Artigianato in legno Made in Italy: un settore di valore

Artigianato in legno Made in Italy: un settore di valore

Qual è il valore dell’artigianato in legno Made in Italy? A livello europeo le ultime indagini di settore mostrano come l’industria del design sia la quinta per margine di crescita e comprenda oltre 175mila aziende, che continuano a generare ricchezza.

Tra queste spiccano le imprese del design e dell’artigianato in legno Made in Italy: si tratta di ben 29mila aziende che hanno generato 4,4 miliardi di fatturato e per cui l’Italia è seconda in tutta Europa solo alla Gran Bretagna. Non solo: le aziende italiane sono all’avanguardia anche per quanto riguarda la sostenibilità ambientale, per cui il settore del legno e dell’arredo Made in Italy è secondo solo alla Cina.

A garantire all’Italia questo primato commerciale sono sicuramente la creatività, l’eccellenza manifatturiera, la qualità e la sostenibilità che caratterizzano il lavoro di chi si occupa di artigianato in legno Made in Italy. In un contesto economico che, purtroppo, vede l’Italia indietro su molti temi, parlare di legno e artigianato significa parlare di un’Italia dinamica, che cerca la crescita e l’innovazione per sconfiggere la crisi con un occhio rivolto al futuro.

Artigianato in legno Made in Italy: il lavoro di abili professionisti al centro del successo

Arredi classici e moderni, porte, finestre, soggiorni, cucine e camere da letto: sono davvero tanti i prodotti che nascono da chi, con coraggio e passione, ha deciso di portare avanti il mestiere dell’artigiano del legno Made in Italy. Un settore in cui l’Italia rappresenta l’eccellenza dato che dalle mani di questi maestri artigiani nascono prodotti rari e unici.

Pochi lo sanno, guardando quei bellissimi oggetti d’arredo Made in Italy, che la vita dell’artigiano è una vita difficile e coraggiosa, ben lontana dalla sicurezza che un altro tipo di lavoro potrebbe garantire e, allo stesso tempo, volta costantemente al raggiungimento della soddisfazione estetica e funzionale.

Un vero prodotto di artigianato in legno Made in Italy nasce dalle mani di un professionista, che interpreta e soddisfa i bisogni dell’uomo piegando la materia e trasformandola in vere opere d’arte con costanza e impegno quotidiano.

Un vero artigiano del legno, così come degli altri settori, è anche un tecnico esperto della materia prima che forgia con le sue mani, ma soprattutto un perfezionista, che cerca sempre di superarsi: conosce segreti e caratteristiche di ogni tipo di legno, perché li ha appresi dalla tradizione e dall’esperienza di chi è venuto prima di lui, ma anche perché li ha scoperti con una capacità di ascoltare e sperimentare uniche nel loro genere.

Artigianato del legno Made in Italy: come nasce un oggetto di design

Il vero oggetto di design nasce da un’idea e da un sogno, che comincia con una bozza di poche linee sulla carta per poi prendere anima sul materiale, lavorato con gli attrezzi più adatti a realizzare ogni forma, curva o lineare. Il segreto dell’artigiano è proprio la capacità di saper usare tutti gli strumenti a sua disposizione per modellare il legno come meglio desidera al fine di creare un oggetto di design che trasmetterà emozioni alle persone.

Ecco perché possiamo dire che l’artigianato del legno è la realizzazione di un’arte appresa dalla tradizione e dall’esperienza personale. Vedere lavorare un artigiano del legno fa sembrare che sia nato proprio per realizzare opere d’arte e che l’attrezzo di volta in volta utilizzato sia il prolungamento della mano, capace di trovare la curva o lo spigolo perfetto per realizzare la bozza disegnata su carta.

Design ecologico e artigianato del legno Made in Italy

Oltre alla tecnica appresa dai maestri e agli insegnamenti della tradizione, alla base della creazione di un vero oggetto d’arte c’è, oggi, la necessità di avere rispetto per l’ambiente. Si tratta, in particolare, di un’esigenza ben espressa dal concetto di design ecologico o design sostenibile, che permette ad esempio di ridurre gli scarti del legno o utilizzarli nuovamente per la realizzazione di altri oggetti.

L’Italia di oggi è un Italia in cui la creazione di oggetti e progetti in legno si basa, quindi, su una rete di artigiani e piccole imprese specializzate nel lavorare questo materiale, unendo le antiche tecniche dell’artigianato tradizionale e la capacità artistica e manuale a macchinari altamente tecnologici, che sanno modellare il legno in forme davvero sorprendenti.

Il vero artigiano del legno sa, comunque, che per lavorare bene questa importante materia prima naturale bisogna conoscerla, amarla e rispettarla così come è importante dedicarsi alla sostenibilità, creando arredi pensati per durare nel tempo e realizzati con legno massello proveniente da foreste certificate.

Foto scattate da:

Attilio Di Filippo

Fotografo Matrimonio Roma

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti