Come scegliere le imposte: meglio le persiane o le tapparelle?

Persiane o tapparelle: quali scegliere?

 

 

Che siate immersi negli amati e odiati lavori di ristrutturazione o stiate scegliendo gli infissi per la vostra nuova casa, c’è un aspetto che non dovete trascurare per nessun motivo al mondo: la scelta delle imposte giuste.

 

Come sapere quali sono quelle che soddisferanno al meglio le vostre esigenze, rispettando allo stesso tempo il vostro budget?

 

Leggete il nostro articolo per scoprirlo.

Non solo estetica: privacy, isolamento e sicurezza

Nonostante tutti noi abbiamo a che fare con le imposte ogni giorno, sia nei periodi caldi sia in quelli più freddi, si fa ancora troppa confusione su quali sia meglio scegliere a seconda delle proprie esigenze.

 

Troppo spesso, infatti, si finisce per scegliere quelle che dal punto di vista estetico si addicono maggiormente al resto della casa, senza considerare altri aspetti che sono assolutamente importanti.

 

 

Le imposte sono importanti anche per l’aspetto della sicurezza in casa, in quanto hanno anche lo scopo di proteggere le finestre dagli agenti atmosferici (come pioggia, grandine, vento e smog). Oltre ad avere queste funzioni, poi, le imposte sono cruciali per evitare eventuali intrusioni dall’esterno (e in questo caso è meglio sceglierne alcune blindate o dotate di sistemi anti-scardinamento).

Persiane o tapparelle? Ecco come scegliere, una guida pratica

Quali imposte scegliere per la propria casa? Per non sbagliare basta conoscere meglio le caratteristiche delle varie soluzioni che si hanno a disposizione. Le tapparelle, ad esempio, sono perfette per chi punta sulla praticità, e non è un caso se sono le imposte più diffuse nel nostro Paese. Anche chi vuole una casa votata alla tecnologia può scegliere questo tipo di imposte: sono infatti sempre più diffuse quelle motorizzate, che autoregolano la propria apertura in base all’intensità della luce esterna. Queste ultime naturalmente richiederanno una manutenzione maggiore rispetto a quelle tradizionali, per via del loro funzionamento elettrico; a questo scopo può essere utile sapere che si può richiedere un intervento ripara tapparelle con Yougenio, ad esempio, in modo da far eseguire tutti i controlli necessari da personale specializzato.

 

In alternativa alle tapparelle troviamo le persiane, che con le loro lamelle orizzontali inclinabili lasciano passare la luce esterna all’interno dell’abitazione. Queste si dimostrano molto comode in quanto sono regolabili (e a volte anche orientabili), rappresentando anche una soluzione esteticamente più gradevole. Bisogna però considerare sempre quanto le persiane siano esposte agli agenti atmosferici, in quanto questi tendono a danneggiarle e a comprometterne il funzionamento. In questo senso è anche bene fare particolare attenzione al tipo di materiale di cui sono fatte, proprio per ottimizzarne le funzionalità e minimizzare la loro usura.

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti