Libreria in cartongesso e parete attrezzata

Come decorare una libreria in cartongesso?

Libreria in cartongesso e parete attrezzata (Rimini e Cesena)
Libreria in cartongesso e parete attrezzata (Rimini e Cesena)

Arredare con il cartongesso è una soluzione perfetta per chiunque cerchi soluzioni di design funzionali e di design. Una libreria in cartongesso è un complemento d’arredo pratico e affascinante. Il cartongesso infatti è un materiale semplice ed economico da lavorare, motivi per cui conquista il primo posto nelle soluzioni divisorie o d’arredo della propria casa. Pareti, contropareti o controsoffitti sono soluzioni che riescono ad insonorizzare, dividere ed arredare gli ambienti.

Libreria cartongesso, bella ed economica

Realizzare una libreria in cartongesso è sicuramente più semplice, veoce ed economico rispetto ad una libreria in legno. Una libreria in cartongesso può far perfettamente parte di una parete attrezzata in cartongesso. Per avere un’idea sfoglia la gallery delle pareti attrezzate realizzate per i miei clienti di Rimini e Cesena.

Idee per personalizzare una libreria in cartongesso

All’interno di una libreria in cartongesso potrai dare sfogo alla fantasia. Innanzi tutto il bello di una libreria in cartongesso è che potrà essere pitturata dello stesso colore della parete in cui viene inserita in modo da dare continuità all’ambiente. Inoltre, se la libreria farà parte della parete attrezzata in cartongesso il colore della libreria si potrà contrastare da una scenografica carta da parati nella parete stessa oppure in quella opposta. Ad ogni modò farà la sua figura!

Librerie in cartongesso, pratiche ed economiche

Come arredare una parete in cartongesso? Ci vuole un pò di gusto e di pazienza per creare una libreria non solo contenitiva quanto di design. In primis, sarà importante scegliere lo stile in cui si vuole arredare la libreria; se classica, moderna, vintage o shabby chic. Per ogni stile ci saranno accessori e colori differenti.

 

Ad ogni modo, in una libreria non dovranno mai mancare i libri, che siano riviste di arredamento, libri di studio o antiche e preziose enciclopedie. La libreria potrà poi essere decorata da piantine colorate vere (o finte magari dell’Ikea), oppure profumate candele profumate. Inoltre, si potranno disporre cornici delle foto che ci stanno più a cuore oppure cestini in vimini per un effetto country.

Ecco qualche esempio di parete attrezzata in legno o libreria (moderna o vintage) disponibile nel sito Lions Home nella sezione Librerie. 

Parete attrezzata e libreria in cartongesso

Questa disposizione dettagliata e curata della vostra libreria in cartongesso trasformerà la vostra parete attrezzata in una delle pareti più irresistibili del soggiorno. Nella parete attrezzata infatti saranno collocate mensole e vani contenitivi e vano porta tv. sarà una soluzione salvaspazio e multifunzionale! Per valorizzare la vostra libreria in cartongesso non dimenticate l’illuminazione attraverso strisce led o faretti ad incasso. Il risultato sarà indiscusso!

Le pareti attrezzate sono una soluzione veramente molto versatile per arredare casa, dividere degli spazi, organizzarli e al contempo contenere oggetti che magari faticherebbero a trovare altrove una loro degna collocazione.

 

Le pareti attrezzate possono essere realizzate con vari materiali e stili e adattarsi quindi bene sia a case moderne che dal design più classico. Si possono usare strutture in legno o in metallo, fare uso di vetro o varie altre soluzioni, dando libero sfogo alla propria creatività. Sempre più spesso vengono realizzate anche con materiali di recupero.

 

Queste pareti sono sia un elemento estetico che funzionale e sono perfette, ad esempio, come librerie, ma anche per esporre e ordinare oggetti da collezione, ricordi di viaggio ed elementi di design.

Nelle case di piccole dimensioni possono rivelarsi molto utili per recuperare spazio in verticale, da sfruttare per riporre libri, foto, soprammobili, piante e molto altro. Nelle case più grandi e magari caratterizzate da ampi spazi, possono servire a dividere in differenti aree funzionali un openspace che diversamente sarebbe complesso da gestire al meglio.

Pareti attrezzate e librerie, alcune possibili soluzioni

Ci sono un’infinità di possibili soluzioni se si sceglie di arredare casa integrando al suo interno una parete attrezzata, vediamone brevemente alcune, decisamente trendy e al contempo molto funzionali.

Una libreria in cartongesso o una parete attrezzata in questo versatile materiale, può essere una soluzione bella e anche economica, che si integra perfettamente con la stanza e permette di liberare la fantasia creando effetti veramente scenografici.

 

Può adattarsi ad un design d’interni molto moderno o più classico, permettendo di organizzare e per certi versi moltiplicare gli spazi, in modo veramente comodo e restituendo un effetto finale estremamente impattante e curato.

Una parete attrezzata dal design moderno e minimale è spesso presente in molte case, vi trova spazio la televisione e spesso si compone con dei comodi pensili o delle scaffalature. Questa soluzione è però la più basica quando si parla di parete attrezzata. Va senza dubbio bene per un soggiorno, ma il mondo delle pareti attrezzate è molto più ampio e versatile. Dalle librerie che prevedono uno spazio per la tv, a scaffalature e pensili che possono rivelarsi utili in un ingresso o in una camera, le pareti attrezzate sono estremamente versatili e spesso diventano terreno di sperimentazione per i designer.

 

Un modo senza dubbio interessante per utilizzarle, in particolare se sono caratterizzate da strutture in metallo o in legno, dal gusto industriale, è quello di dividere degli openspace o comunque creare dei filtri che aiutino a organizzare e definire meglio degli spazi, ad esempio dando maggior privacy ad un’area conversazione o ritagliandosi uno spazio da dedicare alla lettura o al lavoro.

Design e funzionalità vengono spesso perfettamente uniti nelle pareti attrezzate, che in passato erano spesso ingombranti e rischiavano di appesantire la stanza che le ospitava, oggi invece sempre più spesso grazie a nuovi materiali e soluzioni di design, si rivelano veramente una scelta vincente.

 

guarda i miei lavori in cartongesso su rimini e cesena

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti