Porte filomuro pratiche per pareti in muratura e cartongesso

porte rasomuro - filomuro

L’acquisto delle porte interne di casa, richiede una serie di valutazioni fra cui fattori estetici e tecnici. Infatti, si dovrà valutare lo stile delle porte in base ai propri gusti ma anche al budget. Una domanda che ci si potrebbe porre è se bisogna scegliere per forza lo stesso tipo di porta per tutti gli ambienti interni della casa. La risposta è negativa! 

 

Infatti, si potranno personalizzare e dividere gli spazi, come la zona giorno dalla zona notte scegliendo tipologie, colori e materiali differenti di porte. Nella zona giorno si potrà azzardare scegliendo porte super moderne e d'effetto mentre nella zona notte seguire con porte più tradizionali, magari in legno laccato del colore delle pareti. Le porte per il bagno invece potranno essere scelte in base a criteri salva spazio, per essere pratiche e fuunzionali.

 

Oggi ci concentreremo su di una tipologia di porte raffinate ed eleganti, ideali per ambienti di design; le porte filomuro.

Ecco una gallery di eleganti e raffinate porte filomuro a battente o scorrevoli

Perfette per chi ama l'eleganza le porte filomuro sono ideali per linee pulite e essenziali. Possono essere a battente o scorrevole e si possono inserire in pareti in muratura o in cartongesso. Raffinate e originali, le porte filomuro in legno grezzo oppure laccate opache o lucide si fondono nell'ambiente. Per un effetto glamour possono essere rivestite da carta da parati o pitturate dello stesso colore della parete. Le porte filomuro possono essere moderne, classiche, basic, blindate, da interno e da esterno. Ad ogni modo scegliere una porta filomuro sarà una scelta di design.

Leggi l'articolo completo su Cose di Casa.

Perchè scegliere una porta filo muro?

Le porte filo muro sono perfette per chi ama uno stile essenziale e linee pulite. Infatti, la completa assenza di stipiti, cornici e coprifili fa si che la porta si fonde con l'ambiente stesso. In particolare una porta a scomparsa ingloba totalmente la porta, mentre la porta a battente una volta chiusa si amalgama perfettamente con la parete.

 

Ho selezionato le migliori aziende che producono porte filomuro; ecco la gallery e descrizione delle aziende.

SOLUZIONI FILOMURO ERMETIKA

Porte filo muro: estrema pulizia formale

Ermetika da 30 anni progetta e crea controtelai per porte scorrevoli a scomparsa dando vita a soluzioni abitative in linea con i più moderni trend dell’interior design. La linea Filomuro Ermetika è la naturale evoluzione del controtelaio che, coniugando praticità ed estetica, trasforma un sistema funzionale in un elemento stilisticamente unico. Filomuro Ermetika è scorrevole, battente e sportellini.

raso parete- specialisti nel filo muro

Nel 1956 Saoro Pucci inizia il suo cammino imprenditoriale e, giovanissimo, apre una falegnameria. La curiosità, la dedizione e la passione lo portano ben presto a concepire la falegnameria come una parte integrante di un progetto più ampio che soddisfi più estesamente le esigenze di clienti e progettisti.

L'Azienda cresce e inizia a specializzarsi nel mondo della fornitura per rivenditori di arredamenti e contract. Affianca nel frattempo Saoro Pucci - presidente della Pucci Saoro srl - la seconda generazione costituita dai due figli, Andrea, responsabile vendite, e Luca, product manager ed ambedue R&D. Forte di una mentalità aziendale impostata sulla ricerca e sull'innovazioni tecnologica, la famiglia Pucci nel 2004 si lancia in una nuova sfida e presenta due progetti di immediato successo, Sistemi Raso Parete ed Amplia, in cui riversa tutta l'esperienza acquisita negli anni.

Nel 2006 deposita i primi brevetti con l'intento di proteggere la ricerca e fornire ai propri clienti dei sistemi originali.

Oggi Sistemi Raso Parete è un marchio riconosciuto e l'azienda di Limite Sull'Arno offre sul mercato al progettista e al rivenditore un programma di sistemi a scomparsa di rara eccellenza, flessibilità e completezza, inserendola a pieno titolo tra quelle preziose realtà imprenditoriali che rappresentano la punta di diamante del Made in Italy.

Download
Leggi il catalogo completo dei Sistemi Raso Parete
Sistemi RasoParete_IT.pdf
Documento Adobe Acrobat 463.1 KB

porte filomuro mya- royal pat

MYA è un progetto completo di sistemi a filo muro dalle forme rigorose e pure dove ogni unità funzionale è sapientemente integrata fino a fondersi con la parete che li ospita. Prodotti coordinati e complementari all'insegna dell'essenzialità, in grado di svolgere appieno la loro funzione seguendo uno stile contemporaneo, non per forza minimalista, e lasciando più spazio alla creatività. Le porte MYA non hanno verso, le installi indistintamente su pareti in muratura o in cartongesso e decidi il verso di apertura al momento della posa. Un unico articolo che elimina ogni possibilità di errore. Il cuore delle porte filomuro MYA è rappresentato dall'innovativo e geniale sistema telaio a "tripla azione" che evita l'insorgenza delle antiestetiche screpolature fra telaio e parete, risolvendo così il vero grande limite delle normali porte filomuro. Le porte MYA sono fornite in kit con tutti i componenti, la viteria, le staffe per il fissaggio e le istruzioni per l’nstallazione. Grazie ai robusti distanziatori già fissati al telaio, che lo mantengono in perfetto squadro, l’installazione è facile, veloce e non richiede particolari competenze tecniche. Le porte MYA sono dotate di serrature a chiusura magnetica e cerniere invisibili registrabili nei tre assi. Tutta la componentistica, rigorosamente made in Italy, è testata a 200.000 cicli di apertura ed ha una garanzia di ben 5 anni sul suo funzionamento.

Download
Catalogo_Porte_filomuro_MYA_2016.pdf
Documento Adobe Acrobat 6.2 MB

Staino & staino

STAINO&STAINO progetta e produce sistemi per l’arredamento contemporaneo, porte per interni, porte scorrevoli, armadi su misura, cabine armadio e tavoli. Ogni collezione è il risultato di un equilibrato connubio tra competenza tecnica industriale e abilità artigianale per rendere i nostri prodotti funzionalmente eccellenti. L’intero ciclo produttivo si svolge nel nostro stabilimento: produzione, assemblaggio e controllo qualità. Per alcuni componenti specifici ci avvaliamo della collaborazione di altre aziende leader nel settore di competenza, tutte esclusivamente italiane, controllate e selezionate utilizzando gli elevati standard della nostra certificazione aziendale. Tutti i prodotti STAINO&STAINO sono vero Made in ItalY. Sono specialisti delle porte filomuro. Ecco quali producono:
Revolution MDF: Porta con telaio in alluminio e pannello in mdf laccato. Il coprifilo è un pezzo unico, senza giunture sugli angoli per assicurare una perfetta pulizia formale. La speciale maniglia è caratterizzata da un inserto con la stessa finitura dell'anta.
Extralight wall: Un esempio della produzione di porte scorrevoli. Nella foto una porta della collezione Extralight con due ante scorrevoli in versione "wall" corredate di traversini in alluminio. La personalizzazione dei prodotti Staino&Staino prevede completa libertà per quanto riguarda dimensioni e finiture.
Master maniglia a scomparsa: La porta battente della collezione "Master" è caratterizzata dall'assenza di cornici coprifilo e dalla totale complanarità con la parete. In questa versione la maniglia è a scomparsa, un semplice segno circolare sulla superficie continua dell'anta in vetro.
A breve verrà pubblicato un mio approfondimento sulle porte filomuro su Cose di Casa... vi terrò aggiornati e inserirò qui il link per leggere l'articolo completo!
A cura di Gloria Gargano

 

Scrivi commento

Commenti: 0

Contattami per un preventivo gratuito: tel. 3496150880

Nota: I campi con l'asterisco sono richiesti