Cucine moderne 2019: tendenze, stili e materiali

Arredamento moderno cucina 2019

Ecco tutte le tendenze, colori, materiali e stili per cucine da sogno per un arredamento moderno

La tendenza dell’arredamento moderno è prediligere un living con cucina a vista o perchè no, un open space luminoso e con una bella cucina elegante capace di arredare ed impreziosire il soggiorno.

 

La cucina di oggi è il cuore della casa, è capace di stravolgere l’ambiente e distinguersi per carattere e stile. Ecco perchè la scelta di una cucina non è semplice. Spesso si parla di cucine modulari, personalizzabili e oggi si trovano molte soluzioni di tendenza e a buon prezzo; ne sono un esempio le i tantissimi modelli di cucine IKEA.

 

Però quando si vuole sfruttare a pieno ogni spazio, e inserire dei dettagli personalizzati la soluzione migliore è comprare una cucina su misura.

 

Bisogna considerare diversi fattori fra cui il design, ma anche i colori, materiali ed ingombro in modo che tutto sia adeguato ai propri spazi. Per tutte le novità sull'arredamento vai nel mio blog di interior design GlamCasaMagazine!

 

Scopriamo allora insieme a Scandola, leader nel settore dell’arredamento quali sono le ultime tendenze per una cucina di design.

Tendenza 2019 per la cucina moderna Scandola
Tendenza 2019 per la cucina moderna Scandola

arredamento moderno: tutte le soluzioni

 

In cosa si differenziano le cucine Scandola ?

Il tratto distintivo delle cucina Scandola sta nel materiale utilizzato per realizzarle: solo legno massello. Il legno è un materiale ecologico ed ecosostenibile e noi di Scandola l’abbiamo scelto come materia prima per realizzare arredamento che ama la Natura. La materia prima unitamente ad un design ricercato fa si che le nostre cucine siano una reinterpretazione della tradizione in chiave moderna.

Materiali e palette colori di tendenza 2019

 

Quali sono le palette colori di tendenza 2019?

Per il prossimo anno prevediamo un ritorno all’autenticità, anche nelle finiture delle cucine. Ecco allora che abbiamo studiato dei colori appositi, come il nuovissimo Argilla, una finitura tra il bianco e il grigio. Altri colori che saranno sicuramente di tendenza sono quelli dei toni della terra, sui toni del marrone e del grigio. Insomma, tutti i colori naturali che facciano percepire la presenza del legno.

 

Quali i materiali e colori più richiesti della cucina 2018?

Il 2018 ha visto un grande aumento dell’apprezzamento del legno materico, quindi nella sua versione spazzolata. La cucina in legno è stata poi impreziosita da altri materiali, come il ferro o materiali tecnici che riproducono le pietre. Per quanto riguarda le finiture i toni del bianco e del grigio hanno avuto il maggior successo. In ogni caso, tutti i colori chiari sono stati molto apprezzati.

Illuminazioneper una cucina industrial: le nostre proposte

LAMPADARI FERROLUCE: perfetti per illuminare gli ambienti moderni!

Arredamento moderno: cucine industriali, le tonalità e colori

I vantaggi di una cucina su misura

 

Perché scegliere una cucina su misura?

La cucina su misura nasce innanzitutto dalla necessità di personalizzare l’ambiente rendendolo unico. Una cucina studiata ad hoc per un ambiente acquista un particolare sapore che nessun’altra soluzione riuscirebbe ad eguagliare. Poi naturalmente c’è anche una componente più tecnica: è il modo migliore per sfruttare al meglio lo spazio a disposizione.

 

Per quale tipologia di soggiorno consigliereste una cucina con isola?

Una cucina con isola si adatta senza dubbio meglio agli spazi ampi. Normalmente si preferisce mettere una cucina con isola in presenza di un open space. In questo modo soggiorno e cucina dialogano e si fondono in un unico ambiente mantenendo comunque la loro personalità.

Consigli da seguire ed errori da evitare per l’acquisto di una cucina moderna

 

Quali consigli dareste per scegliere la cucina perfetta per i propri spazi?

L’accurata analisi degli spazi è il punto di partenza per progettare una cucina perfetta. Per farlo al meglio, è bene affidarsi ad una persona esperta, un progettista, che sicuramente sa consigliare nel modo migliore come ripartire gli spazi.

 

Quali gli errori da non fare?

L’errore più grande che si possa fare nella progettazione di una cucina è badare solo all’aspetto estetico. Non bisogna scordare la funzione principale della cucina e cercare quindi di renderla innanzitutto funzionale. È quindi bene partire dalle esigenze che ognuno ha, dagli elettrodomestici che si vorrebbe avere, e costruire poi attorno il resto della cucina.

Anticipazioni sulle tendenze 2019...

 

Qualche anticipazione su stili e novità delle cucine 2019? Avete già il catalogo?

Il nuovo catalogo delle cucine sarà il primo progetto dell’anno 2019. Il nuovo stile sarà contraddistinto da una cucina dai toni accoglienti, armoniosi, insomma quello che può essere definito un moderno caldo. Il legno resterà sempre al centro dei nostri progetti, ma verranno reinterpretati gli stilemi della tradizione trasformandoli in uno stile di design, senza scordare però l’amore per le cose vere e per l’autenticità.

 

 

A cura di Gloria Gargano

web content specialist

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti