Decorare spa e centro benessere con Mariani Affreschi

affreschi; splendide soluzioni glamour

La vita è sempre frenetica e alle volte concedersi dei momenti di relax in centri benessere, può non essere semplice. Ma una volta entrati in una Spa… bisogna godersi ogni momento! Per chi ha il compito di arredare quindi un centro benessere, deve pensare a progettare un ambiente in grado di regalare piacevoli momenti di tranquillità per un’esperienza sensoriale e di completo relax. Non potranno quindi essere trascurati i dettagli, gli aromi, le luci giuste e i colori.

Come arredare un centro benessere

A proposito di colori.... un’idea del tutto unica per decorare una Spa può essere quello di decorare le pareti. Le pareti possono essere dipinte con tonalità calde o fredde, possono essere decorate con piastrelle in ceramica dal design vintage o moderno formato XL o tridimensionale (di ultima tendenza) oppure con carte da parati affascinanti (a fantasia floreale, a pois, a righe..) trattate appositamente per resistere all’umidità.

Affreschi moderni

Eppure un’idea originale e del tutto speciale (non molto conosciuta forse) è la possibilità di decorare una o più pareti con dei meravigliosi affreschi! Un affresco su di una parete è molto più che una semplice decorazione. E’ un’opera d’arte. Ecco perchè in contesti di design un affresco è una soluzione glamour che dà carattere all’ambiente.

Mariani Affreschi: una soluzione di design per arredare spazi glamour

Abbiamo già parlato della Mariani Affreschi. Quest'azienda, presente nel mercato internazionale dell’arredamento dal 1963, realizza affreschi, strappi murali e decorazioni artistiche d’interni di altissima qualità, secondo la tecnica antica dell’affresco e il metodo tradizionale dello strappo da muro.

 

Sin dall’antichità la tecnica dell’affresco è conosciuta per impreziosire le pareti di chiese, case e ville private, corti e palazzi reali. L’affresco non è solo una scelta stilistica perfetta per la sua eleganza, quanto per la sua resistenza. Un affresco infatti resiste alla luce e soprattutto all’umidità.

 

Vediamo allora dei progetti realizzati da Mariani Affreschi per spa e centro benessere.

 

Gli affreschi di Mariani per  centro benessere

“Per la realizzazione di tutti i dipinti – spiega infine Alberto Mariani – hanno lavorato quattro diversi artisti, in alcuni casi dipingendo anche in coppia sul singolo soggetto. Ogni interprete, quindi, ha una propria predisposizione pittorica e in relazione alle specifiche sensibilità l’artista viene incaricato a seguire alcuni soggetti piuttosto che altri per garantire al cliente la massima qualità su tutti i generi. Un grande lavoro di squadra che necessita di conoscenze tecniche e capacità organizzative che solo un’azienda specializzata può avere."

LE ANTICHE TERME ROMANE IN UN AFFRESCO PER BAGNO

In fase di lavorazione...

Opera conclusa...

 

L’opera è stata eseguita nel laboratorio di Mariani Affreschi, dipinta a mano da un Maestro d’Arte secondo l’antica tecnica della pittura su intonaco fresco, utilizzando esclusivamente calce e terre naturali.

 

L’affresco è stato poi strappato da muro e riportato su tela secondo il metodo “Calicot”, per mano dei tecnici dell’azienda bresciana. In questo modo è stato possibile spedire l’affresco arrotolato su tela presso la dimora del committente, dove un applicatore ha provveduto ad incollare l’opera su parete.

 

Per vedere tutti i dettagli della realizzazione di questo lavoro vai nel blog dell'affresco di Mariani Affreschi.

 

A cura di

Gloria Gargano

web content specialist

Scrivi commento

Commenti: 0