principale per luoghi pubblici come gallerie o centri per lo shopping, ma anche in ambienti domestici.

I fatti sono complementi d’arredo poco impegnativi e appariscenti capaci di creare bei contrasti di luce.

Faretti da incasso: le varie tipologie

Esistono diversi tipi di faretti da incasso: fissi e regolabili. I faretti faretti da incasso per cartongesso o faretti led da incasso. Le differenti tipologie sono dettate anche dal tipo di materiale che può rivestire la struttura esterna del faretto, e che può essere alluminio oppure acciaio inossidabile.

Per quanto riguarda i faretti fissi, si tratta di un tipo di illuminazione che non può cambiare la sua direzione, caratteristica che invece possiedono quelli regolabili.

 

La seconda soluzione può risultare molto utile soprattutto in particolari ambienti, come ad esempio la cucina, che può avere bisogno di un cambio di direzionalità luminosa diretto verso il piano di lavoro, oppure il bagno, soprattutto nelle zone in cui sono presenti specchi.

La massima inclinazione che si può raggiungere con i faretti regolabili è di 60°. Si sono nominati i faretti led. In questo caso, si parla di un rimedio in grado di garantire numerosi vantaggi, tra cui quello del risparmio economico ed anche energetico.

 

Addirittura un faretto led può arrivare ad utilizzare l’80% in meno di energia consumata da un altro tipo di faretto. Altra caratteristica di questa tipologia risiede nello scopo di utilizzo: principalmente viene adoperata per dare risalto ad alcuni oggetti ed anche per aumentare il valore estetico, creando un effetto elegante. Il loro impiego ormai è così diffuso, che si trovano benissimo sia su pareti in cartongesso, sia su soffitti e controsoffitti e giardini.

Faretti da incasso: vendita faretti per controsoffitto e cartongesso

Il controsoffitto e le pareti in cartongesso sono gli elementi sui quali si montano più spesso i faretti da incasso. Per quanto riguarda la vendita di questi oggetti, è il caso di rivolgersi a negozi specializzati, oppure anche a siti online affidabili e sicuri.

 

È bene sempre scegliere accuratamente prima la tipologia di faretti che si vuole utilizzare, e successivamente procedere all’acquisto. Non si deve dimenticare poi di acquistare anche i “filtri attivi”, cioè dispositivi che servono per attenuare disturbi e correnti impulsive che viaggiano sulla rete.

 

Altri fattori da verificare oppure da chiedere al punto vendita, riguarda il tipo di attacco del faretto, la potenza della lampada ed anche le dimensioni. Per quanto riguarda la prima caratteristica, gli attacchi più comuni sono GU10, GU5.3, G53 e GU4. Mentre i primi due hanno lo stesso diametro, che raggiunge i 5 cm, le altre tipologie no. È per questo che occorre informarsi anche sulle varie misure.

Faretti da incasso: dove metterli

Uno dei vantaggi dei faretti è proprio la possibilità di dare libero sfogo alla propria fantasia, nel decidere come e dove montarli e soprattutto quale scegliere. L’unico errore da non dover fare è quello di montarli in punti già pieni di luce. In tal caso infatti la loro presenza sarebbe totalmente inutile.

La maggior parte delle persone li usa per illuminare un percorso, oppure addirittura scelgono quelli a sensori, che si illuminano solo al passaggio.

 

E’ possibile inoltre utilizzare i faretti su elementi del giardino: come la fontana, oppure anche eventuali gradini o gazebo.

All’interno della casa invece, gli ambienti che vedono di più la soluzione dei faretti sono corridoi, soggiorni ed anche cucina. Insomma, i faretti sono l’ottima soluzione per dare quel tocco magico alla propria casa, al proprio ufficio o al proprio giardino, illuminandolo fino a farlo apparire più moderno, come nuovo e soprattutto elegantissimo.

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti