Mobili su misura in legno: decorati e artigianali

Famegnameria Gaudenzi: artigianalità e decor

Quando la passione si trasforma in arte; arredamento su misura per soluzioni trendy, funzionali e originali.

Armadio disegnato dallo studio di architettura www.spf-studio.it

 

L'artigiano è una figura professionale che nel tempo ha assunto forme diverse. Presi dalla tecnologia, dai grandi macchinari industriali, la lavorazione fatta a mano sta diminuendo, purtroppo. Eppure, quando un artigiano unisce alla sua competenza anche la creatività può dare veramente vita ad un prodotto unico e senza tempo.

 

Questa dovrebbe essere la missione di ogni artigiano. Sicuramente lo è della Falegnameria Gaudenzi. Una ditta, una garanzia. Quando si vuole arredare la propria casa con stile ma anche con professionalità ci si può rivolgere a loro. Sono rimasta colpita dalla precisione dei loro lavori, e dall'originalità di progetti studiati appositamente per i gusti dei loro clienti.

 

Che sia un arredamento classico, moderno, vintage oppure shabby chic creare un arredamento su misura offre la possibilità di studiare soluzioni adatte al proprio ambiente e stile. Un mobile su misura personalizzato con decori fatti a mano, piuttosto che con pitture mixate tra diverse nuance di colore è capace di vestire la propria casa di eleganza.

I vantaggi del mobile su misura: design & qualità

Che si tratti di cucine, camere, armadi o di qualsiasi tipo di rivestimento, il tutto sarà sempre curato nei minimi dettagli. La scelta della materia prima per la lavorazione va dal legno massello al tamburato mdf. Le finiture possono essere lucide, opache o differenti in base alle esigenze del cliente. 

 

Ho chiesto direttamente al titolare della ditta Giordano Gaudenzi qualche approfondimento sulle tecniche della lavorazione e della scelta dei materiali. Ed è proprio il legno a fare da protagonista delle loro principali realizzazioni.

 

 

Come riuscite a seguire il cliente dalla progettazione alla produzione e montaggio?

 

Che si tratti di progettare e disegnare il lavoro assieme al cliente o di interfacciarsi con l'architetto che progetta i lavori, noi in prima persona seguiamo il lavoro. Personalmente mi reco in cantiere o nell'abitazione dove si trova il lavoro da eseguire e faccio il rilievo. Si discute il progetto con il cliente o l'archietto. Si scelgono materiali, lavorazioni e finiture. Poi una volta confermato iniziamo la produzione in falegnameria con l'utilizzo di macchine tradizionali e moderne a controllo numerico. Una volta terminata la produzione, effettuiamo il montaggio. La committenza che ci affida un lavoro avrà come riferimento per tutte le fasi, (anche post-vendita) con noi tre.

 

Quante figure professionali lavorano al progetto?

 

Al progetto lavorano tre persone. Mio padre Giancarlo che ha fondato l'azienda tanti anni fa e che ha esperienza in falegnameria sin da ragazzo visto che anche mio nonno Giuseppe aveva una sua falegnameria . Io,  che ho iniziato nel 1991 come apprendista in falegnameria, che ora seguo i preventivi, la produzione e Simone che da qualche anno è con noi e che segue diverse fasi della produzione e del montaggio. Ci avvaliamo anche del supporto di altri artigiani nella realizzazione di progetti particolari. Fabbri, tappezieri, tornitori e pittori e tante altre figure professionali.

 

 

Ho visto che avete applicato la carta da parati su mobili, resta bella nel tempo?

 

Ti riferisci a quell'armadio con l'immagine di un ramo? No non è carta da parati. E' stato un bel progetto. La cliente, dopo una vacanza in Giappone, ha commissionato questo lavoro. Dopo il montaggio il pittore si è recato sul luogo e ha disegnato la parte esterna dell'armadio. Comunque realizziamo tutte le finiture da lucido a opaco a goffrato, in essenza e finiture legno grezzo, laminati ecc. .

 

 

 

L' armadio più originale? Quello dipinto da un pittore

In quali zone d'Italia riuscite a lavorare? E dove avete la fabbrica?

 

La nostra falegnameria si trova in provincia di Pesaro-Urbino, vicino a Carpegna. Lavoriamo nel Lazio in particolar modo nella città di Roma, come anche nelle Marche, Emilia Romagna, Toscana. Anche più lontano se il lavoro affidatoci lo consente. Abbiamo lavorato a Milano, ma anche Ginevra, Courmayeur, Pescara, L'aquila, Argentario ecc. Insomma se il lavoro da realizzare è interessante la distanza non è un problema.

 

 

Qual'è la caratteristica che vi contraddistingue?

 

Quello che ci contraddistingue è il carattere della nostra azienda:  Azienda artigianale quindi flessibile e in grado di realizzare lavori su progetto non standard. Azienda a conduzione famigliare.

Per scoprire tutti i loro lavori o chiedergli una consulenza gratuita puoi visitare direttamente il loro sito web www.falegnameriagaudenzi.com

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti