Decorare la casa con il Trompe l'Oeil; Mariani Affreschi

rendi speciali i tuoi ambienti con il trompe l'oeil

 

Ognuno di noi desidera avere una casa originale e unica. La casa esprime ciò che siamo ma anche dove ci porta il nostro cuore. E il cuore è capace di sognare. Cosa c’è di meglio che trasportare sulle pareti della nostra casa i nostri sogni, le nostre mete preferite o capolavori d’arte a noi cari? Rendere le pareti di casa nostra uniche e speciali è possibile tramite una tecnica molto conosciuta: il Trompe l’Oeil. Questa tecnica è capace di trasformare una parete anonima in un’opera d’arte! E’ capace di creare splendidi contrasti e atmosfere con effetto tridimensionale.

 

Ma cos’è il Trompe l’Oeil?

Il Trompe l’Oeil è una tecnica pittorica, che nasce come una tecnica murale. Questa tecnica si raffina sempre di più e prende piede nelle case più in voga dell’Europa Seicentesca. E’ l’ inganno percettivo il principio su cui si fonda questa tecnica pittorica; infatti il termine francese, letteralmente significa "inganna l'occhio". Questo è possibile sfruttando la prospettiva e creando una forte accuratezza dei soggetti rappresentati; che siano paesaggi o raffigurazioni artistiche. La superficie piana sulla quale viene realizzato il Trompe l’Oeil, restituisce una inaspettata percezione di tridimensionalità. Gli spazi diventano più ampi e sicuramente più coinvolgenti.

Trompe l'Oeil: soggetti e temi decorativi

Con questa straordinaria tecnica è possibile dare sfogo alla fantasia in quanto si possono ricreare un’infinità di soggetti. Ad esempio, hai una stanza buia o che si affaccia su di un panorama che poco vi piace? Perchè allora non decorare su quella parete una finestra che si affaccia su un ambiente fantastico come un giardino fiorito o su di una splendida vista mare?

Se invece siete amanti delle opere d’arte è possibile ricreare sulla vostra parete di casa l’opera d’arte che avete sempre amato, delle stesse dimensioni o perchè no, ancora più grande per potersela godere a pieno.

Trompe l'Oeil: dove utilizzarlo

Questa tecnica può essere utilizzata per qualsiasi ambiente in quanto, proprio come un’opera sartoriale, si realizza sopra spazi già esistenti, nelle dimensioni, colori e stile preferito. Camera da letto, soggiorno, ingresso, cucina… ogni spazio offre una nuova opportunità per decorare con stile.

Mariani affreschi: azienda specializzata nel Trompe l’Oeil

La Mariani Affreschi da decenni realizza soluzioni uniche e del tutto personalizzate i propri committenti. La Mariani Affreschi è un’azienda del tutto Italiana che offre professionalità e alta serietà grazie ad un personale qualificato. Il personale della Mariani Affreschi è costituita da pittori e artigiani che sono uniti da una stessa passione; l’arte. L’arte di saper far bene e di interpretare gli elementi dell’arredo, l’architettura interna e soprattutto i desideri ed i gusti personali del committente al meglio. Visita lo shop online per scegliere il tuo Trompe l'Oeil preferito!

 

In questo lavoro vi mostriamo l’esecuzione e l’installazione di due dipinti speculari eseguiti con la tecnica del trompe l’oeil, commissionati dal proprietario di una elegante e raffinata dimora privata nel nord Italia.

Per scoprire tutti i dettagli di questo lavoro e tutte le opportunità che offre la ditta Mariani Affreschi vai nel loro blog.

 

 

Spazio a cura di

Gloria Gargano

web content specialist

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti