Soluzioni in cartongesso per inserire ausili in casa

idee per creare ausili in cAsa con il cartongesso

Se hai la necessità di inserire ausili medicali nella tua casa, potresti optare per delle soluzioni in cartongesso. Queste ultime sono proprio ideali, anche perché presentano diversi vantaggi di cui è bene essere consapevoli. In questa maniera puoi sfruttare tantissime idee a tua disposizione, per riuscire ad inserire in perfetta armonia l’ausilio di cui hai bisogno all’interno della tua casa. In effetti in molti ricorrono proprio al cartongesso, per avere a disposizione una materia prima facile da modellare a seconda delle esigenze personali. Ma quali possono essere le idee e i vantaggi per sfruttare il cartongesso per l’inserimento di ausili all’interno della propria abitazione? Vediamo qualche esempio.

Le idee da sfruttare con il cartongesso

Il cartongesso potrebbe andare bene per esempio anche se hai la necessità di inserire nella tua casa un montascale a pedana. Gli ausili oggi sono di molte tipologie e sono studiati appositamente per rendere più facile la vita di chi, per un motivo o per un altro, non riesce a muoversi bene.

Quindi un materiale come il cartongesso potrebbe essere importante da molti punti di vista. Innanzitutto permette di inserire perfettamente l’ausilio di cui hai bisogno, adattandosi a numerose soluzioni e, inoltre, ha il vantaggio di rendere gli spazi architettonici allo stesso tempo ben armoniosi, come se utilizzassi altri materiali.

Che cosa sono gli ausili

Gli ausili sono tutti quei prodotti, quegli strumenti o quelle attrezzature che possono essere utilizzate da persone disabili per compensare la disabilità di cui sono affette. Esistono molti tipi di ausili, anche come sistemi che possono migliorare la mobilità di una persona all’interno dello spazio in cui vive.

In particolare, per scegliere l’ausilio più adatto per le proprie esigenze, bisogna considerare le necessità di autonomia del soggetto. Si deve poi tener conto dell’ambiente in cui l’ausilio verrà utilizzato e si pone attenzione sulle caratteristiche tecniche dell’attrezzatura stessa.

Le piattaforme elevatrici

Per esempio esistono anche degli ausili per disabili che si adattano ad ogni forma di difficoltà di movimento. È logico che l’obiettivo principale è quello di fare in modo che la vita di una persona disabile sia meno improntata al disagio e alla sofferenza, che si possono provare quando una persona non può compiere autonomamente gli spostamenti.

Ecco perché quindi le piattaforme elevatrici per disabili, che possono trasportare fino a diversi chilogrammi, garantiscono una certa qualità, se vengono installate in assoluta sicurezza all’interno di un edificio.

Naturalmente, anche per rendere il design giusto e per creare meno ingombro, le soluzioni in cartongesso possono diventare un punto di riferimento per chi ha bisogno di separare la struttura installata dal resto dell’abitazione. Ma quali sono nello specifico i vantaggi di cui puoi usufruire utilizzando le pareti in cartongesso? Scopriamoli tutti.

L’isolamento termico

Se crei una parete in cartongesso al di là della quale inserisci l’ausilio medico di cui hai bisogno, hai trovato un’ottima soluzione per creare un ambiente isolato dal punto di vista termico. I pannelli in cartongesso hanno questo vantaggio specifico, dimostrandosi delle soluzioni ideali anche per l’isolamento acustico.

Ecco perché per esempio puoi scegliere anche di creare dei controsoffitti, delle pareti doppie o altre strutture che vuoi isolare dal resto della tua casa.

 

Non devi dimenticare poi che le pareti in cartongesso sono delle vere e proprie soluzioni anti umidità. Questo materiale infatti ha come caratteristica principale quella di essere idrorepellente. Per questo, attraverso l’uso del cartongesso, puoi evitare che si formino condense all’interno del muro.

Sono dei veri e propri pannelli anti muffa e anti umidità e per questo possono essere sfruttati in numerose occasioni, quando c’è bisogno di creare una barriera contro l’umido che ci può essere in casa.

Ma la resistenza non è soltanto contro l’umidità. Infatti non devi dimenticare che le pareti in cartongesso sono anche molto resistenti al fuoco. Da questo punto di vista rappresentano delle ottime soluzioni anche all’insegna della sicurezza. Il cartongesso è infatti un materiale ignifugo e quindi puoi adattarlo a numerose soluzioni, a seconda di quali sono le tue necessità.

Cosa si può fare con il cartongesso

Il cartongesso ha numerosi vantaggi proprio perché permette di separare in maniera armonica e ben strutturata i vari spazi all’interno dell’edificio. Con il cartongesso puoi creare nuove camere, puoi distribuire meglio la struttura delle stanze, se vuoi rendere più armonici due ambienti.

Puoi creare delle pareti, realizzare delle stanze adiacenti ad un’altra, ricavare degli spazi da sfruttare in maniera alternativa e puoi mettere a punto delle nuove pareti interne da sfruttare in base alle tue necessità.

Sono davvero molti i risultati che puoi ottenere con i tramezzi in cartongesso, specialmente a livello di design, anche perché alcuni pannelli si prestano bene a creare elementi decorativi o addirittura di arredo, anche nascondendo ciò che non vuoi far risaltare subito al primo sguardo.

Per l’installazione di ausili, il cartongesso può essere davvero ciò che fa per te, dandoti tante idee a tua disposizione.

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti